L’Atalanta torna da Torino con un punto prezioso e nuove certezze. All’Allianz Stadium i nerazzurri hanno fermato la Juventus sull’1-1, mostrando compattezza e spirito di squadra anche dopo l’espulsione di De Roon. Ivan Juric ha commentato la prestazione dei suoi ai microfoni ufficiali del club, sottolineando progressi importanti ma anche la necessità di alzare il livello di concretezza in zona offensiva. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Cosa l’ha soddisfatta maggiormente della prestazione dei suoi ragazzi?
«Mi è piaciuto molto lo spirito con cui la squadra ha affrontato i momenti di sofferenza, soprattutto nel finale in inferiorità numerica. Ho visto un gruppo unito, capace di dare tutto fino all’ultimo. Ma non solo: a lunghi tratti abbiamo espresso buon gioco, creato occasioni importanti e trovato il gol che ci ha dato fiducia. È giusto però riconoscere che nei primi 20-25 minuti abbiamo affrontato una grande Juventus, capace di metterci in difficoltà».

Ha avuto la sensazione di poter vincere all’Allianz?
«Sì, specialmente nella ripresa. Stavamo controllando la partita, rubando palloni e ripartendo con pericolosità. Abbiamo creato più di loro e la sensazione era che bastasse un secondo gol per chiudere il match. È proprio questa la qualità che ci manca per fare il salto definitivo: la capacità di concretizzare quando si presenta l’occasione. Ma ci arriveremo».

L’Atalanta sembra crescere di partita in partita: è d’accordo?
«Sono soddisfatto del percorso che stiamo facendo. Abbiamo molti giocatori fuori e questo inevitabilmente pesa, ma chi è stato chiamato in causa ha dato risposte positive. Quando saremo al completo potremo gestire meglio i momenti chiave delle gare, anche con cambi mirati intorno all’ora di gioco. In questo modo potremo essere più competitivi e mantenere freschezza durante tutto l’arco della stagione».

Ora la testa va subito alla Champions League contro il Club Brugge.
«Sì, già da stasera pensiamo a preparare quella partita. Tutti abbiamo ancora il ricordo amaro delle sfide dello scorso anno, in cui loro hanno fatto meglio. Sarà una gara molto difficile, ma sono convinto che possiamo creare pericoli e fare risultato. È un appuntamento importante e vogliamo affrontarlo al massimo».

L’analisi di Juric lascia trasparire fiducia e consapevolezza: l’Atalanta ha dimostrato di poter reggere il confronto con una big, ma per trasformare le buone prestazioni in vittorie servirà maggiore cinismo negli ultimi metri. Un punto che vale molto in termini di crescita, in attesa di conferme in Champions.

@ Riproduzione Riservata

Sezione: Interviste / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 22:13
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print