UDINESE (A cura di Giuseppe Lenoci)
Sava 6 - Giornata relativamente tranquilla per il portiere ed è una notizia, vista la caratura dell'avversario in campo, fino all'ultimo minuto, dove si rende protagonista con una deviazione sull'ex Samardzic.
Kristensen 6,5 - Partita davvero positiva per il centrale che non si fa mai cogliere impreparato nella sua zona. Attento sui movimenti imprevedibili di De Ketelaere, lo annulla con una prestazione ordinata e cinica.
Bijol 7 - Il centrale non subisce le sirene di mercato e fornisce una prestazione importante e di qualità. Annulla Lookman non consentendogli di gestire alcun pallone in area di rigore. Sui calci da fermo, vince tutti gli scontri aerei senza mai farsi sorprendere.
Solet 6,5 - Le sue prestazioni crescono di giornata in giornata. Gioca con una naturalezza spaventosa e non rischia nulla nei primi quarantacinque minuti, per poi ripetersi nella ripresa con le coperture impeccabili sui giocatori offensivi avversari.
Ehizibue 6 - L'esterno svolge il suo compito a tutta fascia ed è abile a non farsi mai trovare impreparato. Lascia il campo pochi minuti dopo l'inizio della ripresa, per un infortunio di natura muscolare. Dal 50' Rui Modesto 6 - Entra a freddo in campo ma si adatta ai ritmi della gara. Meno visibile in zona offensiva rispetto ad Ehizibue ma comunque prova sufficiente per il giovane esterno.
Lovric 6,5 - Il cervello pensante del reparto bianconero. Tutti i palloni più pericolosi partono dai suoi piedi. Non disdegna la corsa in tutto il campo, gioca ad alti livelli prima di lasciare il campo sfinito. Dal 66' Atta 6 - Il suo ingresso regala una boccata di ossigeno ai suoi e cerca, in un paio di occasioni, di trovare la giocata utile per imbastire una manovra offensiva.
Karlstrom 6,5 - Tanta sostanza nei duelli al centro del campo e qualche idea che ha coinvolto i propri compagni di reparto. Segue a uomo De Roon e gli impedisce di creare superiorità in avanti. Buona complessivamente la sua gara.
Payero 6,5 - La sua gara si concentra principalmente sull'inseguimento uomo a uomo su Ederson. Strategia che funziona, visto soprattutto il limite imposto nel palleggio all'avversario. Prende spesso palla per servire gli esterni in contropiede. Dal 66' Ekkelenkamp 6 - Si vede meno rispetto al proprio compagno di squadra. Regala comunque più copertura nel reparto e sfrutta la sua freschezza per regalare corsa in campo.
Kamara 6 - Tanta corsa e lucidità in un testa a testa con Bellanova vinto nettamente. I suoi cross sono sempre taglienti e creano pericoli alla retroguardia bergamasca.
Thauvin 6 - Il francese cerca di non dare punti di riferimento alla difesa avversaria. Cercato spesso dai compagni per creare giocate alternative in grado di mettere in difficoltà l'Atalanta con delle sortite offensive manovrate.
Sanchez 6 - Partita dai mille volti per il cileno che, alla prima da titolare, trova una prestazione altalenante. Sfiora il gol nel primo tempo, dove però si macchia di un errore a porta sguarnita. Tanto sacrificio per l'attaccante, che abbassa spesso il proprio baricentro per imbastire la manovra. Bravo sv -
Kosta Runjaic 6,5 - Senza Lucca, decide di giocare senza veri riferimenti in attacco. La scelta si rivela giusta e mette in difficoltà, come nella gara dell'andata, una delle squadre più attrezzate del campionato. In questa occasione, però, il pareggio muove la classifica.
ATALANTA
Carnesecchi 6,5 - Bravo e fortunato nel primo tempo sul colpo di testa di Bijol. Se l'Atalanta chiude con la rete inviolata c'è certamente il suo zampino.
Scalvini 6 - Tra i migliori dell'Atalanta nel primo tempo. Buone chiusure, discrete anche le rifiniture per i compagni. Ma becca un giallo e Gasperini lo toglie all'intervallo per non rischiare. Dal 46' Kossounou 6 - Entra a inizio secondo tempo e mantiene alta l'attenzione, senza rischiare praticamente mai.
Djimsiti 6 - Mezza frazione di gioco in campo, senza particolari sbavature, poi esce per un colpo al volto. Dal 25' Hien 5 - Soprattutto all'inizio, a freddo, fa fatica a contenere Sanchez, che gli sfugge via più di una volta. Qualche leggerezza di troppo nel suo match.
Kolasinac 6,5 - La solita prestazione fatta di sostanza, in cui si bada più all'efficacia che alla forma. Più di una volta sbarra la strada alle discese degli avversari.
Bellanova 5,5 - La gamba c'è, tiene botta in fase difensiva. Troppo impreciso con il pallone tra i piedi, sbaglia più di un passaggio verso gli attaccanti.
De Roon 6 - In una gara fisica come questa la sua intelligenza tattica gli permette di sfilarsi via dalle marcature e intercettare i palloni mettendosi sulle linee di passaggio.
Ederson 5,5 - Qualche sbavatura di troppo, specie nel primo tempo. Di certo non il miglior Ederson della stagione.
Zappacosta 5,5 - Non riesce ad incidere in fase offensiva e un paio di volte si fa sorprendere dai palloni in profondità suo suo versante.
Pasalic 5 - Dovrebbe fungere da collante tra centrocampo e attacco, ma fa fatica a trovare la posizione giusta e gioca sotto ritmo per tutto il match. Dal 62' Samardzic 6 - Praticamente l'unico tiro in porta dell'Udinese è suo e arriva nei minuti di recupero. Il migliore tra tutti gli attaccanti nerazzurri.
Lookman 5 - Poco ispirato, non si accende praticamente mai. All'inizio prova a suonare la carica con un paio di giocate, ma oggi il dribblometro si è inceppato. Dal 62' Zaniolo 5,5 - Vaga sul fronte offensivo alla ricerca delle zolle migliori da battere, ma non incide.
De Ketelaere 5 - Pomeriggio no anche per lui. Merito anche dell'Udinese che lo tiene bene e lo induce a innervosirsi. Gasp lo tiene comunque in campo, si aspetta una sua reazione, ma non arriva. Dall'81' Brescianini s.v.
Gian Piero Gasperini 5,5 - Saranno le scorie della Supercoppa, sarà che l'Udinese è uno degli avversari peggiori per l'Atalanta per caratteristiche, fatto sta che al Bluenergy Stadium si vede una squadra che gioca sotto ritmo, a cui manca l'intensità a cui ci ha abituati da anni ormai. Insomma, non è la solita Dea. E se non perde deve ringraziare Carnesecchi e l'altra Dea, quella bendata.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 17:33 ZingoniaDea, rientra Lookman: CdK e Scalvini sotto osservazione
- 16:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 16:22 ZingoniaLookman torna in gruppo: colloquio con Juric e la squadra, pronto alla svolta
- 16:00 Sarri vs Gasperini, due filosofie a confronto
- 15:30 Gautieri dopo PSG-Atalanta: "E' normale perdere"
- 15:15 Un weekend da protagonisti per i For Special
- 14:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 14:30 Campionato Primavera: anticipi e posticipi fino alla 12ª giornata
- 13:00 Ranking FIFA: l'Italia torna in top 10, ecco chi sale e chi scende
- 12:45 Under 20, tra i convocati di Nunziata anche due nerazzurri
- 12:00 Lazio-Roma, è subito derby
- 11:30 Il CT Gattuso in visita al Toro
- 11:15 VideoChampions / PSG-Atalanta 4-0: gol e highlights
- 11:00 Ea Sport Fc SuperCup 2025/26, ecco dove si disputerà
- 10:45 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 10:30 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 10:15 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 10:08 Esclusiva TAZero75 accende Dalmine: Summer Closing Party venerdì 26 settembre tra musica, gusto e nuove emozioni
- 10:00 Carnesecchi, prima gioia dagli undici metri in Champions: Barcola fermato
- 09:31 Carnesecchi: "PSG incredibile, ma impariamo anche da queste serate. Ora testa al Torino"
- 09:30 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 09:30 Serina tuona dopo il 4-0 di Parigi: "Atalanta indecente, col PSG figuraccia: squadra disordinata. Così la Champions può diventare un'umiliazione"
- 09:30 De Roon: "PSG troppo forte, ma ora dobbiamo reagire subito"
- 09:15 VideoJuric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 08:45 Baby Dea, debutto in Youth League per Giovanni Percassi: esordio speciale contro il PSG
- 08:30 PSG-Atalanta, la moviola: giusto il rigore su Marquinhos, annullato correttamente il gol di Barcola
- 08:30 Toro blindato: la difesa a tre di Baroni fa la differenza
- 07:45 Atalanta, il cuore dei 1.100 tifosi a Parigi nonostante il 4-0
- 07:15 Musah: "PSG fortissimo, ma noi potevamo fare meglio. Ora subito testa al campionato"
- 07:00 Atalanta travolta dal PSG: 4-0 senza appello, si salva solo Carnesecchi
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Psg troppo forte per l’Atalanta: finisce 4-0"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Psg da campione Adieu Atalanta..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Bella testa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Vai, Cristian!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Un’Atalanta mai in partita perde (male) coi campioni del Psg"
- 01:14 Juric: "PSG di un altro livello, ma l’Atalanta non deve abbattersi. Ora testa al Torino"
- 00:15 Ranking UEFA, la corsa al quinto posto Champions: Italia seconda dietro l’Inghilterra
- 00:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro. Flop Maldini
- 00:01 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini
- 23:58 Dea, sonoro ko a Parigi: Juric sbaglia le mosse e il PSG dilaga 4-0
- 23:51 Champions League, Kvaratskhelia eletto Player of the Match in PSG-Atalanta
- 23:28 VideoChampions / Liverpool-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 23:26 VideoSerie C: gol collection dei recuperi della 3a giornata
- 23:21 VideoChampions / Bayern Monaco-Chelsea 3-1: gol e highlights
- 23:15 VideoChampions / Ajax-Inter 0-2: gol e highlights
- 23:15 DirettaAtalanta U23, mister Bocchetti: "Zero punti che fanno male, ma l’Atalanta U23 ha dimostrato personalità"
- 23:08 PSG, le pagelle: Mendes devastante, Barcola sprecone
- 23:00 Champions / Inter, Thuram abbatte l’Ajax: doppietta e vittoria pesantissima a Amsterdam
- 23:00 Salernitana, Raffaele: "Abbiamo sofferto il minimo contro una squadra molto competitiva"
- 22:59 Champions / PSG-Atalanta 4-0, il tabellino