I tempi di recupero per Rafael Toloi e Sead Kolasinac si prospettano più lunghi del previsto, con entrambi i difensori che saranno costretti a fermarsi per almeno tre settimane. Questo significa che i due pilastri esperti della difesa dell'Atalanta salteranno non solo la partita d’esordio contro il Lecce, ma anche le successive due trasferte di campionato.

DIAGNOSI E RIENTRO PREVISTO
Toloi, che aveva già mostrato segni di un risentimento muscolare negli ultimi minuti dell’amichevole contro il St. Pauli ad Amburgo, ha riportato una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale sinistro. Questo infortunio gli ha impedito di partecipare alla Supercoppa Europea contro il Real Madrid e lo terrà fuori fino alla sosta prevista per l’8 settembre. Anche Kolasinac, uscito prematuramente dalla gara contro il Real Madrid a Varsavia, ha subito una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale destro. Come Toloi, anche lui sarà ai box per circa tre settimane, con un rientro possibile solo dopo la sosta.

LA DIFESA NERAZZURRA IN DIFFICOLTÀ
Queste due assenze si aggiungono a quella di Giorgio Scalvini, ancora convalescente dopo la rottura del crociato anteriore avvenuta lo scorso giugno. Scalvini non sarà disponibile fino alla fine del 2024 o all'inizio del 2025, lasciando Gasperini con poche opzioni in difesa per affrontare le prime sfide della stagione.

GESTIONE DELL'EMERGENZA
Con tre difensori centrali fuori dai giochi, Gasperini dovrà riorganizzare la retroguardia nerazzurra, sfruttando al meglio le risorse a disposizione e facendo affidamento sui giovani della rosa. L’obiettivo sarà quello di mantenere competitiva la squadra nelle prime uscite stagionali, in attesa del rientro dei titolari.

FOCUS SULLE PROSSIME PARTITE
Le assenze peseranno soprattutto nelle prime tre partite di campionato, con la speranza che la pausa prevista per l’8 settembre possa permettere ai due difensori di recuperare completamente. Fino ad allora, la difesa dell'Atalanta sarà in emergenza, e ogni partita sarà una sfida per mantenere solidità e competitività.

Sezione: Zingonia / Data: Dom 18 agosto 2024 alle 09:33
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print