Dal 2017 ad oggi, le otto principali squadre di calcio italiane, Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma, Lazio, Atalanta e Fiorentina, hanno pagato complessivamente 1.631.500 euro in multe per cori beceri e discriminatori, lanci di oggetti in campo, utilizzo di laser, fumogeni e petardi ed esposizione di striscioni dal contenuto offensivo, come riportato dal quotidiano Repubblica.

Tra queste squadre, l'Atalanta si posiziona al secondo posto nella classifica delle multe pagate. La squadra bergamasca ha infatti sborsato 299 mila euro in ammende per i comportamenti dei propri tifosi sugli spalti dalla stagione 2017-18. La Roma è in testa alla lista con 357 mila euro di multe, mentre il Napoli si colloca al terzo posto con 279 mila euro.

Le altre squadre nella classifica delle multe sono l'Inter, che ha pagato 174 mila euro, il Milan con 151 mila euro, la Lazio con 150 mila euro, la Juventus con 117 mila euro e la Fiorentina con 103 mila euro.

Nonostante l'Atalanta abbia ricevuto una sola squalifica per comportamenti di matrice razziale dal 2017, altre squadre come la Lazio e l'Inter sono state colpite da squalifiche sospese e pene effettive più volte. In particolare, sia la Lazio che l'Inter hanno ricevuto tre squalifiche ciascuna, mentre la Juve e la Roma ne hanno ricevuta una a testa. L'importo totale delle multe viene raccolto in un fondo gestito dalla Lega Serie A, che finanzia progetti benefici e promuove lo sport tra i bambini.

Sezione: I numeri / Data: Sab 01 aprile 2023 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print