Una vittoria europea dal sapore speciale. In una serata decisiva, l'Atalanta ha dimostrato di essere una grande squadra, mantenendo un equilibrio perfetto e applicando con maestria il suo proverbiale pressing a tutto campo, lottando su ogni pallone come fosse l'ultimo.

Soprattutto a centrocampo, con i ritorni di Koopmeiners e Pasalic, la squadra nerazzurra è apparsa più solida e sostanzialmente più forte, neutralizzando il possesso palla costante ma sterile della Roma. In attacco, Zapata è tornato ai livelli di un paio d'anni fa, offrendo un ottimo auspicio per il finale di campionato.

La fortuna ha sorriso all'Atalanta, con il palo di Pellegrini su punizione e l'errore di Rui Patricio sul terzo gol, ma la squadra è stata abile nel sfruttare questi doni e portare a casa la vittoria. Altra nota positiva è stata la mancata ammonizione dei tre diffidati, permettendo alla Dea di avere diverse armi a disposizione nella prossima trasferta di Torino, con un possibile recupero di Lookman.

Il successo casalingo contro una grande, mancato da due anni (vittoria contro la Juventus con gol di Malinovskyi), oltre ad accorciare la classifica, può infiammare l'entusiasmo sia nell'ambiente che nello spogliatoio. Ora è il momento di cavalcare quest'onda, sfruttando i tanti impegni europei delle avversarie nella lotta per l'Europa che conta. La volata è iniziata e, più che mai, la Dea è chiamata a correre senza esitazioni, cercando quella continuità spesso sfuggita in questa stagione anomala.

Un plauso particolare va alla prestazione del portiere Marco Sportiello, che, nonostante abbia già trovato l'accordo col Milan per la prossima stagione a parametro zero, si sta rivelando una risorsa di esperienza e affidabilità tra i pali cruciale nel finale di stagione. La sua sicurezza e maturità sono qualità che, forse, Juan Musso non è ancora riuscito a dimostrare, portando la società a valutare attentamente il suo futuro. Nel frattempo, rientrerà a fine stagione dal prestito alla Cremonese Marco Carnesecchi, un giovane talento ambito da tutte le grandi italiane e che, proprio in nerazzurro, potrebbe indossare i guanti titolari della porta del futuro.

La grande vittoria della Dea nello scontro diretto contro la Roma rappresenta un'importante prova di forza della squadra di Gasperini, che dimostra di poter lottare fino all'ultimo per l'Europa che conta.

Sezione: Copertina / Data: Sab 29 aprile 2023 alle 06:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print