Pensate di essere in settimana bianca e perdere il posto di lavoro. Probabilmente le vacanze diventerebbero un incubo, per voi e chi vi sta vicino. Soprattutto se venite a saperlo dai giornali, come è successo con Julian Nagelsmann, allenatore 35enne che si è trovato, da un minuto all'altro, a dovere aggiornare il curriculum. Ricco, ricchissimo, ma pur sempre da disoccupato a poco più di due mesi dalla fine della stagione, con un quarto di finale di Champions da giocare, un secondo posto in Bundesliga dietro al Borussia Dortmund. Ecco, proprio perdere dieci punti rispetto agli avversari di sempre ha fatto pensare alla dirigenza che non fosse quello giusto.
Fumantino Salihamidzic, nel dopopartita con il Bayer Leverkusen. "Non siamo stati quelli che significa il Bayern Monaco. Abbiamo perso tutto, ci siamo fatti sopravanzare da una squadra che ha giocato di giovedì. Il Bayer è stato migliore in ogni aspetto. Ho raramente riscontrato una così piccola mentalità, piccola voglia, piccolo agonismo, poca intensità. Questa squadra è così forte quando ha la mentalità dall'inizio e va al 100%... Ma non è buona quando gioca come oggi. Quando è pigra e pensa di potere vincere solo con il gioco... Non lo fa". Aveva lasciato gli spogliatoi enormemente arrabbiato per la sconfitta, ma nulla che facesse presagire a una scelta così radicale. Certo, anche la scelta di andare in settimana bianca, in Austria a sciare, con i giocatori che comunque rimanevano sul campo d'allenamento, dopo una sconfitta contro il Bayer non ha aiutato la situazione del tecnico. Questo è certamente uno dei motivi per cui Nagelsmann è stato esonerato, oltre alla povertà di gioco in Bundesliga.
Non c'erano però indicazioni di possibili frizioni fra le parti. Tanto più che anche Nagelsmann ne sapeva niente, così come i giocatori. Joao Cancelo ha spiegato che gli è stato detto del licenziamento solo dopo la partita contro il Liechtenstein, vinta per 4-0 dal Portogallo. Quindi tutto sembrava presagire come una settimana normale. Un altro fattore chiave è la certezza di prendere Thomas Tuchel come allenatore altrimenti c'era la possibilità che arrivassero altri club ad anticiparlo. Infine c'è anche stato il mancato progresso di alcuni giocatori presi nel mercato estivo. Quindi tutte queste cose, messe nel calderone, hanno portato alla scelta di Salihamidzic di cambiare il possibile. E visto che non è possibile cambiare tutti i calciatori, meglio farlo con l'allenatore.
Anche perché al Bayern Monaco sono molto confidenti sulle possibilità di questa stagione. Ma passare da un triplete a zero non è poi esercizio così impossibile, se in Bundesliga sei al secondo posto a poche giornate dalla fine, con il Klassiker in programma settimana prossima al rientro, mentre in Champions incontri comunque il Manchester City dell'ex Guardiola. Vero è che finora ha eliminato Barcellona e Paris Saint Germain senza prendere mai gol, quindi le qualità sono indiscusse. Ma ogni partita può essere una roulette russa e uscire con il City non è poi così impossibile, tutt'altro. Così la sosta per le Nazionali è sembrata l'occasione più propizia per cambiare la guida tecnica. Dulcis in fundo, alcuni dei calciatori più importanti della rosa avevano perso la fiducia in Nagelsmann. Una fine indecorosa dopo averlo corteggiato per anni e voluto fortemente. Ci sarà un altro capitolo della storia, ma chiudere così lascia l'amaro in bocca perché non ci sarà una riprova su cosa sarebbe potuto succedere.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 03:12 Brescianini stupisce tutti: ad Ibiza spuntano le treccine “social”
- 03:02 Scamacca & friends, relax a Ibiza con Scalvini e Brescianini
- 02:41 UfficialeIdele testimonial New Balance
- 02:38 Rui Patricio ricorda Diogo Jota: “Staremo sempre insieme”
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Milan, arrivo"
- 01:45 Ritiri Serie A 2025/26, via alla stagione: ecco raduni e prime amichevoli
- 01:15 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Jan-Carlo Simic: un talento serbo per la difesa nerazzurra
- 01:14 Ultim'oraCalciomercato oggi: Juve su Hancko, l'Inter ufficializza Bonny. Atalanta, ufficiale Ahanor. Napoli a un passo da Lang e Beukema
- 00:30 Esclusiva TATA - L'Inter rompe gli indugi per Ederson: maxi-operazione pronta con l'Atalanta
- 00:15 Calciomercato DeaTA - Veloso ad un passo dall'Atalanta, sarà il vice di Juric nello staff tecnico nerazzurro
- 00:00 Calciomercato DeaDea, spunta l'idea Frattesi: Inter pronta ad inserirlo nell'affare Ederson
- 23:52 Real Madrid avanti col brivido: semifinale conquistata dopo un finale da infarto
- 22:49 Infortunio horror Musiala, Hakimi: "Speriamo torni presto, temo sia uno stop grave"
- 22:00 Cagliari, Zortea, tra futuro e ambizioni: "Sono pronto per il grande salto"
- 21:46 Adani mette in guardia l’Atalanta: "Juric non è Gasperini, scelta rischiosa"
- 21:37 VideoTASPORT24 - Wimbledon, Sinner-Martinez: gli highlights
- 21:30 Calciomercato DeaIl Newcastle chiama la Dea per Scalvini, per l’Atalanta non se ne parla!
- 21:21 VideoSerie C, svelato il nuovo pallone ufficiale firmato Decathlon
- 21:15 VideoTASPORT24 - Sinner domina a Wimbledon contro Martiner: record storico
- 20:51 Real Madrid-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
- 20:30 VideoDramma al Mondiale per Club: grave ko per Musiala, Donnarumma scoppia in lacrime
- 20:15 "Il Milan è il posto giusto per me": Samuele Ricci si racconta e lancia la sua nuova sfida rossonera
- 20:00 Impresa eroica del PSG: Bayern ko in una gara da film horror
- 18:00 ZingoniaAtalanta Store, cambiano gli orari estivi: tutte le novità per i tifosi
- 17:54 PSG-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali
- 17:45 Calciomercato Dea«Una Dea per Lorenzo». Tutti pazzi per Lucca, sprint Atalanta
- 17:30 Lutto Diogo Jota, funerali commoventi in Portogallo: presente anche l'ex atalantino Rui Patricio
- 17:15 Idele pronto al grande salto: sarà protagonista nell'Atalanta U23
- 15:02 Calciomercato DeaRaspadori rivendica spazio: De Zerbi chiama, l'Atalanta c'è
- 14:00 Esclusiva TATA - Juve Stabia, sprint per Dominic Vavassori: è lui l'erede di Adorante
- 13:30 Calciomercato DeaDea, pista Daghim: il talento del Salisburgo resta sempre nel mirino nerazzurro
- 10:00 Kean, il Napoli tenta il grande colpo: clausola da brividi per la Fiorentina
- 09:09 Piccoli, futuro in bilico: Roma e Fiorentina pronte all’assalto
- 08:30 Calciomercato DeaRetegui, gli arabi fanno sul serio e mettono sul piatto 50 milioni: l'Al Qadsiah tenta l'Atalanta
- 08:00 Calciomercato Dea Lucca scalda il mercato: l'Atalanta sfida il Napoli, l'Udinese alza il muro. E ora c'è anche il Milan
- 07:45 Inter-Genoa, asse caldo per De Winter e Frendrup: occhio all’Atalanta
- 07:45 Esclusiva TAL’Atletico Madrid piomba su Lookman: pronta l'offerta al club nerazzurro
- 07:00 Calciomercato DeaAttacco Atalanta, scatta il piano B: Ferguson e Muniz sul taccuino
- 06:03 UfficialeHonest Ahanor è dell’Atalanta: arriva a titolo definitivo dal Genoa
- 06:00 Portogallo e Liverpool in lutto per Diogo Jota e il fratello André Silva: oggi l’ultimo addio
- 05:00 Il calcio, la vita e la fragilità dell’attimo
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Messaggi di pace"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, offerta shock per Retegui. Napoli scatenato, Genoa piazza il doppio colpo
- 01:15 Roma, Gasperini vuole Pubill e Wesley: i rimpianti della sua ex Atalanta diventano priorità giallorosse
- 00:15 Roma, rivoluzione Next Gen: in arrivo la seconda squadra giallorossa
- 00:00 Fluminense avanti tutta: Al Hilal di Inzaghi battuto, non basta un super Koulibaly
- 20:12 Ahanor saluta il Genoa: "Questo non è un addio, è soltanto un arrivederci"
- 19:00 Nuova Champions, jackpot UEFA da 2,4 miliardi: l’Atalanta punta al tesoretto
- 16:45 ZingoniaFOTO - Gewiss Stadium, procedono spediti i lavori: completata la posa degli impianti
- 15:45 Clamoroso Barcellona: Nico Williams dice no e rinnova con l'Athletic fino al 2035