La sconfitta per 2-1 sul campo del Torino rappresenta un campanello d’allarme per l’Atalanta di Gasperini. In un clima già teso per la contestazione in casa granata dopo la cessione di Bellanova, la squadra bergamasca sembrava avere la partita in pugno grazie al vantaggio siglato da Retegui alla mezz’ora. Tuttavia, la superficialità difensiva ha subito permesso ai padroni di casa di pareggiare, destabilizzando l’intera formazione atalantina.
Il Torino ha mostrato capacità di reazione immediata, sfruttando le falle di una difesa troppo concentrata su Zapata e poco attenta agli altri attaccanti granata, in particolare Che Adams. La prima frazione di gioco ha evidenziato una formazione bergamasca poco incisiva, con Brescianini e De Ketelaere ben lontani dalle prestazioni brillanti offerte nella vittoria contro il Lecce.
Nella ripresa, nonostante l’Atalanta sia entrata in campo con la giusta determinazione, ha subito la seconda rete per un’ulteriore disattenzione difensiva. Gasperini ha tentato di cambiare le sorti della gara inserendo le nuove gemme del mercato, Samardzic e Zaniolo, ma né l'imprecisione né la sfortuna hanno consentito di raddrizzare la partita, con Carnesecchi che ha evitato un passivo più pesante.
L’Atalanta ha avuto l’opportunità di pareggiare nel recupero, grazie a un rigore procurato dal giovane Cassa, ma Pasalic ha sciupato l’occasione, facendosi ipnotizzare da Milinkovic-Savic. Le note positive della serata sono rappresentate dalle prestazioni incoraggianti dei giovani entrati nel secondo tempo, tra cui Manzoni e Cassa, e dalla conferma di Retegui come attaccante di razza.
La partita ha messo in luce la necessità di rinforzi, soprattutto in difesa, dove la presenza di un vero difensore centrale sembra imprescindibile. De Roon, adattato al ruolo, e Djimsiti, non in serata, non hanno garantito la solidità necessaria. Anche il discorso relativo a un vice-Retegui merita attenzione, poiché l’utilizzo di Zaniolo come falso nueve può essere una soluzione limitata a certi contesti, ma non una strategia a lungo termine, soprattutto in vista delle sfide europee.
In questa ultima settimana di mercato, la priorità per l’Atalanta deve essere quella di completare la rosa nei reparti più carenti, evitando di disperdere risorse in settori già ben coperti.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 16:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 16:00 Sarri vs Gasperini, due filosofie a confronto
- 15:30 Gautieri dopo PSG-Atalanta: "E' normale perdere"
- 15:15 Un weekend da protagonisti per i For Special
- 14:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 14:30 Campionato Primavera: anticipi e posticipi fino alla 12ª giornata
- 13:00 Ranking FIFA: l'Italia torna in top 10, ecco chi sale e chi scende
- 12:45 Under 20, tra i convocati di Nunziata anche due nerazzurri
- 12:00 Lazio-Roma, è subito derby
- 11:30 Il CT Gattuso in visita al Toro
- 11:15 VideoChampions / PSG-Atalanta 4-0: gol e highlights
- 11:00 Ea Sport Fc SuperCup 2025/26, ecco dove si disputerà
- 10:45 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 10:30 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 10:15 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 10:08 Esclusiva TAZero75 accende Dalmine: Summer Closing Party venerdì 26 settembre tra musica, gusto e nuove emozioni
- 10:00 Carnesecchi, prima gioia dagli undici metri in Champions: Barcola fermato
- 09:31 Carnesecchi: "PSG incredibile, ma impariamo anche da queste serate. Ora testa al Torino"
- 09:30 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 09:30 Serina tuona dopo il 4-0 di Parigi: "Atalanta indecente, col PSG figuraccia: squadra disordinata. Così la Champions può diventare un'umiliazione"
- 09:30 De Roon: "PSG troppo forte, ma ora dobbiamo reagire subito"
- 09:15 VideoJuric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 08:45 Baby Dea, debutto in Youth League per Giovanni Percassi: esordio speciale contro il PSG
- 08:30 PSG-Atalanta, la moviola: giusto il rigore su Marquinhos, annullato correttamente il gol di Barcola
- 08:30 Toro blindato: la difesa a tre di Baroni fa la differenza
- 07:45 Atalanta, il cuore dei 1.100 tifosi a Parigi nonostante il 4-0
- 07:15 Musah: "PSG fortissimo, ma noi potevamo fare meglio. Ora subito testa al campionato"
- 07:00 Atalanta travolta dal PSG: 4-0 senza appello, si salva solo Carnesecchi
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Psg troppo forte per l’Atalanta: finisce 4-0"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Psg da campione Adieu Atalanta..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Bella testa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Vai, Cristian!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Un’Atalanta mai in partita perde (male) coi campioni del Psg"
- 01:14 Juric: "PSG di un altro livello, ma l’Atalanta non deve abbattersi. Ora testa al Torino"
- 00:15 Ranking UEFA, la corsa al quinto posto Champions: Italia seconda dietro l’Inghilterra
- 00:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro. Flop Maldini
- 00:01 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini
- 23:58 Dea, sonoro ko a Parigi: Juric sbaglia le mosse e il PSG dilaga 4-0
- 23:51 Champions League, Kvaratskhelia eletto Player of the Match in PSG-Atalanta
- 23:28 VideoChampions / Liverpool-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 23:26 VideoSerie C: gol collection dei recuperi della 3a giornata
- 23:21 VideoChampions / Bayern Monaco-Chelsea 3-1: gol e highlights
- 23:15 VideoChampions / Ajax-Inter 0-2: gol e highlights
- 23:15 DirettaAtalanta U23, mister Bocchetti: "Zero punti che fanno male, ma l’Atalanta U23 ha dimostrato personalità"
- 23:08 PSG, le pagelle: Mendes devastante, Barcola sprecone
- 23:00 Champions / Inter, Thuram abbatte l’Ajax: doppietta e vittoria pesantissima a Amsterdam
- 23:00 Salernitana, Raffaele: "Abbiamo sofferto il minimo contro una squadra molto competitiva"
- 22:59 Champions / PSG-Atalanta 4-0, il tabellino
- 22:58 Atalanta travolta a Parigi: il PSG cala il poker, solo Carnesecchi evita l’imbarcata
- 22:55 La favola di Bernasconi: dall’oratorio di provincia al debutto da titolare in Champions con l’Atalanta