L'Empoli vola ai quarti di finale di Coppa Italia, battuta 6-5 la Fiorentina dopo i rigori.
Le dediche a Bove e l’errore di Quarta - Contesto molto particolare quello in cui si arriva al calcio d’inizio: tra scritte sul maxi-schermo, coreografia della Fiesole e striscione esposto dai bambini che accompagnano le due squadre in campo, ogni pensiero è rivolto e dedicato allo sfortunato Bove. Poi però il match inizia e la Fiorentina sembra pure cominciare bene, se non che si vede punita al primo errore. Lo commette Quarta, riproposto in versione mediano, in uscita palla e innesca Ekong a tu per tu con Terracciano: lo svedese è freddo, angola e fa 0-1 al minuto 4. Al 17’ la palla del possibile pareggio, offerta da un Dodo straripante nella sua discesa: palla sulla testa del centravanti, che però si infrange sulla traversa da zero metri, forse tradito dalla posizione di battuta. La sfida per tutto il primo tempo vive più di situazioni singole che non di continuità offensive. E al 37’ la palla buona arriva in area sul destro di Sottil, murato però da Marianucci. Il primo tempo si conclude con l’Empoli sopra di un gol.
Botte e risposte, partita ai rigori - Né Palladino né D’Aversa toccano la formazione e al rientro dall’intervallo ci sono gli stessi ventidue calciatori che hanno iniziato la contesa. Dopo qualche minuto il tecnico viola cambia idea e mette dentro Ikone e Richardson, regista offensivo nell’azione che appena prima dell’ora di gioco porta all’1-1. Il marocchino orchestra in area e libera al tiro Sottil: sulla respinta corta di Seghetti (che poco prima invece si era superato su Beltran) si avventa Kean che si fa perdonare firmando il pareggio. Al 69’ torna a dover lavorare anche Terracciano, stavolta reattivo a fermare Esposito. Gol sbagliato, gol subito: è un’antica legge del calcio che trova conferma al 70’, quando Sottil si accentra da sinistra ed esplode un destro reso imparabile dalla deviazione di Gosens. Per i tifosi di casa c’è giusto il tempo di accogliere il sorpasso e il rientro in campo di Gudmundsson, che arriva una doccia fredda. Henderson ruba palla a centrocampo a Cataldi e manda Esposito verso la porta: abile il numero 99 a superare l’uscita di Terracciano e fare 2-2. Nei paraggi del novantesimo quasi rete del tris per i viola, con Kean che incorna ma trova Seghetti a fermarlo proprio sulla linea. I tre minuti di recupero finali, poi, scorrono rapidi e portano ai rigori. Che fanno far festa all’Empoli, grazie agli errori di Ranieri e Kean.
La serie dei rigori
Gudmundsson (Fiorentina, gol); Colombo (Empoli, gol); Kouame (F, gol); Ekong (E, fuori); Ranieri (F, parato); Henderson (E, gol); Kean (F, fuori); Marianucci (E, gol); Cataldi (F, gol); Esposito (E, gol)
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Coppa Italia
Altre notizie
- 19:15 UfficialeAtalanta, la maglia si rifà ulteriormente il look: Snaifun nuovo partner triennale (debutto col Cagliari)
- 19:00 Tutti a Marassi: scatta la corsa al biglietto per Genoa-Atalanta. Ecco come esserci (ma serve la Dea Card)
- 18:39 Probabili formazioniPROBABILI FORMAZIONI - Serie A, le ultime LIVE sul 15° turno
- 17:50 Budel: "Atalanta, il Chelsea non basta. Occhio al Cagliari, verrà a giocarsela così..."
- 17:45 DirettaPalladino in conferenza: "Risalire è un obbligo, voglio il DNA della Dea. Europa? Serve un filotto, la classifica non ci piace"
- 15:00 Primavera: sabato in casa contro la Cremonese
- 14:30 L'oro di Bergamo veste rossoblù: Palestra, ritorno da Re. Milan e Juve in agguato, ma la Dea gongola
- 14:29 DirettaPisacane lancia la sfida alla Dea: "Palladino? Meno frenetico del Gasp, ma occhio agli spazi". E su Palestra...
- 14:15 Esclusiva TABernasconi e la legge di Zingonia: quando l'emergenza regala un altro gioiello fatto in casa
- 13:57 Ranking UEFA, la Dea è nell'Olimpo: 16° posto blindato, messi in riga Manchester United, Juve e Milan
- 13:09 C Gold Award, verdetto agrodolce: Vavassori nell'élite scelti dalla critica, Navarro beffato al fotofinish
- 12:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luca Messi: "Dalla palestra sotto la Curva al ring di Chicago. La Dea è come un boxeur che deve riprendere fiato dopo il titolo mondiale"
- 12:30 Probabili formazioniAtalanta-Cagliari, le probabili formazioni
- 12:00 UfficialeLa Dea si veste di luce per il Christmas Match: svelata la quarta maglia. Onde "elettriche" e logo olografico per la sfida al Cagliari
- 12:00 Venerdì 19 dicembre la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno
- 11:30 Atalanta-Cagliari, ecco quando parlerà Pisacane
- 11:00 L’era dei giganti: Parma-Lazio, profumo di anni 90
- 10:30 L'eterno ragazzo colpisce ancora: Jamie Vardy è il Re di novembre (e batte i giganti della Serie A)
- 10:15 De Ketelaere riscrive la storia: sorpasso a Ilicic e record belga. È lui il nuovo Re di Coppe della Dea
- 10:00 Azzurrini U19 e U17, il destino in una settimana: a marzo tripla sfida per l'Europa (e il sogno Mondiale)
- 09:30 I guanti al chiodo, addio a una leggenda: l'Atalanta è stata l'ultimo valzer europeo di Rui Patricio
- 08:30 Dallo sfarzo europeo al fango della risalita: quaranta giorni per salvare la stagione in Serie A
- 08:00 Legrottaglie avvisa il Cagliari: "Se la Dea si accende, rischi di prenderne 5. Ma ha un difetto..."
- 07:30 L'investitura di Don Fabio: "Atalanta, mentalità da grande: le prime 8 sono alla portata"
- 07:00 Zingonia non tradisce mai: Bernasconi, da scommessa a certezza. Con Bellanova ko, la fascia ha un nuovo padrone
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lo scudetto siamo noi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Bellanova, lungo stop. Domani col Cagliari il Christmas Match"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Scossa Petrachi: «Baroni può e deve dare di più»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Spalletti prigioniero"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il test Cagliari. Con la tegola Bellanova"
- 02:00 Il paradosso della Dea: regina in Europa, smarrita in Italia. Ora serve la "cura della rabbia"
- 01:31 VideoConference League / Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1: gol e highlights
- 01:30 VideoEuropa League / Celta Vigo-Bologna 1-2: gol e highlights
- 01:30 VideoEuropa League / Celtic-Roma 0-3: gol e highlights
- 01:16 Viola, fine dell'incubo: Vanoli ritrova la vittoria e blinda la squadra. Gudmundsson spegne le polemiche
- 01:15 La legge del Gasp espugna la Scozia: lezione di calcio al Celtic, la Roma rinasce nel segno dell'intensità
- 01:15 Bologna, cuore e classe a Vigo: Bernardeschi show ribalta il Celta. Italiano esulta: "La mia gara più bella"
- 01:00 Europa League, tutti i risultati di serata e classifica: doppiette Ferguson e Bernardeschi. Roma e Bologna ok!
- 01:00 Conference League, tutti i risultati e classifica: ritrova il sorriso la Viola! 2-1 alla Dinamo Kiev
- 00:45 21ª edizione di 'Stelle nello Sport', il cuore d'oro di CdK: la sua maglia all'asta per un Natale di solidarietà
- 00:45 Dal vivaio di Zingonia alla vetta con la Folgore, Fabio Castellano: "Atalanta scuola di vita, Mino Favini un secondo papà. Su Bastoni..."
- 00:40 ZingoniaBellanova inizia il calvario, Bakker rivede il campo. Il punto verso il Cagliari
- 00:15 Cristian Zenoni promuove la cura Palladino: "Atalanta libera di testa, il Chelsea è la scintilla per il quarto posto"
- 00:00 ZingoniaTegola post-Chelsea: lesione muscolare per Bellanova, il suo 2025 è finito
- 19:15 The Longevity Suite Bergamo, la specialista Gatti svela i segreti dei trattamenti viso: "La pelle si rigenera solo con il giusto protocollo"
- 14:00 Cagliari, Esposito: "Stiamo dimostrando di avere valori e fame, dobbiamo continuare così"
- 13:45 Rigenera muscolatura e mente: il metodo The Longevity Suite che riporta equilibrio (davvero) al tuo corpo
- 12:45 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, stasera torna il giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 12:30 L'ex Avramov avvisa il Cagliari: “Troverete un'Atalanta arrabbiata, occhio alla legge di Bergamo”. E benedice Carnesecchi...
- 12:15 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
