Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta ha analizzato la sfida contro il Bologna, una sconfitta che pesa parecchio in chiave quarto posto: "Non ho avuto la sensazione che fosse un calo fisico, abbiamo subito due gol in poco tempo e abbiamo reagito bene, anche nel secondo tempo abbiamo fatto bene, specie nel quarto d’ora dopo il loro primo gol. Globalmente abbiamo fatto un'ottima gara, nel primo tempo siamo stati nettamente superiori, ci sono stati cinque minuti negativi, paghiamo parecchio negativamente l’episodio del rigore, ma non abbiamo fatto male neanche nel secondo tempo. Ultimamente abbiamo avuto un ruolino di marcia positivo, quando si perde si tirano fuori questi argomenti. Faccio fatica a commentare. Non è facile contro questo Bologna. È una squadra di assoluto valore, come lo sono state Inter e Milan: usciamo con un punto in tre partite, ci va male il risultato, un po. come l’andata".
Avete sofferto l'ingresso di Saelemaekers?
"La situazione del rigore...eravamo cinque noi e due loro, credo che le condizioni tattiche erano quelle ideali. Siamo riusciti a fare bene nel primo tempo, abbiamo fatto gol un po' tardi, tatticamente non c'è stato nessun stravolgimento di ruoli o di squadre, i gol sono nati da un rinvio sbagliato del portiere, poi l'altro su un rimpallo. Rivedrò la partita, ma sono fortemente sicuro che l'Atalanta ha creato, ho poco da rimproverare. Abbiamo perso anche all'andata negli episodi, ci è capitato anche contro qualche big, quando fai gli errori gli avversari ne approfittano".
Il cambio di Urbanski?
"Per noi non è stato così evidente, nel secondo tempo a parte quei pochissimi minuti in cui sono nati i gol abbiamo fatto un buon periodo. Il Bologna poi si è chiuso molto bene, ha fatto molta densità, non siamo stati capaci di metterli nella condizione di sbagliare. Fisicamente abbiamo fatto un gran primo tempo, c'è stata una buona tenuta. È chiaro che Lookman non è stato quello del primo tempo, ma non c'è stato un problema fisico".
Come valuta il momento del Bologna e di Motta?
"È un traguardo alla sua portata, può prendersi anche la Champions. È chiaro che le partite le devi giocare, ma ci sono poche squadre che possono contrastare il Bologna. Sa come mantenere il gioco, come tenere gli uomini alti e innescare l'attacco in velocità. Siamo stati bravi a disinnescare il Bologna, ma in pochi ci riusciranno. Dopo 27 partite la classifica è reale, non è casuale".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 21:53 Champions, i risultati al 45': il Barcellona pareggia, avanti Sporting CP ed Eintracht
- 21:50 Impresa Napoli a Manchester: in dieci dall’inizio, Milinkovic-Savic tiene vivo lo 0-0 all’intervallo
- 21:45 De Laurentiis: "Conte ha dato al Napoli nuove energie. Kvaratskhelia? Non volevo rischiare l’articolo 17"
- 20:15 Mondiale U20, due atalantini convocati dal Ct Nunziata
- 20:06 Lookman torna in gruppo: tregua dopo un’estate infinita
- 20:02 Champions / Manchester City-Napoli, Conte sceglie Milinkovic-Savic dal 1'
- 20:00 Cairo: "Toro, fiducia in Baroni e voglia di migliorare. Lookman? Domenica una sfida importante con l’Atalanta"
- 19:30 Atalanta, testa al Torino: designata la squadra arbitrale per la sfida dell’Olimpico
- 19:00 Come le coppe europee influenzano ricavi e mercato del club
- 17:33 ZingoniaDea, rientra Lookman: CdK e Scalvini sotto osservazione
- 16:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 16:22 ZingoniaLookman torna in gruppo: colloquio con Juric e la squadra, pronto alla svolta
- 16:00 Sarri vs Gasperini, due filosofie a confronto
- 15:30 Gautieri dopo PSG-Atalanta: "E' normale perdere"
- 15:15 Un weekend da protagonisti per i For Special
- 14:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 14:30 Campionato Primavera: anticipi e posticipi fino alla 12ª giornata
- 13:00 Ranking FIFA: l'Italia torna in top 10, ecco chi sale e chi scende
- 12:00 Lazio-Roma, è subito derby
- 11:30 Il CT Gattuso in visita al Toro
- 11:15 VideoChampions / PSG-Atalanta 4-0: gol e highlights
- 11:00 Ea Sport Fc SuperCup 2025/26, ecco dove si disputerà
- 10:45 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 10:30 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 10:15 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 10:08 Esclusiva TAZero75 accende Dalmine: Summer Closing Party venerdì 26 settembre tra musica, gusto e nuove emozioni
- 10:00 Carnesecchi, prima gioia dagli undici metri in Champions: Barcola fermato
- 09:31 Carnesecchi: "PSG incredibile, ma impariamo anche da queste serate. Ora testa al Torino"
- 09:30 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 09:30 Serina tuona dopo il 4-0 di Parigi: "Atalanta indecente, col PSG figuraccia: squadra disordinata. Così la Champions può diventare un'umiliazione"
- 09:30 De Roon: "PSG troppo forte, ma ora dobbiamo reagire subito"
- 09:15 VideoJuric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 08:45 Baby Dea, debutto in Youth League per Giovanni Percassi: esordio speciale contro il PSG
- 08:30 PSG-Atalanta, la moviola: giusto il rigore su Marquinhos, annullato correttamente il gol di Barcola
- 08:30 Toro blindato: la difesa a tre di Baroni fa la differenza
- 07:45 Atalanta, il cuore dei 1.100 tifosi a Parigi nonostante il 4-0
- 07:15 Musah: "PSG fortissimo, ma noi potevamo fare meglio. Ora subito testa al campionato"
- 07:00 Atalanta travolta dal PSG: 4-0 senza appello, si salva solo Carnesecchi
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Psg troppo forte per l’Atalanta: finisce 4-0"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Psg da campione Adieu Atalanta..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Bella testa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Vai, Cristian!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Un’Atalanta mai in partita perde (male) coi campioni del Psg"
- 01:14 Juric: "PSG di un altro livello, ma l’Atalanta non deve abbattersi. Ora testa al Torino"
- 00:15 Ranking UEFA, la corsa al quinto posto Champions: Italia seconda dietro l’Inghilterra
- 00:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro. Flop Maldini
- 00:01 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini