La crisi finanziaria sta avendo un impatto sul mondo del calcio, con alcuni dei club più blasonati al mondo che stanno subendo le conseguenze. In particolare, il Liverpool è preoccupato per il crollo del titolo di Standard Chartered, uno dei suoi principali sponsor, che sta perdendo oltre il 20% nella Borsa di Londra. I Reds hanno recentemente siglato un nuovo contratto di sponsorizzazione quadriennale con Standard Chartered, che garantiva loro 60 milioni di euro annui netti. Nel frattempo, Plus500, piattaforma di trading e sponsor dell'Atalanta, è in caduta libera sulla Borsa di Londra, registrando un calo superiore al 10%. La squadra bergamasca ha un accordo triennale con Plus500 che scadrà alla fine della stagione.

I club di calcio - approfondisce il Corriere della Sera -, in particolare in Europa, hanno da tempo stretto accordi con società di criptovalute per le sponsorizzazioni, ma ciò ha creato problemi, dato che molte di queste società hanno mostrato di avere una liquidità ridotta. DigitalBits, sponsor principale dell'Inter e della Roma, è un esempio. Dopo che nel 2022 la società è diventata main sponsor dell'Inter, il club non ha ricevuto nemmeno uno dei 24 milioni di euro dovuti. Ci sono state anche situazioni in cui i club si sono ritrovati in situazioni di difficoltà, come la crisi finanziaria del 2008 che ha costretto il Manchester United a cambiare compagnia assicurativa.

Tuttavia, ci sono anche esempi di accordi di sponsorizzazione di successo. Il primo accordo del Liverpool con Standard Chartered, siglato nel 2010, ha garantito ai Reds circa 25 milioni di euro a stagione e ha finanziato progetti per la comunità locale, in particolare per aiutare giovani e donne ad inserirsi nel mondo del lavoro. In sintesi, la crisi finanziaria globale sta colpendo il mondo del calcio, ma l'impatto sui club dipende dalle loro relazioni con le società di sponsorizzazione e dalla solidità finanziaria delle stesse.

Sezione: I numeri / Data: Mar 21 marzo 2023 alle 06:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print