UDINESE (A cura di Giuseppe Lenoci)
Sava 6 - Giornata relativamente tranquilla per il portiere ed è una notizia, vista la caratura dell'avversario in campo, fino all'ultimo minuto, dove si rende protagonista con una deviazione sull'ex Samardzic.
Kristensen 6,5 - Partita davvero positiva per il centrale che non si fa mai cogliere impreparato nella sua zona. Attento sui movimenti imprevedibili di De Ketelaere, lo annulla con una prestazione ordinata e cinica.
Bijol 7 - Il centrale non subisce le sirene di mercato e fornisce una prestazione importante e di qualità. Annulla Lookman non consentendogli di gestire alcun pallone in area di rigore. Sui calci da fermo, vince tutti gli scontri aerei senza mai farsi sorprendere.
Solet 6,5 - Le sue prestazioni crescono di giornata in giornata. Gioca con una naturalezza spaventosa e non rischia nulla nei primi quarantacinque minuti, per poi ripetersi nella ripresa con le coperture impeccabili sui giocatori offensivi avversari.
Ehizibue 6 - L'esterno svolge il suo compito a tutta fascia ed è abile a non farsi mai trovare impreparato. Lascia il campo pochi minuti dopo l'inizio della ripresa, per un infortunio di natura muscolare. Dal 50' Rui Modesto 6 - Entra a freddo in campo ma si adatta ai ritmi della gara. Meno visibile in zona offensiva rispetto ad Ehizibue ma comunque prova sufficiente per il giovane esterno.
Lovric 6,5 - Il cervello pensante del reparto bianconero. Tutti i palloni più pericolosi partono dai suoi piedi. Non disdegna la corsa in tutto il campo, gioca ad alti livelli prima di lasciare il campo sfinito. Dal 66' Atta 6 - Il suo ingresso regala una boccata di ossigeno ai suoi e cerca, in un paio di occasioni, di trovare la giocata utile per imbastire una manovra offensiva.
Karlstrom 6,5 - Tanta sostanza nei duelli al centro del campo e qualche idea che ha coinvolto i propri compagni di reparto. Segue a uomo De Roon e gli impedisce di creare superiorità in avanti. Buona complessivamente la sua gara.
Payero 6,5 - La sua gara si concentra principalmente sull'inseguimento uomo a uomo su Ederson. Strategia che funziona, visto soprattutto il limite imposto nel palleggio all'avversario. Prende spesso palla per servire gli esterni in contropiede. Dal 66' Ekkelenkamp 6 - Si vede meno rispetto al proprio compagno di squadra. Regala comunque più copertura nel reparto e sfrutta la sua freschezza per regalare corsa in campo.
Kamara 6 - Tanta corsa e lucidità in un testa a testa con Bellanova vinto nettamente. I suoi cross sono sempre taglienti e creano pericoli alla retroguardia bergamasca.
Thauvin 6 - Il francese cerca di non dare punti di riferimento alla difesa avversaria. Cercato spesso dai compagni per creare giocate alternative in grado di mettere in difficoltà l'Atalanta con delle sortite offensive manovrate.
Sanchez 6 - Partita dai mille volti per il cileno che, alla prima da titolare, trova una prestazione altalenante. Sfiora il gol nel primo tempo, dove però si macchia di un errore a porta sguarnita. Tanto sacrificio per l'attaccante, che abbassa spesso il proprio baricentro per imbastire la manovra. Bravo sv -
Kosta Runjaic 6,5 - Senza Lucca, decide di giocare senza veri riferimenti in attacco. La scelta si rivela giusta e mette in difficoltà, come nella gara dell'andata, una delle squadre più attrezzate del campionato. In questa occasione, però, il pareggio muove la classifica.
ATALANTA
Carnesecchi 6,5 - Bravo e fortunato nel primo tempo sul colpo di testa di Bijol. Se l'Atalanta chiude con la rete inviolata c'è certamente il suo zampino.
Scalvini 6 - Tra i migliori dell'Atalanta nel primo tempo. Buone chiusure, discrete anche le rifiniture per i compagni. Ma becca un giallo e Gasperini lo toglie all'intervallo per non rischiare. Dal 46' Kossounou 6 - Entra a inizio secondo tempo e mantiene alta l'attenzione, senza rischiare praticamente mai.
Djimsiti 6 - Mezza frazione di gioco in campo, senza particolari sbavature, poi esce per un colpo al volto. Dal 25' Hien 5 - Soprattutto all'inizio, a freddo, fa fatica a contenere Sanchez, che gli sfugge via più di una volta. Qualche leggerezza di troppo nel suo match.
Kolasinac 6,5 - La solita prestazione fatta di sostanza, in cui si bada più all'efficacia che alla forma. Più di una volta sbarra la strada alle discese degli avversari.
Bellanova 5,5 - La gamba c'è, tiene botta in fase difensiva. Troppo impreciso con il pallone tra i piedi, sbaglia più di un passaggio verso gli attaccanti.
De Roon 6 - In una gara fisica come questa la sua intelligenza tattica gli permette di sfilarsi via dalle marcature e intercettare i palloni mettendosi sulle linee di passaggio.
Ederson 5,5 - Qualche sbavatura di troppo, specie nel primo tempo. Di certo non il miglior Ederson della stagione.
Zappacosta 5,5 - Non riesce ad incidere in fase offensiva e un paio di volte si fa sorprendere dai palloni in profondità suo suo versante.
Pasalic 5 - Dovrebbe fungere da collante tra centrocampo e attacco, ma fa fatica a trovare la posizione giusta e gioca sotto ritmo per tutto il match. Dal 62' Samardzic 6 - Praticamente l'unico tiro in porta dell'Udinese è suo e arriva nei minuti di recupero. Il migliore tra tutti gli attaccanti nerazzurri.
Lookman 5 - Poco ispirato, non si accende praticamente mai. All'inizio prova a suonare la carica con un paio di giocate, ma oggi il dribblometro si è inceppato. Dal 62' Zaniolo 5,5 - Vaga sul fronte offensivo alla ricerca delle zolle migliori da battere, ma non incide.
De Ketelaere 5 - Pomeriggio no anche per lui. Merito anche dell'Udinese che lo tiene bene e lo induce a innervosirsi. Gasp lo tiene comunque in campo, si aspetta una sua reazione, ma non arriva. Dall'81' Brescianini s.v.
Gian Piero Gasperini 5,5 - Saranno le scorie della Supercoppa, sarà che l'Udinese è uno degli avversari peggiori per l'Atalanta per caratteristiche, fatto sta che al Bluenergy Stadium si vede una squadra che gioca sotto ritmo, a cui manca l'intensità a cui ci ha abituati da anni ormai. Insomma, non è la solita Dea. E se non perde deve ringraziare Carnesecchi e l'altra Dea, quella bendata.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 06:30 DirettaDIRETTA PLAYOFF SERIE C / ATALANTA U23-A.CERIGNOLA Frana Gomme Madone, seguila dalle 18.15 su TA
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di domenica 18 maggio
- 04:00 Esclusiva TATA - Dea, mercato caldo sui rientri: Piccoli pedina chiave per arrivare a Caprile
- 01:00 Calciomercato DeaSky, Gianluca Di Marzio sul futuro di Gasperini: "La Roma lo ha contattato, ma lui ha preso tempo"
- 01:00 Retegui oltre il record, una magia che divide
- 00:45 Probabili formazioniPlayoff Serie C / Atalanta U23-A.Cerignola, le probabili formazioni
- 00:45 La moviola di TA - Caos e polemiche in Genoa-Atalanta: il VAR chiarisce tutto
- 00:45 Maldini: "Questo gol è solo il primo passo"
- 00:30 Calciomercato DeaGasperini detta le condizioni: sarà rinnovo fino al 2028?
- 00:21 Calciomercato DeaCherki saluta il Lione: Atalanta alla finestra?
- 00:20 Milan Futuro, cronaca di un fallimento annunciato: retrocessione storica e caos gestionale
- 00:15 DirettaGasperini in conferenza: "Questa stagione va celebrata, l'Atalanta merita rispetto"
- 00:09 Retegui entra nella storia, ma il gol fa discutere
- 00:05 Esclusiva TALe pagelle - Retegui nella storia, Hien sottotono. Sulemana si conferma, bene Palestra
- 00:05 Badelj: "Lascio Genova con emozioni indescrivibili"
- 00:00 Play-off Serie B, Juve Stabia e Catanzaro avanzano: sogni nel segno dei bomber
- 23:46 Retegui gela Marassi, Genoa beffato nel finale tra gol e polemiche
- 23:44 Vieira a Dazn: "Retegui non si doveva fermare, errore nostro non interrompere l'azione"
- 23:32 DirettaBrescianini in conferenza: "Questa stagione mi ha fatto crescere, gioco dove vuole Gasperini"
- 23:21 Sulemana: "Segnare gol così è una sensazione unica"
- 23:15 Gasperini a Dazn: "Retegui? Avrei preferito segnasse in altro modo, ora ci deve una cena..."
- 23:15 DirettaLigue1 - Si è chiusa la Ligue 1: Nizza in Champions, i verdetti
- 23:10 Brescianini a Dazn: “Retegui ci deve una cena, quei fischi non erano meritati”
- 22:59 Genoa, le pagelle: Pinamonti brilla, Sabelli in ombra
- 22:52 Genoa-Atalanta 2-3, il tabellino
- 22:51 Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta non fa sconti e sigla nuovi record
- 22:40 Franzoni firma l'impresa Entella: Supercopcpa di Serie C ai liguri
- 22:40 Retegui nella storia, Atalanta da impazzire: Genoa ribaltato nel finale!
- 22:39 Milan Futuro, disastro: la prima Under 23 in Serie D scatena il caos normativo
- 22:26 DirettaRivivi GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-3, Retegui nel finale decide il match
- 22:11 Maldini riporta in pari il match: magia e pareggio al Ferraris!
- 21:38 Pinamonti punisce l’Atalanta, Genoa avanti all’intervallo
- 21:20 Genoa avanti con Pinamonti: Atalanta sorpresa al Ferraris
- 20:43 Gasperini prima del match: “Retegui decisivo, stagione straordinaria”
- 20:25 Striscione emozionante al Ferraris: la Gradinata Nord ricorda Riccardo Claris
- 20:15 L’Atalanta U23 sogna in grande: il tabellone sorride, Cerignola primo ostacolo
- 20:00 Playoff Serie C, il sorteggio promette scintille: Vicenza-Ternana semifinale anticipata?
- 19:45 Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 19:15 Bernasconi carica l’Atalanta U23: "Un sogno possibile"
- 17:46 Atalanta da record nel girone di ritorno: è testa a testa con il Milan
- 17:15 Genoa-Atalanta, ecco chi dirigerà il match del Ferraris
- 17:00 Dea senza pressioni: a Genova va in scena la partita delle emozioni libere
- 16:33 Esclusiva TATA - Il ds D'Amico pesca ancora dallo Sturm Graz: occhi puntati sull'esterno Johnston
- 16:30 Retegui, Lookman e la lezione dell’Atalanta: il successo oltre i record
- 16:27 Calciomercato DeaNapoli e Atalanta su Kiwior: duello per il colpo in difesa dall’Arsenal
- 15:52 Genoa, Vieira lancia Scaglione: il baby prodigio che può riscrivere la storia della Serie A
- 14:47 Genoa, Vieira sfida l'Atalanta: sorpresa il 2010 Scaglione e saluto speciale per Badelj
- 14:44 VideoChelsea-Manchester United 1-0: gol e highlights
- 14:36 Figuraccia Hojlund: l'ex Atalanta entra in campo con lo smartwatch, arbitro furioso
- 14:00 DirettaPremier League - Il punto dopo la 37ª giornata, risultati e classifica. Bagarre Champions