Un grande allenatore, un ciclo straordinario, ma una dichiarazione fuori tempo massimo. Xavier Jacobelli, ospite negli studi di BergamoTV, analizza con grande franchezza il recente intervento di Gian Piero Gasperini durante la premiazione del Premio Bearzot a Roma. Il noto giornalista sottolinea l'importanza assoluta di mantenere il focus solo sul finale di stagione, un momento cruciale che non consente distrazioni o equivoci sul futuro del tecnico. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Jacobelli, qual è la sua opinione sulle dichiarazioni recenti di Gasperini riguardo alla possibilità di allenare la Roma o la Nazionale?
«Gasperini è certamente uno dei tecnici più importanti nella storia dell'Atalanta e non solo, e questo va premesso chiaramente. Ha fatto cose incredibili dal suo arrivo nel 2016, trasformando completamente il volto e la storia recente di questo club. Però, devo dire con franchezza che le sue dichiarazioni a Roma mi hanno lasciato perplesso, soprattutto per il momento scelto. Dire, durante la cerimonia del Premio Bearzot, che allenare la Roma o la Nazionale sarebbe una possibilità gradita, non mi è sembrata una mossa saggia proprio ora che ci giochiamo tutto, inclusa la qualificazione in Champions League».
Crede che questo intervento possa avere ripercussioni negative sulla squadra?
«Sì, il tempismo è stato il vero errore. Gasperini ha un contratto fino al 2026 e nessuno ha mai messo in dubbio il suo valore, né la società, né i tifosi. Sarebbe stato meglio evitare di alimentare inutili speculazioni proprio in questo momento, perché si tratta di una fase decisiva. La società ha dimostrato in passato grande equilibrio e prudenza, affrontando le discussioni sul futuro sempre a fine stagione, come avvenuto l'anno scorso dopo le dichiarazioni su Napoli e De Laurentiis. Quindi, perché ora creare incertezza?».
Pensa che le parole di Gasperini possano aver ferito i tifosi bergamaschi?
«Certamente, perché per i bergamaschi la Nazionale è solo l'Atalanta. Dire che sarebbe bello allenare Roma o Italia mentre sei ancora impegnato in una lotta serrata per l'accesso alla Champions League può risultare destabilizzante. I tifosi non si meritano questo tipo di distrazione. Gasperini deve pensare esclusivamente alla Lazio, poi al Bologna, e via via fino alla fine del campionato. Alla fine si tireranno le somme».
Quale deve essere adesso la priorità assoluta?
«La priorità adesso dev'essere una sola: riportare l'Atalanta in Champions League. Gasperini sa benissimo quanto sarebbe importante questo risultato per lui stesso, per la squadra e per la società. Se ci riuscisse ancora una volta, firmerebbe una nuova impresa straordinaria. Non è il momento per distrarsi o avere atteggiamenti ambigui: serve chiarezza e compattezza totale, da parte di tutti, tecnico compreso».
Jacobelli conclude con una riflessione forte e chiara: «Ora più che mai serve concentrazione e unità. Il futuro può attendere, l’Atalanta no. Bisogna evitare di guardare avanti o di lato: gli occhi devono restare ben puntati solo sul traguardo finale, che vale una stagione intera».
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 22:40 Calciomercato DeaGasperini-Roma, accordo a un passo: con lui anche Kossounou e Pasalic?
- 22:11 Sky - Scatta il toto-allenatore: tutti i nomi per il dopo Gasperini
- 22:03 Esclusiva TATA - Clamorosa svolta Roma, pronto triennale per Gasperini: distanze accorciate col club giallorosso
- 22:00 Esclusiva TAPanchina Atalanta, prende quota e forma il nome di Thiago Motta
- 21:32 Parma, Chivu si è meritato la conferma: occhio però alla tentazione Ajax
- 21:21 L'Atalanta U23 trionfa ancora: bis al "Trofeo dell'Armonia Sportiva"
- 21:10 Dea, la nuova maglia nerazzurra firmata New Balance? Le immagini sviscerate (non officiali) da Opaleak
- 21:05 Gasperini-Roma, primo affondo: ecco le cifre importanti proposti sul piatto
- 20:58 Torino-Vanoli, siamo ai saluti: Cairo ha deciso, via al toto-allenatore
- 20:53 La Lazio saluta Baroni, spunta la suggestione Sarri-bis
- 20:49 Calciomercato DeaGasperini-Roma, Mangiante (Sky): “Intesa vicina, Fabregas scartato: è Gasperini l’uomo Champions per i Friedkin”
- 20:38 Xavier Jacobelli a Sky su Gasperini: "I Percassi non hanno nulla da rimproverarsi, è il tecnico che cerca nuovi stimoli"
- 20:30 Ultim'oraGasperini-Roma, si accelera: Ranieri ha convinto tutti
- 19:45 Pagellone di fine anno, Criscitiello promuove l'Atalanta: "Solita storia, ma il voto è alto: 7,5"
- 19:00 Calciomercato DeaL'Avellino guarda in casa Atalanta: nel mirino Vlahovic, Vavassori e altri talenti nerazzurri
- 18:30 Calciomercato DeaHamed Junior Traoré può tornare in Serie A, sulle sue tracce l'Atalanta
- 18:15 PodcastGasperini-Atalanta, siamo davvero ai titoli di coda?
- 18:00 Ultim'oraGasperini-Atalanta al bivio: l'addio ora è più vicino
- 16:30 Sky - Atalanta-Gasperini, la resa dei conti: perché ora l'addio è possibile
- 15:30 Mantova, Modesto nel mirino se non resta Possanzini
- 15:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Per il centrocampo è Frendrup il primo obiettivo: occhi puntati sull'erede di de Roon
- 15:00 Roby Facchinetti celebra l'Atalanta: "Stagione magica, Bergamo sia orgogliosa!"
- 14:46 Calciomercato DeaGasperini detta le condizioni: tre big in bilico sul mercato
- 14:30 L’Inter lavora al futuro tra Champions e mercato: Bonny del Parma nel mirino
- 14:15 Maldini, doppietta lampo da record: l’Atalanta ha trovato un altro gioiello?
- 14:15 Spalletti richiama Acerbi: per fermare Haaland l'Italia punta sul fattore esperienza
- 14:00 Niente vacanze per diversi nerazzurri: Ederson chiamato da Ancelotti nel Brasile
- 13:51 Zaniolo dopo la bufera: "Ho sbagliato, ma non ho aggredito nessuno"
- 13:36 Serie A, valzer panchine: Conte verso la Juventus, Inzaghi pensa all'addio. E Gasperini...
- 13:00 Ultim'oraGasperini incontra i Percassi a Zingonia, il vertice non risolve il rebus: i dettagli
- 12:15 Italia, ecco i 27 convocati di Spalletti: riecco Zappacosta con Maldini e Retegui. Carnesecchi escluso
- 11:50 Calciomercato DeaGasperini-Atalanta, vertice decisivo a Zingonia: rinnovo o divorzio anticipato?
- 11:45 Balotelli senza freni: "Addio Italia, vado in America. Calcio? Solo finzione"
- 10:30 Serie C appesa a un filo per il Milan Futuro: servono quattro "miracoli" per salvarsi
- 10:00 Italia U17 avanti tutta: Inacio firma la vittoria, ora c'è il Portogallo in semifinale
- 09:30 100 occasioni di mercato, la lista dei giocatori in scadenza al 27 maggio
- 09:00 Conte-Napoli, addio in vista: Allegri pronto a raccogliere l'eredità
- 08:58 Under 23 stasera in campo: alle 17 il triangolare con Juve Next Gen e Milan Futuro
- 08:45 Inzaghi e l’Inter: il futuro si decide dopo la Champions
- 08:14 Atalanta, terzo posto e Champions: è stata una stagione da incorniciare
- 08:00 Atalanta-Gasperini, è il momento della verità: dentro o fuori
- 07:43 Calciomercato DeaPadova su Vavassori: il gioiello dell’Atalanta U23 nel mirino per la Serie B
- 07:30 Dea, dopo la festa è già futuro: ecco tutte le date della nuova stagione
- 07:00 Calciomercato DeaAtalanta-Gasperini, incontro decisivo: tra rinnovo e mercato, è tempo di scelte
- 06:45 Calciomercato DeaBonfanti tra Pisa, Atalanta e Under 21: un’estate da protagonista
- 01:30 Ruggeri saluta la stagione e omaggia Toloi: "Sei stato la nostra guida, ci mancherai"
- 01:00 Esclusiva TAOre decisive per il futuro dell'Atalanta, Gasperini chiede chiarezza sulle cessioni
- 00:00 Calciomercato DeaDea, occhi su Gudmundsson: Bergamo prepara il nuovo colpo dal Genoa?
- 00:00 Giudice sportivo, multata la Dea per lancio di bicchieri e aste di bandiere in campo