Nel giorno dedicato all'amore è davvero complicato non pensare a quello che sarebbe potuto essere, ai rimpianti dopo quel tacco al Milan che ha fatto esplodere il Gewiss Stadium all'ultimo secondo. L'ultima istantanea di un giocatore che ha preso Bergamo e l'ha fatta innamorare col sorriso e con le giocate da fuoriclasse, robe vicinissime a Ronaldo il Fenomeno, direbbe qualcuno: Luis Muriel saluta l'Atalanta dopo 184 partite e 68 gol e dopo essere diventato il terzo miglior marcatore della storia del club orobico.
L'addio di Lucho
"Cari tifosi dell’Atalanta, non potevo non salutarvi e ringraziarvi prima di iniziare la mia nuova avventura in America. Avrei voluto farlo di persona, ma non c’è stato il tempo di programmare un saluto perché appena è arrivato l’ok sono dovuto partire per fare le visite mediche con il mio nuovo club prima della firma. Troveremo il modo di vederci fra non molto tempo, quando tornerò in Italia". Commosso e con un sorriso malinconico, inizia così il video con cui Lucho ha voluto salutare i suoi vecchi tifosi.
"Lo vogliamo sia io che la società. Ci tenevo però tanto già adesso a ringraziarvi per i quattro anni e mezzo bellissimi che ho vissuto a Bergamo anche grazie a voi. Mi avete sempre supportato e trasmesso grande affetto e calore. Mi sono sentito amato come calciatore ma anche come persona. Non lo dimenticherò mai. Insieme abbiamo vissuto emozioni bellissime - ha proseguito il colombiano -, indimenticabili e fatto grandi cose in Europa e in Italia insieme alla famiglia Percassi, a mister Gasperini e a tutti i miei splendidi compagni. Bergamo rimarrà sempre nel mio cuore, come una seconda casa".
C'eravamo tanto amati
E la dichiarazione d'amore basta per far capire quanto fosse unico il legame tra giocatore, squadra e ambiente. Che sarebbe stato un addio lo si era capito già quando i discorsi per il rinnovo erano andati per le lunghe, ma la volontà del giocatore di voler vivere una nuova esperienza è stata decisiva: i pochi spazi a disposizione e un periodo segnato da alti e bassi ha portato Lucho a scegliere in maniera differente. Muriel proseguirà la sua carriera ad Orlando per i prossimi due anni con l'opzione sul terzo: si chiude dunque una storia d'amore fatta di colpi di tacco e giocate da campioni, di quel tanto genio e un bel pizzico di sregolatezza che ha fatto sorridere la Bergamo nerazzurra. Una storia d'amore pazza, vissuta sempre col sorriso. E che rimarrà di una bellezza unica, nonostante tutto.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:56 Le pagelle della Germania - Musiala incanta, Kimmich sicurezza. I cambi non incidono
- 22:51 Nations League / Germania-Italia 3-3, il tabellino
- 22:51 C'è Haaland tra l'Italia e il Mondiale. Il nostro cammino verso la Coppa del Mondo 2026
- 22:50 Hien confida: "È un momento duro. Della sconfitta contro l'Inter non parlo"
- 22:48 Le pagelle dell'Italia - Non è bastato un immenso Kean, Maldini non incide. Flop Buongiorno
- 22:46 Ci siamo svegliati troppo tardi: Germania-Italia 3-3. Ora c'è Haaland tra noi e il Mondiale
- 22:45 Daniel Maldini continua la dinastia: oggi è partito dal 1' con l'Italia 8.314 giorni dopo il padre
- 22:42 DirettaRivivi NATIONS LEAGUE / GERMANIA-ITALIA Frana Gomme Madone 3-3
- 22:35 Atalanta, non è ancora il momento di mollare
- 22:12 Samardzic alza la voce: "Gasperini, dammi più spazio"
- 22:08 Juventus, ecco l'agente di Tudor: "Igor è contentissimo. Contratto fino a luglio? Top secret"
- 22:05 DirettaFOTO - Le immagini di Germania-Italia
- 22:01 Ilicic: "Spero l'Atalanta vinca lo Scudetto. Gasperini? Non me lo immagino lontano dalla Dea"
- 21:00 VideoAccostato alla Dea - Juventus, finalmente Tudor: l'allenatore è arrivato alla Continassa. Il video
- 19:36 UfficialeNations League / Germania-Italia, le formazioni ufficiali: Maldini titolare
- 19:34 Pasalic, l'uomo dei record che l'Atalanta non può perdere
- 19:22 L'agente di Danilo sulla scelta di Tudor: "Non hanno capito niente". La risposta: "Non condivido"
- 19:06 VideoIlicic incanta Firenze e manda un messaggio all'Atalanta: "Spero nello Scudetto con Gasperini"
- 19:00 Scudetto e Champions: un finale da brividi, Atalanta sospesa tra sogno e realtà
- 19:00 DirettaSerie D, gir. C - 32ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 18:48 Folgore Caratese-Ospitaletto Show, pari da brividi: la corsa alla C resta apertissima
- 18:33 DirettaSerie C, gir. A - 33ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 18:33 Hien torna sul rigore del Brugge: "Ho imparato a non rimuginare sulle scelte arbitrali"
- 18:30 Probabili formazioniNations League / Germania-Italia, le probabili formazioni: Maldini dal 1'
- 18:15 Portogallo, Ronaldo lancia la sfida a Hojlund: "Spero sia lui a vedere la mia esultanza"
- 18:00 Calciomercato DeaLookman sogna il Barça, ma l’Atalanta non fa sconti
- 18:00 ZingoniaDea, martedì pomeriggio la ripresa: da valutare Mateo Retegui
- 17:30 Pasalic jolly senza tempo, ma il futuro è ancora un rebus
- 17:10 Juventus, Tudor è il nuovo allenatore. Domani il primo allenamento
- 17:00 UfficialeThiago Motta non è più l'allenatore della Juventus. Squadra a Tudor: il comunicato del club
- 16:00 Inter, idea Raspadori se Frattesi dovesse andare a Napoli: è il profilo ideale per Inzaghi
- 15:09 Napoli, si guarda all'Argentina: Manna stregato dal baby talento del Velez Montorio
- 15:00 Napoli, tutti vogliono Osimhen: e per l'estero l'attaccante ha una clausola da 75 milioni
- 14:38 Lazio, Isaksen ora vale 40 milioni di euro: e sul danese ci sono le attenzioni del Tottenham
- 14:06 Roma, Balerdi ha detto sì: si continua a trattare con l'Olympique Marsiglia per il difensore
- 13:35 Hellas Verona, pensando al Parma incrociando le dita
- 13:00 Juve-Tudor: la decisione è presa, accordo solo da formalizzare. Svolta anche prima del Genoa
- 12:22 Hien: "L'attaccante più difficile da fermare? Al primo posto Mbappé, poi Gyokeres"
- 12:00 L'Empoli deve ritrovare gli infortunati per ritrovare se stesso
- 11:00 Atalanta, basta rimpianti: è l'ora di riconquistare il Gewiss
- 10:36 Lazio, la nazionale per ritrovare Gila: dal sogno realizzato a un finale di stagione caldissimo
- 10:27 Il Napoli s'ispira ai gioielli dell'Atalanta: nel mirino Lookman e l'ex Højlund ora allo United
- 10:15 Tre giorni liberi per la Fiorentina. Palladino ha fatto staccare la squadra verso l'Atalanta
- 10:03 Torino, ora è Ilic il vice-Vlasic: Vanoli cerca soluzioni per non disperdere 20 milioni
- 09:35 Roma e Nazionali: tra rientri, infortuni e incognite per il finale di stagione
- 09:00 Milan, Florenzi traccia la strada dicendo la verità: parlare meno, fare di più
- 08:35 Pasalic tra le leggende nerazzurre: è nella Top 10 delle presenze con l'Atalanta
- 08:15 Gosens, l’aneddoto irresistibile sulla prima chiamata dell’Atalanta
- 08:00 Bergamo vuole la statua di Gasperini: scelto il progetto, ora caccia ai fondi