L’Atalanta Under 23 torna in campo oggi (ore 12.30, diretta su Sky Sport, Sky Go, Now Tv e diretta testuale su TuttoAtalanta.com) per il lunch match sul campo del Potenza. Dopo tre sconfitte consecutive contro Salernitana, Benevento e Crotone, i ragazzi di Bocchetti cercano di invertire la rotta e conquistare i primi punti lontano da casa. La classifica, con soli quattro punti raccolti finora, impone un cambio di passo immediato.

CICLO TERRIBILE – La sfida in Lucania chiude un tour de force di cinque gare in appena due settimane. Dopo lo 0-0 con l’Altamura, sono arrivate tre cadute pesanti contro formazioni di vertice. A Salerno la prestazione era stata incoraggiante per gioco e occasioni create, a Benevento è mancata lucidità sotto porta e con il Crotone, nonostante il pari acciuffato in extremis, è venuta meno la capacità di gestione nel finale, costata la sconfitta.

L’AVVERSARIO – Il Potenza arriva dalla netta battuta d’arresto contro il Siracusa, che ha interrotto una piccola striscia positiva (pari con il Crotone e vittoria sul Picerno). Attualmente decimo in classifica, la squadra lucana rappresenta un ostacolo complesso ma non insormontabile per i nerazzurri, che dovranno dimostrare di aver imparato la lezione dalle ultime uscite.

FORMAZIONE – Bocchetti deve fare i conti con numerose defezioni - fa il punto L'Eco di Bergamo -: out Panada, Cassa, Pardel, Misitano e Ghislandi. Non disponibili nemmeno Riccio e Idele, impegnati con il Mondiale U20 in Cile, mentre Obric è aggregato alla prima squadra. Rientra Simonetto, unico esterno mancino di ruolo. Si va verso il consueto 3-4-2-1 con Vismara tra i pali, Comi al centro della difesa e Guerini-Navarro braccetti (Berto prima alternativa). Possibile che Navarro venga adattato sulla corsia sinistra, con Berto in difesa, come già visto contro il Crotone. A destra agirà Bergonzi, in mezzo Pounga con uno tra Colombo, Levak e Manzoni. Sulla trequarti, spazio a due tra Cortinovis, Vavassori e Papadopoulos per supportare Cissé.

SPIRITO E OBIETTIVI – La sfida di oggi non è solo l’occasione per muovere la classifica, ma soprattutto un banco di prova per misurare la crescita del gruppo nella gestione dei momenti decisivi. Juric ha sottolineato più volte l’importanza di trasformare le difficoltà in esperienza: oggi a Potenza l’Atalanta U23 deve dimostrare di aver compiuto quel passo in avanti, con coraggio e maturità.

Sezione: Under 23 / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 08:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print