Un'Atalanta rabberciata tiene testa ad i Supercampioni d'Italia, reduci dai freschi festeggiamenti ed evidentemente appesantiti sulle gambe. Molto probabilmente questa era l'occasione ideale per affrontare la squadra meneghina, ma gli innumerevoli forfait hanno di fatto ridotto all'osso le possibilità di scelta a mister Gasperini, che ha fatto di necessità virtù, dando comunque alla squadra una fisionomia ben precisa, rispolverando la difesa a quattro ed inserendo il trio De Roon, Freuler e Koopmeiners in mezzo al campo, consentendo all'Atalanta di bloccare sul nascere qualsiasi idea d'attacco interista.

Alcuni singoli si sono trovati a loro agio in questo nuovo sistema, sia Demiral che Pezzella ad esempio che hanno reso al meglio delle loro potenzialità, oltre a Muriel che è stato in grado di combattere con la difesa interista per quasi tutta la partita con pregolevo impegno. 

Ma ora veniamo alle note dolenti, le assenze ingiustificate. Dopo i silenzi della vigilia da parte di mister Gian Piero Gasperini, ancora una volta assente alla rituale conferenza stampa pre-partita, si è arrivati solo a pochi istanti dal match, ad una lista di convocati con parecchie ombre, che hanno messo a nudo un po' la Società. I tifosi sono giustamente turbati e si chiedono i motivi per i quali alcuni giocatori, dati per sicuri presenti al match dall'allenatore, nelle dichiarazioni post Venezia, siano scomparsi dalle convocazioni. Covid, problemi muscolari, o c'è altro? Troppe domande senza risposta, ma il popolo atalantino ha tutto il diritto di sapere il perché di determinate assenze.

Il mercato Oltre a ciò, adesso si entrerà nelle ultime due settimane di mercato e dopo le voci inerenti ad una possibile avance per Gosens del Newcastle, il tifoso si chiede a gran voce, "a quando l'ufficializzazione di Jeremie Boga?". Si sta semplicemente aspettando la cessione di qualcuno per problemi di liste? E' sopraggiunto qualche problema fisico? O magari risulta esserci qualche problema economico con l'entourage del giocatore?

Le risposte a queste domande le deve dare a parer mio una Società che naviga stabilmente nelle posizioni di vertice, è doveroso esser trasparenti verso la propria tifoseria e direi anche verso la Stampa, altrimenti questo atteggiamento quasi 'snobistico', non aiuta certo a creare quell'entusiasmo e quel legame tra Società ed ambiente, che mai come in questo periodo diventa auspicabile e necessario.

Sezione: Copertina / Data: Mar 18 gennaio 2022 alle 16:30
Autore: Mister 'X'
vedi letture
Print