L'Atalanta questa sera contro la Roma si gioca molto più di una semplice partita di campionato: sul piatto, oltre alla qualificazione matematica in Champions League, ci sono diversi record personali e di squadra che renderebbero memorabile questa stagione già da incorniciare.

PRIMATI OFFENSIVI DA TOP CLUB
La squadra di Gasperini ha segnato finora ben 71 gol in Serie A, confermandosi il miglior attacco del campionato per reti segnate su azione (55), staccando nettamente proprio la Roma, ferma a quota 35. In tutte le competizioni stagionali i bergamaschi hanno già raggiunto quota 99 reti, vicinissimi quindi alla tripla cifra, evento accaduto soltanto quattro volte nella storia del club: nel 2023/24 (106 gol), nel 2020/21 (111), nel 2019/20 (116) e nel 2018/19 (103).

RETEGUI NELLA STORIA
Protagonista assoluto di questa stagione straordinaria è Mateo Retegui, capocannoniere nerazzurro con 24 gol in campionato. Con una rete stasera, Retegui supererebbe il record assoluto di Filippo Inzaghi (24 reti nel 1996/97), diventando il miglior marcatore atalantino in una singola stagione di Serie A. Inoltre, come riferisce Opta per Atalanta BC, Retegui è il giocatore coinvolto in più gol in assoluto (31, con 24 reti e 7 assist) dopo Mohamed Salah (46) nei cinque grandi campionati europei.

LOOKMAN, IL MIGLIOR ASSISTENTE
Ademola Lookman, con 14 gol, ha già battuto il suo record personale (13 gol nel 2022/23) e si conferma determinante nel gioco offensivo della squadra. Raoul Bellanova, invece, con 8 assist stagionali è tra i difensori più efficaci delle ultime due decadi di Serie A: solo Armero (10 assist), Maicon (11) e Oddo (13) hanno fatto meglio negli ultimi vent'anni.

CLEAN SHEET E DIFESA RECORD
Marco Carnesecchi ha blindato la porta nerazzurra: con 13 clean sheet stagionali, è già il miglior portiere dell'Atalanta nell'era dei tre punti a vittoria, superando il primato di Andrea Consigli (12). L'Atalanta ha mantenuto la porta inviolata in totale per ben 15 volte in questo campionato, a una sola lunghezza dal record storico del club (16 clean sheet nel 2016/17).

EFFICIENZA E SOLIDITÀ DIFENSIVA
Curiosità statistica: l'Atalanta è la formazione che subisce meno reti in assoluto nell'ultima mezz'ora delle partite di Serie A, con solo 3 gol concessi, nessuno dei quali nei minuti di recupero. Inoltre, con appena 31 gol subiti in 35 gare, la squadra di Gasperini stabilisce il proprio record assoluto di difesa in Serie A a questo punto della stagione.

TIRI DA LONTANO E SFORTUNA
Atalanta e Roma sono tra le squadre più prolifiche con i tiri da fuori area, entrambe a quota 9 gol stagionali. Tuttavia, la Dea è anche tra le più sfortunate, avendo colpito ben 18 legni: mai così tanti nelle ultime 20 stagioni.

SFIDA TRA VETERANI IN PANCHINA
Il confronto diretto vede Gian Piero Gasperini sfidare Claudio Ranieri: il tecnico atalantino ha affrontato la Roma 32 volte, con un bilancio di 12 vittorie, 6 pareggi e 14 sconfitte. Gasperini, però, non batte Ranieri da cinque confronti, con l'allenatore romano avanti nel bilancio complessivo (7 vittorie contro le 5 del collega).

GIOCATORI CHIAVE CONTRO LA ROMA
Marten de Roon ha nella Roma la sua vittima preferita in Serie A, con tre reti segnate (tutte però all’Olimpico). Mario Pasalic è coinvolto in 5 gol (3 reti e 2 assist) contro i giallorossi, mentre Rafael Tolói ha realizzato proprio contro la Roma l’ultimo dei suoi 10 gol in Serie A.

Stasera, dunque, c'è molto più di una semplice gara da tre punti: in palio ci sono la storia, i record personali, e un traguardo europeo che potrebbe essere coronato con 90 minuti d'anticipo. Una notte che promette di entrare direttamente negli annali nerazzurri.

Sezione: I numeri / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 20:20
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print