Il commissario tecnico Luciano Spalletti dalla sala stampa della BayArena presentato il decisivo match contro l'Ucraina, ultima partita del Gruppo C verso Euro 2024.
Come giocherà secondo lei l'Ucraina domani?
"Il percorso fatto, ciò che dice la classifica è che l'Ucraina ha gli stessi punti dell'Italia, non ci sono favoriti. Il ct dell'Ucraina ha preparato la gara nel miglior modo e mi aspetto una gara offensiva da parte loro, lui ha un modo di lavorare con le squadre da calcio aperto, dà qualità come allenatore. Lo si legge nelle analisi delle partite disputate dall'Ucraina".
Meglio il centravanti piccolo o il centravanti grande?
"Cerco di darvi una mano più larga... Ci saranno 4-5 cambi, centravanti o no inseritecelo voi".
La gara di andata può essere un riferimento per la partita di domani?
"Sappiamo attraverso il nostro modo di stare in campo fin da quando abbiamo iniziato quali sono le nostre abitudini, i nostri pensieri. Ci siamo creati uno stile di vita che porteremo anche nella gara di domani sera. Ci sono delle attenzioni da fare, ma ci siamo creati un modo di stare in campo che secondo me è molto corretto. Poi dobbiamo mantenere sempre il giusto equilibrio, loro dal punto di vista offensivo sono molto forti e quindi ciò che diventa fondamentale è farsi trovare sempre in ordine con le ricomposizioni, con le marcature preventive. Questo comportamento non possiamo sbagliarlo, come accaduto contro la Nord Macedonia. Stessa cosa. Loro secondo me saranno un po' costretti col passare dei minuti a forzare la partita, ma a noi non cambia nulla, quando ci sarà il momento di pressare lo faremo, quando invece non siamo in ordine si concederà, se necessario, anche un po' di campo".
Jorginho sarà ancora rigorista?
"Abbiamo altri calciatori che possono tirare i rigori, sarebbe sbagliato andare a forzare un'altra volta Jorginho sul dischetto. Sarebbe un metterlo in difficoltà chiedergli di battere un rigore ora".
Quale giocatore della nazionale ucraina prenderebbe per la sua Nazionale?
"Hanno una nazionale forte, stanno facendo molto bene anche all'estero. Però io preferisco i miei a quelli degli altri".
Più contento del fatto di esser tornato a segnare tanto o di aver subito sette gol in cinque partite?
"In generale io sono contento di quella che è un valutazione obiettiva di ciò che succede. Nella realtà noi ci siamo migliorati, ci siamo compattati in delle difficoltà che abbiamo superato tutti insieme. Nel superarle ci siamo mantenuti anche qualche difetto, ma ho visto i ragazzi lavorare in maniera seria e compatta per cui abbiamo lo spirito giusto per affrontare questa partita, senza dare più peso a una cosa o a un'altra. Andare a fare gol è sempre più difficile che riuscire a sistemare un atteggiamento difensivo per non prenderne troppi. Fare gol è sempre molto complicato, soprattutto in campo internazionale".
Quali sono le tue sensazioni alla vigilia di questa partita?
"Questo è uno di quei giorni che ti faranno dire che i miei giorni li ho vissuti, oppure possono diventare rimpianti o rimorsi. Una partita così può dare pressione, certo, ma queste sono soprattutto grandi opportunità e niente può limitare la nostra voglia matta di andare a difendere il titolo europeo. Noi siamo quelli là e abbiamo il dovere di andare a difenderlo. Molti nostri giocatori sanno che fatica è costato quel titolo, quindi ci faremo trovare pronti".
Perché ha fatto i complimenti allo Zenit San Pietroburgo dopo la conquista del titolo? C'era già stata l'invasione della Russia in Ucraina
"In quella squadra lì ci sono ancora tanti giocatori che io ho allenato, l'allenatore era un calciatore che io ho allenato. Il presidente è lo stesso di allora. Io ho ricevuto i complimenti per la vittoria del mio campionato e mi sembra il minimo andare a contraccambiare i complimenti per la vittoria del loro campionato. Mi sembra totalmente scorretto accostare quello che è stato un titolo sportivo al conflitto che c'è adesso, un conflitto che non mi trova assolutamente d'accordo. Io poi non conosco le ragioni, ma qualsiasi conflitto non mi trova d'accordo, sono contro ogni guerra. E noi come popolo italiano siamo vicini a tutte quelle persone che poi soffrono dentro questi conflitti. Soprattutto il nostro pensiero va a tutte quelle famiglie che non hanno nulla a che vedere con ciò e vorrebbero solo vivere le loro vite in pace. Siamo vicini alle famiglie di tutte le persone che soffrono, siamo vicini alle famiglie che hanno subito l'alluvione in questi giorni e vicini alla famiglia di Giulia Cecchettin".
Ceferin ha detto: 'Non si può fare un Europeo senza l'Italia'. E' una pressione in più su di voi?
"Noi siamo entrati con le difficoltà, noi abbiamo sicuramente fatto un risultato che poteva essere diverso, ovvero quello di Skopje. Anche se poi visto il percorso dell'Ucraina per la gara di domani non sarebbe cambiato nulla. La gara con l'Inghilterra la si può perdere, quindi abbiamo creato i presupposti per giocarci questa partita a viso aperto. Però poi mi è successo tante volte di affrontare cose che mi spaventavano e poi affrontandole mi sono entusiasmato, questa è una di quelle. Queste gare un po' di pressione te la mettono, poi ci vai dentro e si vedrà chi ha più forza e qualità. La domanda vera è: 'Possiamo farcela?' E tutte le risposte dicono di sì. Si va a giocarla e poi si vede di che pane siamo fatti".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 22:00 Meglio di Zapata e Hojlund, l'avvio da record di Scamacca
- 21:30 Ranking UEFA per club: Inter migliore italiana. 4 nostre rappresentanti in Top 20, Dea 22esima
- 21:00 Torino-Atalanta, un duello di stili e statistiche: i numeri
- 20:49 Top & Flop di Pro Patria-Atalanta under 23
- 20:35 Serie C / Pro Patria-Atalanta U23 1-0, il tabellino
- 20:25 Rivivi PRO PATRIA-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone, 1-0
- 20:00 Atalanta, la conquista europea che vale oro: i milioni dall'Europa League
- 19:23 Atalanta U23-Pro Patria 0-0, primi 45' di studio. Regna l'equilibrio
- 19:00 La Dea punta al cielo: i Gasperini-boys in vista Europa
- 18:40 La Domenica all'Oasi di Terno, dall'apericena alla cena in musica
- 18:25 Primavera, le pagelle - Vlahovic non fa più notizia, ma non basta!
- 18:20 ufficialeIscriviti al canale WhatsApp e segui TuttoAtalanta su Instagram e ti omaggiamo la maglia 2023-24!
- 18:19 formazioniTA - Torino-Atalanta, le probabili
- 18:11 PRIMAVERA 1 / 12ª giornata: risultati e classifica aggiornata. Baby Dea sesta
- 17:45 formazioniPro Patria-Atalanta U23, le ufficiali
- 17:45 Tra evoluzione e sfide: i portieri dell'Atalanta nel nuovo calcio
- 17:00 Serie A, la classifica aggiornata: passettino del Genoa, l'Empoli fuori dalla zona calda
- 16:45 Primavera / Atalanta-Lecce 3-3, il tabellino
- 16:43 Primavera / Atalanta e Lecce pareggiano in un appassionante 3-3 e Vlahović devastante
- 16:00 Scamacca e la Rivoluzione Gasp: il percorso verso la grandezza
- 16:00 Atalanta, tra dominio europeo e rimonte in Serie A
- 15:30 Atalanta, la Regina imbattuta dei gironi di Europa League
- 14:47 formazioniPrimavera / Atalanta-Lecce, le ufficiali
- 13:00 Scamacca illumina l'Europa: la notte magica dell'attaccante nerazzurro
- 10:00 Petrachi: "La tecnologia ha semplificato il lavoro dei ds. Ecco come ho preso Bremer"
- 09:00 Juventus, Rabiot a quota 13 gol come Koopmeiners dallo scorso anno: il dato
- 08:15 L'Atalanta U23 l'ultimo ko col Mantova, a Busto per consolidarsi nelle zone di vertice
- 08:15 Bologna, Freuler rivela i segreti del successo dell'Atalanta
- 07:30 La Dea evita la replica di un errore storico
- 07:00 Primavera, oggi in campo contro il Lecce
- 07:00 Dea conquista gli ottavi: un pareggio che vale oro
- 05:00 Serie B, il Palermo cade ancora in casa. Il volo del Catanzaro invece non si arresta
- 04:00 Haaland è il primo obiettivo Real, Osimhen va verso l'addio e Mbappé finisce in Premier oppure in Arabia? In estate si scateneranno tre telenovele difficili da prevedere
- 01:45 Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1 dicembre
- 01:06 Ancora Malinovskyi in gol, 1-1 tra Genoa ed Empoli
- 01:00 Serie A, la classifica aggiornata: aspettando l'Inter, la Juventus è da sola al comando
- 00:45 formazioniPROBABILI - Serie A, le ultime LIVE sul 14° turno
- 00:30 Qui Zingonia, seduta in vista del Torino: CDK e altri tre lavorano a parte. Kolasinac non preoccupa
- 00:30 formazioniSerie C / Pro Patria-Atalanta U23, le probabili
- 00:15 Torino, Cairo verso l'Atalanta: "Buongiorno felice di restare e io felicissimo di averlo tenuto"
- 23:45 VIDEO - Monza-Juve 1-2, gol e highlights: decide Gatti in pieno recupero
- 15:46 Atalanta in vetta: scenari e sfide dell'Europa League
- 15:39 L'Italia avrà una 5ª squadra in Champions? Spagna superata, ma ora ci ha superato l'Inghilterra
- 15:34 Moviola Atalanta-Sporting, CorSport: "Non piace Oliver, sarà la sindrome di Buffon"
- 15:32 Milan, Pioli: "Con l'Atalanta torna Kjaer. Faremo di tutto per avere anche Leao"
- 14:45 Le pagelle di Scamacca: si fida del suo destro e fa bene. Sbaglia il gol più facile
- 09:38 Atalanta, il 90 fa paura: Scamacca segna in Europa e regala gli ottavi alla Dea
- 09:15 Scamacca festeggia: "Gol per questo pubblico. Arriva nel momento perfetto"
- 09:00 Gasperini a Sky: "Ottavi grande soddisfazione. Scamacca? Ha una potenza di tiro rarissima"
- 09:00 Musso a Sky: "Importantissimo arrivare primi e pensare al campionato fino a marzo"