ATALANTA U23–ALCIONE MILANO 2-1 (p.t. 0-1)
36’ Lopes (AL), 68’ Lonardo (A), 88’ Cissé (A).

Una vittoria di forza, di carattere e di spirito di squadra. L’Atalanta U23 ribalta tutto nel finale e conquista la qualificazione agli ottavi di finale della Coppa Italia Serie C, superando per 2-1 l’Alcione Milano nonostante l’inferiorità numerica. Le reti di Lonardo e Cissè, entrambe nella ripresa, regalano ai ragazzi di Salvatore Bocchetti un successo pesantissimo, arrivato al termine di una partita vibrante e ricca di episodi.

PRIMO TEMPO, L’ALCIONE COLPISCE – L’avvio è subito intenso: al 3’, l’Alcione sfiora il vantaggio con Samele, ma Sassi è reattivo e respinge con un intervento da applausi. L’Atalanta risponde con Lonardo, tra i migliori in campo, che al 24’ semina il panico nella difesa milanese con un dribbling spettacolare e un destro deviato in angolo. Dieci minuti più tardi, ancora Lonardo sfiora il gol: controllo in area, tiro mancino e deviazione provvidenziale del portiere Cecchini. Quando i nerazzurri sembrano in pieno controllo, arriva però la doccia fredda: al 36’ Lopes approfitta di una disattenzione difensiva e porta in vantaggio l’Alcione, chiudendo il primo tempo sull’1-0 per gli ospiti.

RIMONTA DA GRANDI – Nella ripresa l’Atalanta riparte con determinazione. Al 50’, occasione colossale: Cissè scappa via in campo aperto e serve Camara, che da due passi spara alto. È solo questione di tempo, perché al 68’ arriva il meritato pareggio. Ancora Lonardo, imprendibile, si accentra e fulmina Cecchini con un destro preciso: 1-1 e partita riaperta. L’episodio che cambia il copione arriva al 75’: Sassi interviene in uscita e viene espulso, lasciando i nerazzurri in dieci uomini. Nonostante l’inferiorità, l’U23 non arretra di un metro. Anzi, continua a spingere fino all’88’, quando arriva il gol vittoria: corner di Riccio, stacco imperioso di Cissè e palla in rete per il 2-1 che manda in estasi il pubblico di Caravaggio.

UN SEGNALE FORTE – Una rimonta che vale molto più del semplice passaggio del turno: l’Atalanta U23 dimostra maturità, compattezza e una mentalità vincente che fa ben sperare anche per il campionato. Protagonisti Lonardo e Cissè, ma a vincere è soprattutto il gruppo.

Agli ottavi di finale, la squadra di Bocchetti cercherà di proseguire questo straordinario percorso di crescita che, partita dopo partita, sta diventando sempre più convincente.

Sezione: Serie C / Data: Mer 29 ottobre 2025 alle 17:34
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print