(di Andrea Losapio per TMW) - Nella Primavera del 2017 un'Atalanta lanciatissima affrontava l'Inter a San Siro con i favori del pronostico. Non andò benissimo, visto che Icardi segnò una tripletta, Banega giocò la partita migliore della sua esperienza italiana facendo lo stesso, Gagliardini siglò il primo gol con la maglia nerazzurra, sì, ma meneghina, mentre Gasperini affondava con il solo gol della bandiera. 7-1 il risultato finale. Eppure da lì è successo qualcosa di differente: l'Atalanta infilò un filotto clamoroso, arrivando quarta in classifica (superando la Lazio nell'ultima di campionato) e lanciandosi verso il quadriennio successivo.
Ora l'Atalanta arriva lanciatissima, l'Inter non è da meno. Perché Conte ha trovato finalmente un regista vero e proprio, uno di quelli che ti può fare la differenza. E poco importa se fino a gennaio è stato ostracizzato, perché Christian Eriksen era finito in un tourbillon di critiche alimentato da se stesso, con le dichiarazioni dalla Danimarca che non andavano proprio giù a Suning. Ecco, Suning, l'ago della bilancia che non esiste: i cinesi sono pronti a lasciare l'Inter, ma l'idea è quella di vincere lo Scudetto prima, poi salutare con il titolo. Conte sta facendo un capolavoro soprattutto in questo senso, perché i problemi societari non stanno influenzando alcunché.
Così nella storia del campionato, di un'Inter lanciatissima, sembra che oramai l'Atalanta sia l'ultimo scoglio di una squadra che sta fagocitando gli avversari per la forza, per la produzione offensiva di Lukaku e Lautaro, dei 62 gol segnati di fronte ai 60 degli uomini di Gasperini. L'Inter, per la continuità che ha dimostrato finora, può solo accartocciarsi su se stessa, magari riportando una sconfitta lunedì sera. In caso di vittoria, con più tredici sull'Atalanta, un più (almeno) sette sulla Juventus, con la continuità con le piccole, probabilmente, il campionato sarà già ai titoli di coda.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:15 Bologna, buone notizie: Sulemana torna in gruppo e punta alla prima convocazione
- 09:45 Bergamo in festa, il programma: il 17 ottobre l’Atalanta celebra i 118 anni con la statua dell’Europa League
- 09:30 Moscardelli torna in campo a 45 anni: giocherà nella Kings League con Florenzi
- 09:15 Italia, in caso di playoff semifinale in casa: Olimpico o San Siro per l’eventuale finale
- 09:00 Italia Under 21, contro l’Armenia missione goleada: Camarda e Pafundi guidano l’attacco
- 08:45 Italia, match point Mondiale: contro Israele il 3-5-2 di Gattuso per blindare i playoff
- 08:30 Esclusiva TAIlicic, il poeta che ha visto il buio e ci ha regalato la luce
- 08:30 Agostinelli: "Lazio in piena emergenza, a Bergamo sarà durissima"
- 08:15 Gazzetta, Ilicic: "Gasperini mi ha cambiato la vita. A Bergamo ho trovato la mia vera dimensione"
- 08:00 Ganz: "Juric ha dato un’anima alla nuova Atalanta. Può lottare per la Champions"
- 07:45 ZingoniaSulemana, l’ascesa del “Dino” di Juric: in sei mesi ha conquistato l’Atalanta e il Mondiale
- 07:30 Rambaudi: "Sulemana è un fulmine, Cancellieri sta crescendo. Juric mi ha sorpreso, Lazio in difficoltà"
- 07:15 Ilicic: "Bergamo mi ha amato davvero. Quando sono tornato, lo stadio cantava ancora per me"
- 07:00 Ganz: "Il gol è arte e ostinazione. Non esistono più attaccanti che vivono per segnare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il primo pass"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Chiudiamola qui"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Ganz: 'L’Atalanta di Juric ha già una personalità'"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Voglia Mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: «Piccoli era un predestinato, già nei pulcini»
- 06:44 PRIMA PAGINA - Il Giornale: "Il miracolo di Trump"
- 06:44 PRIMA PAGINA - Il Messaggero: "Finalmente liberi"
- 06:33 Serie C, gir. C - 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. L'Under 23 rialza la testa!
- 06:32 Giovanili Prof. U16, U17 & U18 / Risultati e classifica aggiornata: l'U18 cala la manita al Monza
- 06:31 Giovanili Prof. U13, U14 & U15 / Risultati e classifica aggiornata: l'U15 vince il derby col Brescia
- 06:30 Serie D, gir. B - 7ª giornata / Risultati e classifica: il Chievo vince lo scontro diretto, duo di testa con la Folgore Caratese
- 06:29 Eccellenza, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Vincon Ponte SP Mapello e Colognese
- 06:28 Promozione, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Cade ancora l'Almè che resta ultimo
- 06:27 1ª Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:26 2ª Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:24 3ª Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 05:30 DirettaDIRETTA QUAL. EUROPEI U21 / ITALIA-ARMENIA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 18.15
- 05:15 DirettaDIRETTA QUAL. MONDIALI / ITALIA-ISRAELE Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 01:30 ZingoniaDe Roon, dieci anni di Dea: "Bergamo mi ha fatto diventare un vero uomo"
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Maurizio Bucarelli: "Atalanta in crescita e competitiva, contro Lazio e Slavia Praga serve vincere. Su Gasperini..."
- 00:45 Probabili formazioniQualif. Mondiali / Italia-Israele, le probabili formazioni
- 00:44 Probabili formazioniQualif. Europei U21 / Italia-Armenia, le probabili formazioni: Palestra punto fermo
- 00:00 Scamacca re degli stipendi nerazzurri: il monte ingaggi della Dea. E c'è chi aspetta ritocchi
- 00:00 Jacobelli celebra l’Atalanta dei 118 anni: “Da squadra provinciale a modello europeo, la Dea non si ferma più”
- 23:55 Lazio, emergenza in attacco: lesione per Castellanos, out quasi due mesi
- 23:51 Calciomercato DeaLookman, la Dea e la partita del rinnovo: l’Atalanta lo coccola, lui riflette
- 23:48 Belgio, De Ketelaere: "Felice per la prestazione, mi piace giocare da punta"
- 23:44 Marilungo: "Juric scelta giusta per l’Atalanta. Camarda e Pio Esposito il futuro dell’attacco italiano"
- 23:00 Maldini cerca spazio: sette per tre posti in attacco, ma Juric crede nel suo talento
- 22:15 Calciomercato Dea7 Gold, Areniello: "L'Atalanta vuole rinnovare il contratto di Lookman, ma il calciatore..."
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giorgio Magnocavallo: "Davo tutto per la maglia. Oggi l’Atalanta è più forte e Juric merita fiducia”
- 21:45 Qualificazioni CAF: Capo Verde vola ai Mondiali, la Tunisia chiude alla grande
- 21:15 Calciomercato DeaDea, occhi su Kirill Glebov: il talento russo che incanta l’Europa
- 20:00 Musah: "All’Atalanta ho trovato energia e umiltà. Juric mi spinge a migliorare ogni giorno"
- 18:00 Serie C, Bertotto è il nuovo allenatore del Picerno
- 18:00 Esclusiva TAMagnocavallo a TA: "Ahanor può togliere il posto a Scalvini, è fortissimo"