La Nazionale italiana torna a casa, nel tempio di San Siro. Lo ha annunciato la FIGC, ufficializzando che sarà proprio lo stadio Giuseppe Meazza a ospitare il match cruciale contro la Norvegia, decisivo per le qualificazioni al Mondiale 2026. La partita è in programma domenica 16 novembre alle 20.45 e sarà fondamentale per decidere il primato nel girone, dopo il pesante ko subito dagli Azzurri a Oslo per 3-0, che ha segnato la fine dell'avventura di Luciano Spalletti sulla panchina italiana e l'inizio del ciclo di Gennaro Gattuso.

SAN SIRO, STORIA DI UNA FORTEZZA QUASI INESPUGNABILE - Milano torna dunque protagonista della storia azzurra. La città meneghina, infatti, è seconda solo a Roma per numero di incontri della Nazionale ospitati (63 finora, 65 quelli disputati nella Capitale). Sarà l'occasione per raggiungere quota 64, a un passo dal primato assoluto. E proprio San Siro, dal 1980 intitolato al leggendario Giuseppe Meazza, rappresenta da sempre una vera roccaforte per la Nazionale, capace di mantenere una lunghissima imbattibilità durata addirittura 96 anni, interrotta soltanto nel 2021 contro la Spagna.

UN MATCH CHE VALE IL MONDIALE - Gattuso e i suoi ragazzi riprenderanno il cammino mondiale già a settembre con due gare delicate contro Estonia (a Bergamo) e Israele (campo neutro a Debrecen). Ma il 16 novembre, al Meazza, sarà una notte particolare, di quelle in cui il calore di San Siro diventa il dodicesimo uomo in campo. La Norvegia, guidata dal bomber Haaland, sarà l'ostacall da superare per conquistare l'accesso diretto ai Mondiali.

San Siro è pronto a far sentire il proprio ruggito, e l’Italia avrà bisogno di tutto il suo sostegno per tornare a scrivere pagine gloriose.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Italia / Data: Mer 16 luglio 2025 alle 11:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print