José Luis Palomino riabbraccia il calcio argentino. Dopo la conclusione dell’esperienza in Serie A con la maglia del Cagliari, l'ex centrale difensivo dell'Atalanta riparte ufficialmente dal Club Atlético Talleres, squadra guidata in panchina da Carlos Tévez, confermando così il ritorno a casa dopo oltre dieci anni trascorsi tra Europa e Sudamerica.

ESPERIENZA E LEADERSHIP – Il Talleres, attraverso un comunicato ufficiale, ha celebrato l’arrivo di Palomino con parole di grande entusiasmo: «Accogliamo con orgoglio José Luis Palomino, difensore argentino classe 1990, che porterà leadership, esperienza e carisma nel cuore della difesa albiazul. Dopo importanti stagioni vissute nei principali campionati europei, José Luis ha deciso di tornare nella sua terra natale per rafforzare la rosa del Matador».

DAL SAN LORENZO ALLA GLORIA EUROPEA – Il centrale originario di San Miguel de Tucumán è cresciuto nel San Lorenzo, club con cui ha disputato 48 partite ufficiali prima di trasferirsi all'Argentinos Juniors nella stagione 2013/2014. La svolta della sua carriera arriva nell'estate 2014 con l'approdo in Europa, al Metz, club della Ligue 1, con cui scende in campo per 51 gare ufficiali e segna tre gol. Successivamente diventa punto di riferimento della retroguardia del Ludogorets, club bulgaro, prima della definitiva consacrazione in Serie A con la maglia dell’Atalanta.

SETTE STAGIONI DA PROTAGONISTA A BERGAMO – Proprio a Bergamo, Palomino lascia il segno più profondo, collezionando 175 presenze e realizzando 7 reti, oltre a diventare una delle colonne della squadra che, nel maggio scorso, ha conquistato la storica vittoria dell’Europa League nella finale contro il Bayer Leverkusen disputata a Dublino.

IL NUOVO INIZIO – L’ultima esperienza italiana al Cagliari (20 partite e un gol) si è conclusa con la naturale scadenza del contratto. Adesso Palomino torna in patria con la firma ufficiale sul contratto con il Talleres fino a dicembre 2026.

Giovedì, nella sala stampa Amadeo Nuccetelli, sarà il giorno della sua presentazione ufficiale, un nuovo capitolo di una carriera prestigiosa che adesso riparte dall’Argentina.

Sezione: L'angolo degli ex / Data: Gio 17 luglio 2025 alle 10:41
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print