Dopo 20 anni l'Atalanta torna a vincere contro la Juventus in campionato grazie al gol all'87' di Malinovskyi e supera i bianconeri al terzo posto in attesa di quello che potrà accadere stasera tra Napoli e Inter. Gasperini esulta e continua a sognare la Champions League battendo la squadra di Pirlo che senza Cristiano Ronaldo non riesce a trovare la via del gol e che rischia di finire la giornata a pari punti con la squadra di Gattuso.
Tensione, ritmo e poco spettacolo - La Juventus deve fare a meno di Ronaldo, che a causa di un problemino muscolare resta a casa e lascia spazio a Dybala chiamato a dimostrare di valere ancora il ruolo di miglior giocatore della Serie A conquistato nella passata stagione. Gasperini, che deve fare a meno di Romero squalificato, dopo tre partite torna a puntare sulla difesa a 3 anche per cercare di chiudere le fasce a Pirlo. La partita inizia con la Juve che prova a prendere campo fin dalle prime battute, ma la prima occasione pericolosa è di Muriel che viene abbattuto in area da Cuadrado. Contatto al limite ma Orsato lascia correre. Ancora la Dea va vicina alla rete con Pessina, tornato a giocare sulla trequarti, che calcia di poco a lato. A quel punto è la Vecchia Signora a prendere in mano le redini del gioco e ad andare a un passo dall'1-0 con Morata che sfrutta il pressing in area di Chiesa per poi calciare debolmente e senza trovare la via della porta. L'asse di destra è quella che funziona meglio per i bianconeri, con McKennie e Cuadrado che duettano sotto la guida di Dybala, ma in area di rigore si sente il peso dell'assenza di una punta fissa o comunque del cannibale CR7. Ci si aspettava qualcosa in più, ma la tensione di una sfida che vale tantissimo, ha tirato il freno a mano di entrambe le rose.
Squadre bloccate - La ripresa non cambia il canovaccio del primo tempo, con le difese protagoniste in positivo contro attacchi sotto tono o comunque mal serviti. La prima vera occasione della ripresa arriva al 59' con Muriel che calcia sul secondo palo con la palla che accarezza l'incrocio prima di spegnersi sul fondo. Poi l'occasione più ghiotta per Zapata, pescato in area da Ilicic che colpisce di testa per un soffio al fianco della porta di Szczesny. La Juve si sveglia solo al 76' con un bel tiro di Morata parato sul proprio palo in corner da Gollini.
Svolta improvvisa - Gasperini però mette in campo tutto il proprio potenziale offensivo e la scelta di Malinovskyi risulta vincente all'87'. L'ucraino, dopo aver impegnato Szczesny su punizione, stoppa la palla dai 25 metri e calcia potente in porta trovando la deviazione di Alex Sandro, determinante per il gol vantaggio perché spiazza il portiere juventino e porta avanti la Dea. I bianconeri provano a gettare il cuore oltre l'ostacolo ma Cuadrado, allo stremo, è l'unico che corre per provare a cercare il pari mentre gli altri sembrano aver subito il colpo. Un colpo che potrebbe risultare decisivo anche per la corsa Champions.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:05 Classifiche a confronto: Tudor molto peggio di Motta! Roma, balzo in avanti con Gasp. Dea -1
- 10:00 Dea, la “pareggite” più forte di sempre: il 75% delle partite chiuse in X, mai così nella storia nerazzurra
- 09:00 Atalanta-Milan, ecco quando parlerà Allegri
- 08:30 Femminile: Valecchi con l'Italia U15
- 08:00 Dea, troppi pareggi: l’unica imbattuta di A rallenta per colpa dell’“X factor”
- 07:30 ZingoniaAtalanta, prove anti-Milan: Juric valuta novità in tutti i reparti
- 07:00 Atalanta, imbattuta ma fragile: Juric cerca la svolta e pensa a Scamacca dal 1’
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, serve un cambio di marcia. Domani c’è il Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport:: "Non è più Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Juve a terra"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Tudor alla fine"
- 00:30 Serie A, tutti i tabellini delle sfide della domenica
- 00:30 Giovanili Prof. U16, U17 & U18 / Risultati e classifica aggiornata: l'Under 16 a punteggio pieno
- 00:29 Giovanili Prof. U13, U14 & U15 / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 PRIMAVERA 1, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 21:56 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Baldo fa doppietta, Zanchi blinda: manca la zampata
- 21:05 Serie A, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: Napoli e Roma davanti a tutti
- 21:03 Serie B, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Modena non scherza, Monza c'è!
- 21:01 Serie C, gir. C - 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata, l'Under 23 verso la zona playoff
- 21:00 Serie D, gir. B - 9ª giornata / Tentativo di fuga per il Chievo, al Milan Futuro lo scontro diretto contro la Folgore Caratese
- 20:58 Eccellenza, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:55 Promozione, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Almè ultimo
- 20:54 1ª Categoria, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:52 2ª Categoria, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:49 3ª Categoria, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:29 Pellegatti: “Il Milan deve reagire contro l’Atalanta"
- 20:00 Brescianini, lampo d’azzurro nella notte di Cremona
- 17:33 Lazio-Juve, servono i tre punti
- 17:15 Fiorentina-Bologna, derby dell’Appenino cruciale
- 15:02 PRIMAVERA 1 / L’Atalanta impedisce ai viola l’aggancio al primo posto: 2-2 al Viola Park
- 15:00 PRIMAVERA 1 / FIORENTINA-ATALANTA 2-2, il tabellino
- 14:54 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / FIORENTINA-ATALANTA Frana Gomme Madone, 2-2
- 12:26 UfficialePrimavera 1 / Fiorentina-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 11:30 47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 10:00 Primavera 1 / Atalanta, alle 13 in campo contro la Fiorentina
- 09:00 Picerno, Greco nel post Atalanta: "Prestazioni che offendono il valore di questa società"
- 08:30 Cremonese-Atalanta, la moviola TA: giusto il gol annullato a Vardy e nessun rigore su Lookman
- 07:00 Tra Bergamo e Cremona, meno male che c’è Brescia…nini
- 07:00 Atalanta, un’altra notte senza anima: ritmo basso, idee spente e il solito pareggio che non cambia nulla
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Cima al veleno"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ride Napoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Conte risolleva Napoli, Inter e Lautaro in tilt"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Ancora un pari per l’Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Quarto pareggio di fila. Senz’anima"
- 03:30 Carnesecchi a DAZN: "Serve una scossa, dobbiamo alzare i giri e restare concentrati"
- 03:00 Brescianini a DAZN: "Contento per il gol, ora testa al Milan senza pressioni"
- 01:35 Juric a DAZN: "Primo tempo inaccettabile, poi abbiamo creato tantissimo. Manca brillantezza ma non impegno"
- 00:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Brescianini salva la serata, ma l’attacco non punge ed è insufficiente
- 00:15 DirettaZalewski in conferenza: "Momento particolare, ma lavoriamo con fiducia: la sveglia serve a tutti"
- 00:00 Cremonese, Nicola in conferenza: “Questo spirito dev’essere la nostra essenza”
