Qual è il motivo per cui l'Atalanta non è riuscita a battere il Manchester United? È una domanda da un milione di dollari, soprattutto se si va a controllare l'andata e il ritorno delle sfide contro gli inglesi. E se a Old Trafford, probabilmente, il doppio vantaggio poteva essere gestito meglio, all'ultimo minuto Cristiano Ronaldo ha tirato fuori dal cilindro un grande colpo, mandando all'angolino. I grandi campioni hanno anche questi colpi, ma quando la squadra di Gasperini difende troppo nella propria metà campo rischia sempre di prendere il gol. È successo con il Paris Saint Germain, nei quarti di finale della scorsa Champions, capita spesso anche in campionato - come con l'Udinese all'ultimo minuto.

Forse è anche vero che all'Atalanta piace il brivido delle ultime due partite. Due anni fa, dopo tre partite buttate nel girone di andata, è riuscita a passare il turno con un ritorno thriller, con sette punti e un pari incredibile fra Dinamo Zagabria e Shakhtar Donetsk. Adesso la classifica appare abbastanza chiara, anche se tutto passa da una possibile vittoria a Berna. I cinque punti dei nerazzurri potrebbero diventare otto, superando almeno una delle due. Un pareggio fra United e Villarreal potrebbe dare altri problemi.

Eppure c'è rammarico per due partite che potevano cambiare la storia del girone. Se da una parte l'Atalanta ha dato l'impressione di potere ribattere colpo su colpo, dall'altra anche quest'anno potrebbe esserci qualificazione. Un altro risultato straordinario, se dovesse arrivare.

Sezione: Copertina / Data: Mer 03 novembre 2021 alle 13:30 / Fonte: Andrea Losapio - TMW
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print