Finisce senza reti la sfida del “Dall’Ara” tra Bologna e Torino, una partita che non ha mai davvero acceso il pubblico, chiudendosi sullo 0-0 dopo novanta minuti di grande equilibrio ma di pochissime emozioni.
Un pareggio giusto, che rispecchia fedelmente l’andamento del match: due squadre ben messe in campo, attente a non scoprirsi, ma incapaci di affondare con decisione. Il punto, almeno, muove la classifica di entrambe, pur lasciando l’amaro in bocca a chi sperava in qualcosa di più.

PRIMO TEMPO BLOCCATO – La prima frazione si accende soltanto dopo una lunga fase di studio. Il Torino va vicino al vantaggio con Che Adams, bravo a crearsi lo spazio in area e sfortunato nel colpire il palo con un destro velenoso. Il Bologna, però, risponde subito: Lykogiannis sfiora l’incrocio con un gran mancino diretto sotto la traversa, ma Paleari si supera con un intervento d’istinto.
Nel finale di tempo ci provano anche Bernardeschi e Casadei, ma senza precisione: tanta corsa, pochi tiri in porta.

CAMBI E NESSUNA SCOSSA – Nella ripresa, i due allenatori cercano di cambiare l’inerzia del match con una girandola di sostituzioni.
Italiano (Bologna) inserisce Castro al posto di Dallinga, mentre Baroni (Torino) prova a dare una scossa con Vlasic, Simeone e Ismajli.
Successivamente entrano anche Orsolini, Freuler e Dominguez, ma la trama non cambia: ritmi bassi, pochi spazi e rare occasioni da gol.

PUNTO GIUSTO, MA POCA CATTIVERIA – Nella parte finale, è il Torino a provarci con maggiore insistenza, spingendo soprattutto sulle fasce, ma senza la cattiveria necessaria per pungere davvero. Il Bologna controlla con ordine e porta a casa un pareggio che, tutto sommato, accontenta entrambe le squadre.
Il punteggio resta inchiodato sullo 0-0, un risultato che fotografa alla perfezione una partita che non ha mai trovato il suo ritmo.

PROSPETTIVE – Per il Bologna un punto utile a restare nella parte alta della classifica, ma servirà più coraggio per restare agganciato al gruppo europeo.
Il Torino, invece, può consolarsi con la solidità difensiva ritrovata, ma continua a pagare la mancanza di un vero terminale offensivo in grado di fare la differenza.

IL TABELLINO

BOLOGNA–TORINO 0-0

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Vitik, Lucumi, Lykogiannis; Moro, Ferguson (67’ Freuler); Bernardeschi (67’ Orsolini), Odgaard (82’ Fabbian), Cambiaghi (67’ Dominguez); Dallinga (46’ Castro).
All.: Niccolini.

TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze (58’ Ismajli), Maripan, Coco; Pedersen, Casadei, Ilic (80’ Asllani), Gineitis (58’ Vlasic), Lazaro; Ngonge (86’ Zapata), Adams (58’ Simeone).
All.: Baroni.

Arbitro: Ayroldi.

NOTE: Ammoniti Ilic, Tameze, Ismajli (T); Odgaard, Lykogiannis (B).
Recupero: 1’ p.t., 4’ s.t.

© Riproduzione riservata

Sezione: Serie A / Data: Mer 29 ottobre 2025 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print