All'Under 17 oggi bastava anche un pareggio per poter staccare il pass per il prossimo Europeo (a Cipro, nell'intervallo 20 maggio-5 giugno), ma a Vantaa la Finlandia era costretta a vincere per sperare di passare il turno: ne è uscita così una gara combattutissima, con un’Italia forse meno brillante delle prime due uscite. Termina 2-2 con il terzo gol di fila per il rossonero Camarda e la qualificazione che prende la strada azzurra, grazie ai risultati ottenuti nelle prime due gare del girone.

La gara si era complicata grazie al gol del vantaggio finlandese per 2-1 e col risultato di Belgio-Paesi Bassi (alla fine anche loro 2-2) sempre in bilico. Dopo il vantaggio in avvio per l’autorete di Kangasniemi, l’Italia viene infatti ribaltata dalle reti di Kirilov (rigore al 26’) e Muntala (11’ del secondo tempo) ed è costretta a rincorrere per tutta la ripresa. All’inizio del recupero, però, il lungo inseguimento viene premiato: Liberali, subentrato a Ciardi a un quarto d’ora dalla fine, si procura un rigore che Camarda, ancora una volta freddissimo e decisivo dagli 11 metri, trasforma per il definitivo 2-2.

Gli Azzurrini vincono il girone con 7 punti, davanti al Belgio secondo, mentre la Finlandia è terza eliminata assieme ai Paesi Bassi, ultimi. Il 3 aprile ad Ayia Napa, a Cipro, si terranno i sorteggi della fase finale: l'Italia sarà testa di serie.

Sezione: Italia / Data: Mar 26 marzo 2024 alle 17:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print