Da bergamasco onorario, senza mai avere combinato granché all'ombra delle Mura Venete, a colonna portante di una squadra dilettantistica bresciana dalle mille risorse economiche e dalle ambizioni nemmeno troppo tra le righe. Luis Fernando Centi taglia oggi il traguardo dei trentacinque, e il motivo in più per sorridere è la conquista della Promozione con il Folzano, compagine che a questo giro ha potuto assicurare all'ex Chievo, Livorno e AlbinoLeffe Dario Passoni un contratto che si dice sfiori i centomila netti. La meteora atalantina di una sola stagione, strappata alla lista dei disoccupati alla fine dell'estate scorsa, ha contribuito da par suo al salto di categoria.
L'esperienza bergamasca? Correva l'annata 2005/2006: fu all'epoca che la Dea e Stefano Colantuono si conobbero, con il tecnico di Anzio chiamato per la prima volta al capezzale di una provinciale appena caduta in B. L'italo-colombiano con l'aria vagamente da scugnizzo - reduce da anni di apprendistato su e giù per la Valle Padana e con una manciata di presenze in A (8) nel Livorno -, dopo essersi trasferito armi e bagagli dalla costa tirrenica finì regolarmente a scaldare la panchina. Non che gli mancassero qualità, tutt'altro. Ma nelle operazioni-risalita, si sa, bisogna badare al sodo. E alla fine quelle cinque firme in calce ad altrettante partite, nella lunga maratona verso l'approdo obbligato della massima serie, col senno di poi non appaiono una bocciatura.
Anche se il savonese di origini centro-americane in A non ci avrebbe messo più piede (benché teoricamente in organico nel 2006/2007), accasandosi poi ad Ascoli, Spal e Gallipoli. Trovarsi davanti, a trent'anni suonati e da centrocampista di fascia, gente del calibro di Ariatti, Bombardini, Lazzari e Marcolini, significava avere le ali tarpate. E al secondo giro arrivò pure Ferreira Pinto, peggio che andar di notte. Nato a Savona il 16 settembre 1976, Centi, cresciuto nelle giovanili del Piacenza, ha giocato con Carpi (C1, 1995-97, 35 gare), Ospitaletto (C2, 1997-98, 32 - 2), Pro Patria (C2, 1998-99, 23 - 5), Varese (C1, 1999-2000, 29 - 8), Como (C1 e promozione in B, 2000-2001, 27 - 1), Lumezzane (dal 2002 al 2004, 56 partite e 8 gol), Treviso (in Serie B, 33- 3) e Livorno. Debutta in serie A il 27 agosto 2005 in Livorno-Lecce 2-1, ma il primo campionato nella massima divisione dura solo fino a gennaio, quando torna in Serie B all'Atalanta. Torna fra i cadetti nel 2007-2008, quando gioca 8 gare con i bianconeri dell'Ascoli. Il 16 luglio 2008 viene acquistato dalla SPAL; due allacciate di scarpe e il 31 gennaio 2010 firma un contratto semestrale con il Gallipoli. A seguito del fallimento dei pugliesi, qualche mese senza contratto e il Folzano lo fa suo. Augurissimi.
Altre notizie - Auguri a...
Altre notizie
- 21:00 L'Atalanta cerca due registi per Sarri: dopo Gaetano spunta Keita
- 20:00 ZingoniaScalvini e Scamacca, l'Atalanta blinda i pilastri: rinnovi in arrivo
- 19:00 ZingoniaEffetto Sarri, i numeri non mentono: più gol e difesa solida
- 18:00 Calciomercato DeaGila, l'Atalanta affonda: l'offerta può superare i 20 milioni
- 17:30 Calciomercato DeaAhanor nel mirino del Brighton: ma la Dea fa muro
- 17:00 Calciomercato DeaGaetano, l'Atalanta rilancia: affare possibile sui 14 milioni! E poi valuta Højbjerg e Kessié
- 17:00 Calciomercato DeaPuerta, il Mondiale lo esalta: la Dea segue il centrocampista colombiano
- 16:30 Esclusiva TAIl bambino che ha fatto la dzekata e poi il colpo da fuoriclasse. La Dea ora lo vuole a Bergamo
- 16:15 Calciomercato DeaLiberali, sfida totale per il gioiello: c'è anche l'Atalanta
- 15:45 Calciomercato DeaCarnesecchi nel mirino della Juve, ma l'Atalanta fa muro
- 15:15 Esclusiva TANotte Bianca a Presezzo: sabato 4 luglio il Capriccio diventa festa! Cucina e griglieria, cocktail e dj set per una speciale notte d'estate
- 13:30 Calciomercato DeaL'Atalanta pensa ad Aasgaard: il norvegese dei Rangers per Sarri
- 13:15 Record storico di Messi ai Mondiali
- 12:45 Tragedia per Cody Gakpo: il messaggio della famiglia commuove la Nazionale olandese
- 12:15 Hien, Mondiale finito: confermato l'infortunio, fino a due mesi di stop
- 12:00 Napoli-Gila, la trattativa entra nel vivo: Lotito resiste, spunta il rischio Premier
- 11:30 Mondiale a 48 squadre, l'Africa fa la storia: nove nazionali agli ottavi
- 11:00 Del Piero-Rimini, cresce il tam tam: l'ex capitano della Juve nel futuro del club?
- 10:15 Cesena, parte l'era Diamanti: Shpendi osservato dall'Inghilterra
- 09:45 Portogallo-Colombia, corsa ai biglietti: richieste record e prezzi fino a 6.000 dollari
- 09:15 Rapporto SIAE, il calcio domina lo sport: ma esplode il tennis
- 08:30 Mondiale a 48, scommessa riuscita: la FIFA pensa già alle 64
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Chi la spunta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Rescissione per Juric, Hien si infortuna: recupero da valutare"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta Sportiva: "Formula rovente"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Hien, infortunio serio: fuori un mese o due"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: Kessie: «Juve, io mi prenderei»
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:30 Mondiale, risultati e classifiche dei gironi: il Belgio dilaga e la Spagna chiude in vetta: Capo Verde vola ai sedicesimi
- 01:15 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Vlahovic dice no alla Turchia, la Dea su Gila! Rinnovo per Pio Esposito
- 00:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Godfrey lascia l'Atalanta: visite fatte, è dei Rangers
- 20:15 Calciomercato DeaGodfrey verso i Rangers: trovato l'accordo per il prestito con riscatto
- 19:45 Legrottaglie sul trasferimento di Palestra al Chelsea: “Abbiamo perso un grande talento per il calcio italiano”
- 19:15 Designati gli arbitri dei sedicesimi: un italiano scelto per Brasile-Giappone
- 18:45 UfficialeParma, riscattato Benjamin Cremaschi: contratto fino al 2031
- 18:15 Messico, smart working e scuole chiuse per la partita della Nazionale
- 17:27 Gasperini rivuole Freuler: la Roma punta all'ex nerazzurro
- 17:20 Calciomercato DeaKessié dal Mondiale: "Sono un gran bel colpo". E spunta l'Atalanta
- 17:00 ZingoniaHien, Mondiale finito: il difensore torna a Bergamo
- 17:00 Ceresoli resta al Benevento: accordo con l'Atalanta, manca un dettaglio
- 16:45 Terremoto in Venezuela, il calcio in lutto: scompare Yimvert Berroterán
- 16:30 Calciomercato DeaPedullà: “Atalanta su Gila, ma il Napoli è avanti"
- 12:25 UfficialeJurić, addio definitivo all'Atalanta: è risoluzione consensuale
- 12:15 Atalanta da record: 100 milioni di cessioni per il quinto anno di fila
- 12:00 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Gonçalo Ramos al Milan e sfida l'Atalanta per Alajbegović, Nico Paz resta a Como!
- 11:15 Zaniolo-Udinese, rinnovo in salita: l'agente apre a possibili scenari di mercato
- 10:30 DAZN celebra Igor Protti e amplia l’offerta con un nuovo servizio di informazione sportiva
- 10:00 Como, l'impero Hartono alla prova del fair play UEFA
- 09:45 Lotito compra la Reggina: ma sul futuro pesa la multiproprietà
- 09:15 Nico Paz resta al Como: 60 milioni al Real, Inter nuovamente beffata
