La Roma torna a far festa all’Olimpico e conquista tre punti dal peso specifico enorme, superando un Parma coriaceo ma poco concreto. Finisce 2-1 per i giallorossi, che dopo un primo tempo complicato trovano la chiave giusta nella ripresa grazie a Hermoso e Dovbyk, salendo momentaneamente al primo posto in classifica.
PRIMO TEMPO DIFFICILE – Non è iniziata nel migliore dei modi la serata di Gian Piero Gasperini, che dopo appena cinque minuti perde Ferguson per un duro contrasto con Valenti. Dentro Bailey, ma la Roma fatica a trovare ritmo. Il Parma, con coraggio, alza il baricentro e al 25’ sfiora il vantaggio con Bernabé, che su punizione manda alto di poco. Gli emiliani ci credono e al 35’ vanno a un passo dall’1-0: Pellegrino crossa dalla sinistra, la difesa romanista rinvia male e Ordonez calcia da ottima posizione trovando però la respinta di Svilar, poi bravo a disinnescare anche il tentativo successivo di Bernabé. La Roma reagisce nel finale di tempo: Soulé trova il gol, ma il VAR annulla per la posizione attiva di Celik. In pieno recupero è Dybala a sfiorare la rete di testa, ma Suzuki si supera e salva i suoi.
HERMOSO SBLOCCA, DOVBYK LA CHIUDE – La ripresa si apre con un cambio sorprendente: fuori Bailey, dentro El Aynaoui, scelta che inizialmente lascia perplessi i tifosi. Ma la Roma prende subito in mano il gioco, palleggiando con pazienza e costringendo il Parma sulla difensiva.
Il gol arriva al 61’: calcio d’angolo perfettamente battuto da Dybala e stacco imperioso di Hermoso, che trova il suo primo sigillo in Serie A superando Bernabé e battendo Suzuki. Il Parma accusa il colpo e al 76’ rischia ancora su un colpo di testa di Mancini, alto di poco. Gli emiliani ci provano solo al 79’ con una grande conclusione di Sorensen, ma Svilar si supera ancora con un intervento spettacolare.
All’82’ arriva il colpo del ko: Dovbyk controlla magistralmente una palla sporca in area e con un sinistro chirurgico firma il 2-0. È il gol che chiude la partita, anche se nel finale Circati accorcia le distanze approfittando di una distrazione difensiva romanista.
ROMA IN CRESCITA – Nonostante qualche brivido nel finale, la Roma mostra segnali incoraggianti: solidità, concentrazione e capacità di colpire nei momenti chiave. Gasperini può sorridere per la risposta dei suoi dopo le difficoltà iniziali e per il contributo dei nuovi arrivati: Hermoso decisivo, Dovbyk implacabile sotto porta, Svilar garanzia assoluta. Con questa vittoria i giallorossi si issano al primo posto della classifica, lanciando un chiaro messaggio alle rivali: la Roma è viva, ambiziosa e pronta a giocarsi tutto.
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 21:07 Coppa Italia Serie C, il torneo entra nel vivo: Atalanta U23, Ravenna e Arezzo passano il turno
- 20:45 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le sfide della 9ª giornata di A
- 20:38 Como, notte di pioggia e gloria: Verona battuto 3-1, Fabregas vola in zona Champions
- 20:34 Superlega, A22 esulta dopo la sentenza: “La UEFA non può più ignorare i tribunali. Abusato del proprio monopolio”
- 20:33 Juventus, vittoria che non cancella i problemi: Vlahovic unico faro, Spalletti dovrà ricostruire dalle basi
- 20:33 La Roma batte il Parma 2-1 e Gasperini vola in vetta: decidono Hermoso e Dovbyk nella ripresa
- 20:31 La Juventus torna a vincere: 3-1 all’Udinese, Brambilla ridà ossigeno ai bianconeri in attesa di Spalletti
- 20:26 Serie A, le formazioni ufficiali delle sfide in programma alle 20.45
- 20:03 Atalanta U23, Bocchetti: "I ragazzi hanno dimostrato spirito e determinazione: vittoria meritata"
- 20:00 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Lonardo e Cissé da rimonta, Sassi super e sfortunato
- 19:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Mouisse e Bono in cattedra, spettacolo a Zingonia
- 19:35 Zalewski, il triangolo (anzi, il quadrilatero) che infiamma Roma: spunta uno striscione e scoppia il caso
- 17:34 Atalanta U23, impresa in Coppa Italia Serie C: battuto l’Alcione Milano 2-1 in rimonta e in dieci uomini
- 17:15 Coppa Italia Primavera / Baby Dea travolgente: 6-1 alla Pro Vercelli e passaggio del turno
- 17:00 Coppa Italia Primavera / Atalanta-Pro Vercelli 6-1, il tabellino
- 16:57 Coppa Italia Serie C / Atalanta U23-Alcione Milano 2-1, il tabellino
- 16:57 DirettaRivivi ATALANTA U23-ALCIONE MILANO, Frana Gomme Madone, 2-1
- 16:54 DirettaRivivi COPPA ITALIA PRIMAVERA 1 / ATALANTA-PRO VERCELLI Frana Gomme Madone, 6-1
- 15:30 Brescianini: "Siamo un gruppo unito, il gol di Lookman ci ha dato forza. La svolta arriverà"
- 14:45 Juric: "Abbiamo schiacciato il Milan: fiducia totale nel futuro"
- 14:18 UfficialeCoppa Italia Primavera 1 / Atalanta-Pro Vercelli, le formazioni ufficiali
- 14:15 Gattuso in tribuna a Bergamo: nel mirino Ahanor, presto eleggibile per l’Italia. E Bernasconi
- 14:13 UfficialeCoppa Italia Serie C / Atalanta U23-Alcione Milano, le formazioni ufficiali: turnover per Bocchetti
- 14:00 La Dea ha ritrovato il suo pallone d'oro africano, la rinascita di Lookman
- 13:45 Criscitiello prosciolto da ogni accusa di insulti razzisti all'arbitro: il Collegio di Garanzia chiude il caso Folgore Caratese-Club Milano
- 13:30 ZingoniaDea, lavoro di scarico a Zingonia dopo il pari col Milan: le ultime su de Roon
- 13:15 Rigenera muscolatura e mente: il metodo The Longevity Suite che riporta equilibrio (davvero) al tuo corpo
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:00 Certe Notti Luxury Party: al Victoria Lounge Bar a Bonate Sotto una serata di classe tra dinner show e DJ set sabato 15 novembre
- 10:00 Luca Percassi: "Serve pazienza e voglia di crescere"
- 09:45 Ifab, nuove proposte per velocizzare il gioco e migliorare il Var: in arrivo il “conto alla rovescia” per rimesse e rinvii
- 09:30 Milan, Ricci si gode il primo gol in rossonero: "Felice, ma contava vincere. La squadra c’è"
- 09:15 Gazzetta, la moviola di Atalanta-Milan: Lookman graziato
- 08:30 Tragedia a Fenegrò: il portiere dell’Inter Josep Martinez indagato per omicidio stradale
- 08:15 Pašalić: "Buona prestazione, ma ci serve la vittoria per la svolta"
- 07:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Lookman si sblocca, ma manca il colpo del k.o.
- 07:15 ZingoniaDe Roon, attesa per gli esami: rischio stop per Udine
- 07:15 DirettaJuric in conferenza: "Atalanta superiore al Milan in tutto. Prestazione da squadra matura e consapevole"
- 07:00 Lookman, gol e rinascita: "Ora l’importante è aiutare la squadra a tornare a vincere"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Conte insiste"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve, Spalletti ci crede"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "L’Atalanta si ritrova: 1-1"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Spalletti sì"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, così è tutto un altro pareggiare. E Lookman si è sbloccato"
- 00:31 Pietro Serina: "Risposta netta dopo Cremona, dominio totale sul Milan. Pasalic simbolo della rinascita"
- 00:14 DirettaBrescianini in conferenza: "Atalanta di sostanza e fiducia! Lookman? Meritava quel gol..."
- 00:00 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party Halloween Preview, il giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
