La compagine partenopea dilaga nel secondo tempo, la Roma non tira mai in porta. Il 4-0 è meritato
LE FORMAZIONI - Gattuso non può schierare Bakayoko, espulso nell'ultima sfida contro il Milan, quindi rivoluziona il centrocampo con Fabian Ruiz e Diego Demme come centrali di centrocampo. Davanti Zielinski è il trequartista e deputato a innescare Mertens, mentre Lozano e Insigne lavorano sulle fasce. Dall'altra parte la formazione di Fonseca è abbastanza obbligata, anche con il rientro di Dzeko dopo avere smaltito il Coronavirus. Dietro c'è ancora Cristante, anche perché Smalling non è stato convocato.
SQUADRE STRETTE - I ritmi non sono altissimi dall'inizio, più sudamericani. Potrebbe essere un omaggio, come la maglia biancoceleste del Napoli che sembra tanto quella dell'Argentina. In compenso le occasioni nella prima mezz'ora non arrivano proprio, nessuno dei due portieri viene impegnato e la sfida scivola via senza lo straccio di un'emozione. Poi Ibanez decide di regalare una punizione al limite, Insigne la batte con un destro a girare, Mirante parte in ritardo e non spinge abbastanza, è l'1-0.
POCA VERVE - La reazione della Roma è tutta in una volée cercata - ma non riuscita - da parte di Cristante, che non riesce a convertire in gol una sponda dentro l'area di rigore. Dzeko tocca pochi palloni e i giallorossi sono quindi inoffensivi, mentre Mertens va vicino al raddoppio con una percussione in area e un piattone che gli fa fare bella figura con un lancio sulla sua sinistra.
NIENTE REAZIONE - All'inizio del secondo tempo, dopo che la Roma deve fare a meno anche di Mancini e Veretout, Lozano avrebbe sul destro la palla per il raddoppio, ma calcia centrale invece di servire l'accorrente Zielinski. Prima ancora Fabian Ruiz, in posizione di centravanti, cerca di servire Mertens ma il suo tocco in area è leggermente lungo. Con Mkhitaryan e Pedro che non riescono a lasciare il segno, il primo tiro in porta è una conclusione strozzata di Dzeko che Meret raccoglie senza problemi. Questa mancanza di nerbo porta il 2-0 partenopeo: il sinistro di Fabian Ruiz trova un tunnel tra le gambe di Juan Jesus. Mirante viene ingannato per il 2-0
MERTENS TRIS, POLITANO POKER - A nove dalla fine un tentativo abbastanza velleitario di Elmas si trasforma in un cubo di Rubik irrisolvibile per Mirante, complice un rimbalzo a pochi passi dai suoi guantoni. Così il portiere, ex Parma, sbaglia l'intervento e regala a Mertens il gol del 3-0, da pochi passi, per uno dei gol più semplici della sua esperienza napoletana. Per la Roma è notte fonda, arriva anche il quarto gol con Politano che vince tre rimpalli e insacca a porta vuota per il 4-0. I giallorossi lasciano il campo con meno certezze di quanto aveva precedentemente.
NAPOLI-ROMA 4-0
31' Insigne, 64' Fabian Ruiz, 81' Mertens, 86' Politano
NAPOLI (4-2-3-1):
Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme (83' Lobotka); Lozano (67' Politano), Zielinski (78' Elmas), Insigne; Mertens (83' Petagna). All. Gattuso
ROMA (3-4-2-1):
Mirante; Mancini (38' Juan Jesus), Cristante, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini Lo. (79' Borja Mayoral), Veretout (46' Villar), Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko (71' Carles Perez). All. Fonseca
Ammoniti: Ibanez (R), Di Lorenzo (N), Cristante (R)
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 19:30 direttaGOL TA - Lazio-Sassuolo 2-1
- 19:04 Al Milan serve un taglio netto dopo il ko con l'Atalanta: ci pensa Ibra, che si ritrae... pelato
- 19:00 Mihajlovic come Conte: "Campionato strano, possono vincere sei o sette squadre"
- 18:00 Coronavirus, i dati per regione al 24/01: Lombardia con più contagi, poi Emilia e Campania
- 17:48 Brasile, incidente aereo: morti 4 giocatori e il presidente del Palmas
- 17:46 Il Bollettino di Bergamo al 24/01: +62 nuovi casi nella Bergamasca in un giorno
- 17:46 Il Bollettino della Lombardia al 24/01: +1.375 nuovi contagi e 44 morti in 24h
- 17:45 Primavera, ora in campo venerdì nell'anticipo contro il Sassuolo
- 17:15 Massimo Carrera: "Lotta Scudetto aperta in A, l'Atalanta forte anche senza Gomez"
- 17:08 Gol più veloci, la rete di Lozano dopo 9"28 lo porta sul podio della storia del calcio italiano
- 17:00 Serie A, la classifica aggiornata: tonfo Napoli, l'Hellas sale a 30. La Juve aggancia la Dea
- 16:58 Zaccagni castiga il Napoli, l'Hellas rifila un secco 3-1 a Gattuso
- 16:57 Il Genoa prosegue la sua striscia positiva, altro ko del Cagliari
- 16:54 ultim'oraIl Bollettino della Protezione Civile al 24/01: +11.629 nuovi casi e 299 morti in 24h
- 16:45 Il punto di Mister 'X': "Stadio da Champions, prestazione da Champions. Che Dea, ma quanto pesano i punti persi con le piccole?"
- 16:45 Che giocatore meraviglioso. Quando è in giornata Ilicic può vincere qualsiasi partita da solo
- 16:30 Serie D - Ferreira Pinto decisivo contro Maicon, tre punti d'oro per il Ponte. Risultati, marcatori e classifica della 13^Giornata
- 16:01 Mojica, dalla panchina a Bergamo a titolare nella sfida col Barça
- 16:00 Il Messaggero: "La Dea affonda Pioli, Conte frena a Udine. Milan sconfitto ma campione d'inverno"
- 15:45 Dati Lombardia, Fontana: "Probabilmente non è colpa di nessuno"
- 15:42 VIDEO - Primavera, i gol di Atalanta-Cagliari 1-2
- 15:30 Le pagelle di Ilicic: luce a San Siro, dove diventa immarcabile. Dipinge calcio per 90'
- 15:20 Primavera, 7^ Giornata: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Bassi fondi per la Dea
- 14:45 ultim'oraDepaoli saluta Bergamo. Il laterale della Samp passa in prestito al Benevento
- 14:40 Szczesny fa miracoli: la Juventus batte 2-0 il Bologna
- 14:30 Scambio di prestiti Dzeko-Eriksen, l'ultima idea della Roma. Ma..
- 14:30 L'Atalanta espugna San Siro, QS: "Dea da favola, il Milan fa infuriare anche Ibra"
- 14:00 Atalanta, dove e quando vedere la Dea in TV fino alla 29^ Giornata
- 13:45 Udinese, domani fumata bianca per Llorente: il Napoli lo libera gratis e si garantisce un bonus
- 13:00 L'Atalanta più forte degli ultimi anni vende il suo miglior giocatore. Inter e Milan sono meglio di una Juve che crede di rientrare sempre. Roma e la piazza: come assolvere sempre gli stessi
- 12:45 L'Atalanta travolge il Milan, Marani su Tuttosport: "Una lezione di calcio da ricordare"
- 12:30 Atalanta, record di punti storico in Serie A nel girone d'andata
- 12:30 Le pagelle - Sidibe gol e molto altro, la qualità di Cortinovis non basta
- 12:30 PRIMAVERA - Rivivi Atalanta-Cagliari 1-2: decidono i gol di Contini e Delpupo
- 12:26 Primavera, fischio finale: il Cagliari batte 2-1 l'Atalanta a Zingonia
- 12:17 Le pagelle di Gasperini: tra le sue migliori prove in panchina, l'Atalanta si candida allo scudetto
- 12:00 SONDAGGIO TA - Vota il migliore in campo di Milan-Atalanta
- 11:57 Primavera, l'Atalanta riapre i giochi col Cagliari: Sidibe fa 1-2
- 11:53 Primavera, raddoppio Cagliari sull'Atalanta: segna Delpupo
- 11:45 Il dg Marino su Gomez al Siviglia: "Io e il presidente gli ultimi a sapere le cose"
- 11:30 Inter, il presunto caso Hakimi viene smentito dal Real Madrid. E Marotta chiude il mercato
- 11:20 Primavera, fine primo tempo: Atalanta-Cagliari 0-1, decide Contini
- 11:15 Ilicic, il Milan bersaglio prediletto: i numeri
- 11:00 Coppa Italia, il quadro completo dei quarti di finale: «Dea, puoi rifarti!»
- 10:56 Primavera, ancora non si sblocca il risultato fra Atalanta e Cagliari
- 10:45 “Ho più gol io che partite tu in carriera”, la stoccata di Ibra a Zapata
- 10:31 direttaAtalanta-Cagliari Primavera, inizia la partita: su TuttoAtalanta.com
- 10:31 Giudice sportivo, Gosens salterà domenica la Lazio. Si scalda Maehle dal 1'
- 10:30 La grande Dea e il piccolo Diavolo
- 10:19 Roma, Dzeko rischia mesi da separato in casa: rottura con Fonseca difficilmente ricomponibile