CARAVAGGIO - L'Atalanta U23 chiude avanti la prima frazione di gioco al Comunale, conducendo per 1-0 sul Potenza grazie a una rete in extremis di Sergej Levak. Sotto la pioggia di Caravaggio, la formazione di Bocchetti ha mostrato maggiore intraprendenza e coraggio rispetto agli avversari, legittimando il vantaggio arrivato proprio prima del duplice fischio.

DOMINIO NERAZZURRO - L'avvio è di marca atalantina: già al 12' Cissè impegna Cucchietti con un destro dal limite, mentre al 24' è Vavassori a sfiorare il gol di testa su cross di Steffanoni, trovando la risposta in tuffo del portiere ospite. La pressione nerazzurra è costante: al 29' Levak va vicinissimo al bersaglio grosso con un destro rasoterra fuori di un soffio, e poco dopo Vavassori ci riprova con un inserimento centrale concluso però debolmente.

BRIVIDO VAR E GOL - Il Potenza, seguito da circa 130 tifosi, si fa vedere a fiammate. Al 18' i lucani reclamano un rigore per un contatto su Kirwan: la panchina ospite si gioca la "card" per la revisione, ma l'arbitro Maresca, dopo aver consultato il monitor, conferma che non c'è fallo. Scampato il pericolo (e un tiro di D'Auria al 33'), l'Atalanta colpisce nel recupero. Al 45'+2, dopo uno scontro fortuito tra i difensori ospiti Cucchietti e Balzano, Panada scodella un traversone perfetto per Levak che beffa la retroguardia e firma l'1-0.

IL TABELLINO PARZIALE

ATALANTA U23 - POTENZA 1-0

RETI: 45'+2 Levak (A).

ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Plaia, Obric, Berto; Bergonzi, Levak, Panada, Steffanoni; Manzoni, Vavassori; Cissè.
A disposizione: Zanchi, Torriani, Simonetto, Comi, Pounga, Misitano, Cortinovis, Cassa, Guerini, Riccio, Ghislandi, Navarro, Idele, Mencaraglia, Zanaboni.
All.: Salvatore Bocchetti.

POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Kirwan, Camigliano, Riggio, Balzano; Castorani, Felippe, De Marco; Schimmenti, D'Auria, Maisto.
A disposizione: Franchi, Guiotto, Landi, Loiacono, Delle Monache, Mazzeo, Ragone, Erradi, Bura, Gabriele, Adjapong.
All.: Gerardo Alfano.

Arbitro: Mattia Maresca di Napoli.
Assistenti: La Regina e Monaco.
Quarto ufficiale: Colaninno.
Operatore FVS: Chimento.

NOTE: Recupero: 3'.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Under 23 / Data: Mar 10 febbraio 2026 alle 21:29
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print