La Cremonese di Davide Nicola non si ferma più. Cinica, compatta e letale sotto porta, espugna il “Ferraris” battendo 2-0 il Genoa grazie a una doppietta d’autore di Federico Bonazzoli, sempre più leader tecnico e carismatico dei grigiorossi.
Serata opposta per i rossoblù di Patrick Vieira, che subiscono l’ennesimo ko e restano fanalini di coda della classifica. Fischi a scena aperta da parte del pubblico genovese e applausi, invece, per i 300 tifosi lombardi giunti in Liguria.

LE SCELTE – Vieira sorprende e schiera un inedito 4-2-3-1 con Cornet titolare a destra nel terzetto alle spalle di Ekhator, unica punta. In mezzo spazio a Ellertsson e Masini, mentre in difesa agiscono Norton-Cuffy, Ostigard, Vasquez e Martin davanti a Leali.
Dall’altra parte Nicola conferma il suo 3-5-2 con Vardy e Bonazzoli in attacco. Sulle corsie laterali giocano Barbieri e Floriani Mussolini, con Bondo, Vandeputte e Payero a presidiare il centrocampo. Dietro, tridente difensivo con Terracciano, Baschirotto e Bianchetti a protezione di Audero.

ROVESCIATA D’AUTORE – La gara si apre con una perla: Bonazzoli si inventa una rovesciata da applausi sugli sviluppi di un corner, lasciando immobile Leali per lo 0-1. Il Genoa accusa il colpo e fatica a reagire, mentre la Cremonese controlla e sfiora il raddoppio.
La Nord inizia a rumoreggiare, chiedendo grinta e orgoglio ai propri giocatori. Al 30’ l’unico sussulto rossoblù: Ekhator si gira su Bianchetti ma calcia sul fondo. Poco dopo ancora Bonazzoli sfiora il bis, ma la sua conclusione ravvicinata trova il muro di Ostigard. Nel finale di tempo Barbieri sfonda a destra e serve un assist d’oro per Bonazzoli, che però trova la risposta bassa di Leali.

BONAZZOLI FA DOPPIETTA E IL VAR BOCCIA IL GENOA – La ripresa si apre con lo stesso copione: al 48’ arriva il raddoppio grigiorosso. Ancora su corner, Bonazzoli si fa trovare pronto sul secondo palo e batte Leali, che prova a salvare ma la palla ha già varcato la linea, come confermato da Abisso e dal VAR. La Cremonese domina e sfiora il tris con Vandeputte, ma Leali si oppone in due tempi. Il Genoa prova a reagire con orgoglio e trova il gol con Vitinha, su assist di Martin, ma il VAR annulla tutto per fuorigioco millimetrico del portoghese.
Nel finale Audero si supera su Ekuban, evitando il 2-1, mentre dagli spalti piovono fischi e cori di protesta.

FERRARIS IN FERMENTO, CREMONESE IN CRESCITA – La squadra di Nicola mostra ancora una volta la propria solidità e concretezza, con un Bonazzoli in versione trascinatore e una difesa quasi perfetta. Per il Genoa, invece, è notte fonda: quinta sconfitta consecutiva, gioco sterile e ambiente sempre più teso. A fine partita, applausi convinti per la Cremonese sotto il settore ospiti: vittoria pesante e altra prova di maturità per una squadra che, passo dopo passo, si sta costruendo un’identità precisa e vincente.

IL TABELLINO 

GENOA–CREMONESE 0-2 (p.t. 0-1)
3’ e 49’ Bonazzoli (C).

GENOA (4-2-3-1): Leali; Norton-Cuffy, Østigard, Vasquez, Martin (63’ Frendrup); Masini, Malinovskyi; Cornet (53’ Vitinha), Carboni (63’ Colombo), Ellertsson; Ekhator (53’ Ekuban).
All.: Vieira.

CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Vandeputte, Bondo (88’ Sarmiento), Payero (88’ Folino), Floriani Mussolini (77’ Faye); Bonazzoli (73’ Vasquez), Vardy.
All.: Nicola.

Arbitro: Abisso.

NOTE: Ammoniti Carboni, Vitinha, Leali (G), Barbieri (C).
Recupero: 2’ p.t., 5’ s.t.

© Riproduzione riservata

Sezione: Serie A / Data: Mer 29 ottobre 2025 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print