Ventidue gol in ventisei partite. Non sarà la media reti di Bobo Vieri all'Atletico Madrid, ma Mateo Retegui si è letteralmente trasformato da quando è arrivato a Bergamo. Lanciato in nazionale da Roberto Mancini, la sua prima annata al Genoa è stata spazzata via nel giro di pochi mesi: l'impatto in nerazzurro è stato devastante, 25 le reti totali se si considerano tutte le competizioni. Segnali di crescita, che fanno ben sperare anche per quanto riguarda la maglia azzurra.
Super media-gol
L'italo-argentino sotto la gestione Gasp ha avuto un miglioramento costante, una crescita esponenziale tangibile. I numeri danno già la misura di quanto fatto da agosto in poi: 1.606 minuti giocati, per un totale di un gol ogni 73 minuti, 94 se nel computo totale viene inserita anche la Champions League (senza dimenticare i due rigori sbagliati contro Arsenal e Torino). E pensare che la trattativa lampo in estate era stata intavolata nel giro di 48 ore - 25 milioni il costo complessivo dell'operazione - per poter sostituire Gianluca Scamacca, infortunatosi nell'amichevole contro il Parma.
Prima l'Inter, poi la Germania
Approccio immediato, già dai primi palloni toccati a Varsavia nella finale di Supercoppa europea Retegui aveva fatto intravedere qualità che in fin dei conti alla Dea mancavano dai tempi di Muriel e Zapata: tanti gol, ma soprattutto una continuità realizzativa che ha permesso ai bergamaschi di rimanere aggrappati al sogno Scudetto. Domenica sera ci sarà la prova del nove contro l'Inter (che in un paio d'occasioni aveva sondato il terreno proprio per il classe '99) poi la doppia sfida con la Germania. Un'ulteriore occasione per consacrarsi, ancora una volta.
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 17:14 Stendardo: "All'Atalanta Gasperini fu chiaro con noi 'vecchi'. Sul campo è il più bravo"
- 17:13 Seconde squadre in Serie C. Atalanta e Juve a caccia dei playoff, disastro Milan
- 17:10 Napoli, dall'Inghilterra rilanciano l'idea del Manchester United: uno cambio Osimhen-Hojlund
- 17:07 Trentotto gol stagionali a 36 anni. Lewandowski, Acerbi e ciò che conta davvero
- 16:36 Juventus, sfortuna Milik: nuovo problema muscolare, rischia di rientrare la prossima stagione
- 16:00 Napoli, Conte senza margine d'errore: la spinta di Lukaku per continuare a sognare
- 15:34 La Lazio aspetta Castellanos: niente forzature, ma punta il derby con la Roma
- 15:00 Sarà un Milan più italiano: occhi su Comuzzo della Fiorentina e Lucca dell'Udinese
- 14:31 Karetsas inseguito dal Napoli, il Genk fa il prezzo. Vale sopra i 15 milioni di euro
- 14:00 Inter su Nico Paz, il giocatore apre? Serve però un "assist" con il Como
- 13:28 L'Arabia tornerà alla carica per Barella: ma il centrocampista ha nella testa solo l'Inter
- 13:00 Dalla Romania con qualità: Nicolae Stanciu, il primo innesto del Genoa che verrà
- 12:30 Preoccupava, ora non più. A preoccupare sono i gol, ma "arriveranno". Gimenez crede nel Milan
- 12:10 Adriano Ancona: «Palladino maestro di Maldini, l’Atalanta dovrà fare attenzione»
- 11:46 Sfida tra numeri e ambizioni: Roma per l’Europa, Lecce per restare in A
- 11:15 ZingoniaMaldini, ora o mai più: Firenze è la tua occasione
- 11:00 Fiorentina, Palladino a caccia dei sogni Champions. Sotto gli occhi del maestro
- 10:30 Vivaio: il programma del weekend (30/03/2025)
- 10:00 Esclusiva TAFiat Grande Panda, l’icona italiana si rinnova: anteprima esclusiva da Autoghinzani il 29-30 marzo!
- 10:00 Juventus, Tudor vuole che Yildiz e Koopmeiners siano decisivi. E segnare di più
- 09:30 Atalanta, la Champions è un campo minato: Gasperini si gioca tutto
- 09:00 Ancora Fabris: "Investimenti mirati per il futuro: Zingonia è già la casa dell'Atalanta, crescerà ancora
- 08:30 L'esonero di Motta a 7 giorni dal ko con la Fiorentina: la Juventus ha fatto l'ultimo, inutile, tentativo. Roma: Ranieri, il no secco a Gasperini e a una lista infinita di nomi. Verità o gioco delle tre carte?
- 08:16 Calciomercato DeaMancini torna in gioco: "In Italia poca pazienza con gli allenatori, serve progettualità"
- 08:00 Ranieri su Gasp, L'Eco di Bergamo: "Non verrà a Roma". E Zingonia si allarga
- 07:45 La ricetta anti-crisi di Gasperini: «Meno errori e più CDK, l'Atalanta deve riprendersi tutto»
- 07:45 ZingoniaAtalanta in emergenza per Firenze: Retegui verso il no, Cuadrado ci prova
- 07:30 Andrea Fabris: "Il futuro dell'Atalanta è Zingonia, diventerà il nostro grande polo sportivo"
- 07:15 Esclusiva TAAl Rossera Restaurant arriva stasera «La Regina del Celebrità», il party anni '90! Il venerdì sera di Bergamo
- 07:15 Zingonia, l'orgoglio che rende grande l'Atalanta
- 07:00 ZingoniaLookman a rischio Firenze: allarme stanchezza dopo la Nigeria?
- 07:00 Atalanta senza limiti, nasce il futuro di Zingonia
- 07:00 Tudor fiero del suo Dna bianconero, Tuttosport apre così: "Parole di Juve"
- 07:00 Tudor è già un leader, il Corriere dello Sport in prima pagina: "Io sono Juve"
- 07:00 L'Al-Hilal offre 35 milioni all'anno, ma Barella rifiuta. La Gazzetta dello Sport: "No per amore"
- 06:45 Calciomercato DeaPost Gasperini? Runjaić è il nome nuovo per la panchina nerazzurra e sfida Motta
- 06:30 Probabili formazioniTA / Fiorentina-Atalanta, le probabili formazioni
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di venerdì 28 marzo
- 04:30 ZingoniaEderson lascia un vuoto pesantissimo: l’Atalanta deve reinventarsi a Firenze
- 04:00 Dea, la macchina da gol che sogna in grande
- 03:00 Sveglia De Ketelaere, ora devi prenderti la scena
- 02:00 Corsa Scudetto, percorso durissimo per l’Atalanta: nove finali per il sogno
- 01:30 Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 marzo
- 01:30 Gasperini e Atalanta, il futuro può attendere
- 01:15 Calciomercato DeaRanieri esclude Gasperini: «Non sarà lui l’allenatore della Roma»
- 01:00 Scudetto, Atalanta contro le "grandi": nerazzurri secondi per valore rosa
- 00:30 Parte la nuova Juve di Tudor. Giuntoli ringrazia Motta e spiega le intenzioni per il futuro
- 00:15 Atalanta, la panchina non incide più: Gasperini cerca nuove risposte per il finale di stagione
- 00:15 Corsa Scudetto, Inter a rischio sovraccarico, Napoli ha meno chilometri nel motore. Ma l'Atalanta...