45'+5' - Finisce qui. Pettinari e Tiribocchi firmano il vittorioso rendez-vous con la serie B dei nerazzurri, forti di un Consigli in versione saracinesca ma ancora troppo approssimativi in difesa. Il Vicenza si affida a sfuriate estemporanee e dopo l'uno-due del primo tempo non riesce a invertire la rotta. Leonardo da Prato re della mancina, ma più che i fuochi d'artificio in attacco la nottata d'esordio nella cadetteria ha riservato al folto pubblico presente (5091 paganti, ma almeno 19 mila presenze) il festival delle difese ballerine.
45' - Baracani fa il colpo a sensazione e affibbia a pubblico e addetti ai lavori cinque giri di lancette supplementari.
39' - Raimondi per Bellini, si corona il sogno del ragazzo di Sedrina, mai in prima squadra fino a stasera nonostante sia uno dei tanti prodotti del vivaio by Mino Favini (che, noblesse oblige, siede alle nostre spalle).
34' - Consigli le becca tutte. Grandiosa respinta d'istinto sul solito Abbruscato.
31' - Anche il Cola rimescola un po' le carte: la Nord si spella le mani anche per Bonaventura, all'ennesima prova convincente. Radovanovic in campo.
27' - Consigli si oppone ad Abbruscato sottomisura. Doni entra tra il tripudio della folla, Tiribocchi si prende la standing ovation.
26' - Tulli rileva il fischiatissimo Gavazzi.
23' - Entrata a forbice di Gavazzi (ammonito) su Peluso, il cui cross colpisce Martinelli in pieno volto. Si scalda Cristiano Doni, mentre in area Ardemagni cerca un varco per il successo personale.
21' - Maran ne cambia un altro. Esce Baclet, al suo posto un omonimo particolarmente evocativo per la memoria degli aficionados meno giovani sotto la Maresana: Alemao. Speriamo che dagli spalti stavolta non piovano monetine...
17' - Oliveira entra per Di Matteo nel Vicenza.
13' - Gol annullato alla Dea. Bonaventura non vede il Tir liberissimo alla sua destra e serve Ardemagni, sul passaggio del pavese Pettinari insacca ma il guardalinee vanifica tutto.
11' - Baclet esce in barella per rientrare sano come un pesce nemmeno 70 secondi più tardi.
8' - Grande ripiegamento in chiusura del Jack nerazzurro, che raddoppia la marcatura su Gavazzi e gli soffia la sfera con la freddezza di un veterano.
5' - Girata di controbalzo di Ardemagni sull'angolo di Bonaventura, di poco sul fondo.
3' - Spiovente mancino a rientrare di Bonaventura dalla destra, blocca Frison.
21,50 - Baracani fischia l'inizio del secondo tempo.
45'+1 - Termina la prima frazione. Punteggio secco a favore dei bergamaschi, ma che brividi nei tre minuti iniziali... Tiribocchi torna a segnare un rigore dopo più di due anni: il precedente in Lecce-Pisa dell'8 giugno 2008.
41' - L'Atalanta tira il freno a mano a una partita ricca di suspence, badando al possesso palla. Quasi una ragnatela alla Liedholm, con cambi di gioco precisi al goniometro.
35' - L'Elvis vestito di biancorosso ci riprova ma non è serata: mancino agli zeppelin sul cross a pelo d'erba di Gavazzi.
34' - Consigli non deve superarsi su una girata fiacca di Abbruscato. Fase difensiva non impeccabile per gli uomini di Colantuono.
33' - GOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLL!! Tiribocchi raddoppia infilando il tiro dagli undici metri nell'angolino basso alla destra del guardiano veneto.
32' - Bellini steso da Giani, è rigore.
30' - Tiribocchi vicino al raddoppio, ma la sua demi-volée su assist di Basha viene sventata in angolo da Frison.
25' - Cross di Giani, ancora Consigli strepitoso sul colpo di frusta di Abbruscato.
22' - Fase di stanca dell'incontro: Bellini rimedia un giallo. La punizione di Giani finisce dritta in out.
17' - Di Matteo prova il break ma il suo lob non spaventa Consigli. Portieri finora protagonisti, nel bene e nel male.
15' - Fallo in piena area dell'ammonito Zanchi su Ardemagni, ma il numero 63 si fa ipnotizzare da Frison: sempre 1-0.
13' - Gli uomini di Maran appaiono scossi e inermi. Sinistro radente di Tiribocchi dalla distanza: a lato.
11' - Giallo per Tonucci.
10' - I berici rifiatano dopo aver subito il forcing atalantino: ben tre corner di fila con parata di Frison su zuccata del Tir. Rissa sfiorata Baclet-Bellini, Baracani seda gli animi.
7' - Sullo slancio, dimenticati i brividi in avvio, la Dea cerca di affondare i colpi. Destro di Basha alto.
4' - GOOOOOL dell'Atalanta!!! Pettinari buca l'incerto Frison e porta in vantaggio i nerazzurri. Azione apparentemente innocua da fallo laterale, il pratese spizza con la fronte quanto basta per timbrare il cartellino.
2' - Ancora duello Baclet-Consigli: zuccata del francese, il numero 47 blocca.
1' - Baclet spaventa Consigli con un sinistro dentro l'area, grande risposta in corner del portiere. Che sull'azione da corner si ripete.
20,49 - Partiti! Il Vicenza dà l'avvio alla B-Win 2010/2011.
20,47 - Minuto di silenzio in onore del presidente emerito della Repubblica italiana, Francesco Cossiga, scomparso l'altro ieri.
20,37 - Sfilano i "modelli" e le "modelle" con tutte le maglie delle partecipanti alla cadetterìa. Dalla Pisani parte un coro a squarciagola: "Solo l'Atalanta alè". I figuranti in erba si danno alle danze acrobatiche, con il logo della B-Win a occupare il cerchio di centrocampo.
20,30 - Tra allunghi, palleggi e torelli, il cerimoniale d'apertura della serie cadetta si fa attendere...
20,15 - E' già tempo di formazioni ufficiali. Undici titolare per Colantuono, mentre Maran rischia subito il neo acquisto Abbruscato in una schema con tre trequartisti.
Atalanta (4-4-2): Consigli; Bellini, Capelli, Manfredini, Peluso; Bonaventura, Basha, Padoin, Pettinari; Tiribocchi, Ardemagni. A disposizione: Frezzolini, Troest, Raimondi, Radovanovic, Ceravolo, Doni, Ruopolo. Allenatore: Colantuono
Vicenza (4-2-3-1): Frison; Martinelli, Zanchi, Tonucci, Giani; Soligo, Botta; Di Matteo, Baclet, Gavazzi; Abbruscato. A disposizione: Russo, Minieri, Rossi, Braiati, Oliveira, Alemao, Tulli. Allenatore: Maran.
Arbitro: Baracani di Firenze (assistenti Bernardoni di Modena e Preti di Mantova, IV uomo Merchiori di Ferrara)
20,11 - Sul terreno verde anche i nerazzurri di casa, applauditissimi. Si attendono, mentre è in corso il riscaldamento, le formazioni ufficiali e la cerimonia d'apertura della serie B-Win. I beniamini di casa vanno a prendersi un supplemento d'affetto sotto la Pisani.
20,08 - Salva di fischi all'ingresso in campo del Vicenza.
20,05 - Il primo atalantino a sbucare dal tunnel è il portiere Andrea Consigli, acclamato a gran voce dalla Curva Pisani.
20,00 - Segnalate code di veicoli in circonvallazione, con forti rallentamenti al rondò delle Valli. Il pubblico affluisce lentamente in ogni settore dello stadio Atleti Azzurri d'Italia, eccetto i gradoni riservati ai tifosi ospiti in Curva Sud che rimangono deserti.
Atalanta-Vicenza in diretta dallo Stadio di Bergamo per tutti i tifosi nerazzurri. TuttoAtalanta.com seguirà per voi e per chi non potrà assistere al primo impegno ufficiale del club di mister Stefano Colantuono.
Segui il Live con le foto ufficiali dell'evento. Calcio d'inizio a partire dalle ore 20:45
19,55 - A breve le formazioni ufficiali, l'Atalanta si affiderà al tandem Tiribocchi-Ardemagni.
19,50 - Primi cori e già si sente il profumo del campionato che sta per avviarsi.
19,45 - Il pubblico delle grandi occasioni, anche se il tragitto con i mezzi privati verso lo stadio risulta difficoltoso. Bergamo invasa da colori nerazzurri per il debutto stagionale della Dea. TuttoAtalanta.com già nei pressi dello stadio Comunale.
Le probabili formazioni:
Atalanta (4-4-2): Consigli; Bellini, Capelli, Manfredini, Peluso; Bonaventura, Basha, Padoin, Pettinari; Tiribocchi, Ardemagni. A disp. Frezzolini, Raimondi, Radovanovic, Ceravolo, Defendi, Doni, Ruopolo. All. Colantuono
Vicenza (4-2-3-1): Frison; Martinelli, Zanchi, Tonucci, Giani; Soligo, Botta; Di Matteo, Baclet, Gavazzi; Abbruscato. A disp. Russo, Minieri, Rossi, Braiati, Oliveira, Alemao, Tulli. All. Maran
Arbitro: Baracani di Firenze (Bernardoni-Preti, IV uomo Merchiori)
Note: LIVE MATCH su TuttoAtalanta.com a partire dalle 20
Atalanta-Vicenza. Ecco il debutto stagionale della Dea di Stefano Colantuono. Non perdere nemmeno un'azione della grande sfida dei nerazzurri su TuttoAtalanta.com che seguirà l'evento con approfondimenti, news, dopogara e le curiosità legati alla gara di campionato.
Per accedere al servizio tramite il tuo cellulare o palmare è semplicissimo: basta inserire nell'URL da cercare, il seguente indirizzo: http://m.tuttoatalanta.com
Altre notizie - Live match TA
Altre notizie
- 12:00 Esclusiva TAGiorgio Pesenti a TA: "Atalanta addio? Un trauma, ma poi ho segnato 273 gol"
- 11:59 Calciomercato DeaSuggestione Bellanova-Inter: il domino di mercato si sblocca solo con il ritorno di Palestra?
- 09:45 Inter, l'infermeria non si svuota: Darmian e Acerbi rimandati al 2026, Chivu in emergenza in vista della Dea
- 09:40 "Make Center Field Great Again": la missione a stelle e strisce di Musah
- 09:30 Ranking FIFA, è sempre la Spagna a guidare. Ecco dove si posizione l'Italia
- 09:26 Calciomercato DeaModesto chiama, l'Atalanta risponde: Gyabuaa pronto a riabbracciare il suo "maestro" a Mantova
- 09:15 Roma scatenata, la rivoluzione d'inverno è servita: Zirkzee e Raspadori per l'assalto Champions
- 09:00 Giudice Sportivo, quattro società sanzionate. Cinque calciatori fermati per un turno
- 08:00 Natale in trincea per Palladino: parte il ciclo terribile. Torna Super Mario, difesa ancora in emergenza
- 07:45 L'urlo di Palladino lancia la sfida: dopo l'estasi di Marassi, ecco il trittico della verità
- 07:30 Destini incrociati in Marocco: Lookman e Kossounou, dal ricordo di Abidjan all'incognita per la Dea
- 07:15 ZingoniaZalewski, la scossa di Marassi: da "disperso" a risorsa tattica per il dopo Lookman
- 07:00 Brutta, sporca e cattiva (ma vincente): l'Atalanta scopre l'arte di soffrire. Ora il ciclo della verità
- 06:50 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giorgio Pesenti, il Peso del gol: "273 reti nei dilettanti, ma tutto è nato a Zingonia con Morfeo. L'Atalanta mi ha insegnato disciplina"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, carattere e rosa ampia per risalire la china"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Muharemovic porta Frattesi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Napoli Padrone"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Lo sceicco Conte Napoli torna super"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Supernapule è"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, una partita sporca vinta all’ultimo grazie all’audacia"
- 22:38 Supercoppa Italiana / Napoli-Bologna, le pagelle: Neres dipinge calcio,Lucumi disastroso. Orsolini predica nel deserto
- 22:30 ZingoniaRipresa immediata dopo il blitz di Genova: gruppo diviso e tris di assenti
- 22:25 Napoli, la Supercoppa è azzurra: Conte alza la voce e il trofeo in terra araba
- 22:21 La Supercoppa è la settima meraviglia di De Laurentiis. Su 14 trofei del Napoli
- 22:16 Primavera 1, 17ª giornata / Tre squadre in testa, Atalanta settima -4: risultati e classifica
- 22:15 Primavera, che scivolone: Durmisi e un rigore sbagliato condannano la Dea (0-2). La vetta si allontana
- 22:15 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo tradisce dal dischetto, Galafassi sprecone. Zanchi evita il tracollo
- 22:15 Napoli, è trionfo in Arabia: Neres abbatte il Bologna, la terza Supercoppa è azzurra
- 22:00 L’urlo di Hien spacca il muro (e la paura): tre punti "sporchi" che svoltano una stagione
- 21:45 Pietro Serina durissimo: "Vittoria fortunata, atteggiamento inaccettabile. Palladino? Ha sbagliato a non osare prima"
- 20:14 Finale Supercoppa Italiana / Napoli-Bologna, le formazioni ufficiali
- 19:41 Musah, la felicità è doppia: "Vittoria di pazienza e gioia da titolare, mi sembrava di essere al debutto"
- 18:59 Regalo di fine anno per gli appassionati: il big match Atalanta-Inter sarà visibile a tutti gratis su DAZN
- 17:30 Milan-Como a Perth c'è la nota congiunta tra il Governo australiano e la Lega Calcio
- 14:59 Primavera 1 / Atalanta-Juventus 0-2, il tabellino
- 14:56 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-JUVENTUS Frana Gomme Madone, 0-2
- 13:52 Primavera colpita a freddo, la Juventus avanti 1-0 all’intervallo
- 12:05 Primavera 1 / Atalanta-Juventus, le formazioni ufficiali
- 12:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Hien evita il disastro, Ederson è un fantasma. Samardzic, la testa è altrove?
- 12:00 Inter, il 2025 delle grandi illusioni: sei trofei sfumati, ma Marotta blinda Chivu. La strategia della Pinetina
- 11:45 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:00 Calhanoglu riprende il trono: smaltita la delusione di Riyadh, contro l'Atalanta torna la regia titolare
- 10:00 Supercoppa, i numeri della finale
- 09:45 L'Atalanta scavalca quattro squadre, rilancio all'Europa: è nona!
- 09:32 Bundesliga, 15ª giornata / Bayern +9 sul Dortmund e vince a suon di gol: risultati e classifica
- 09:31 Premier League, 17ª giornata / Arsenal di misura, City subito dietro: risultati e classifica
- 09:30 LaLiga, 17ª giornata / Barcellona +4 sul Real, risultati e classifica
- 09:15 Genoa-Atalanta, è una maledizione: rossoblù ancora in dieci. Un incubo che si ripete dopo la Coppa Italia
- 09:15 Musah, la vittoria della pazienza e il cuore per Pašalić: "Ci sono cose più grandi del calcio"
- 09:00 DirettaPalladino in conferenza: "Vittoria sporca ma fondamentale, la dedichiamo a Pasalic. Hien? Un gigante, non solo per il gol"
