Nessuna fretta, nessuna pressione. L’Atalanta si gode una posizione di forza nel mercato e prosegue la sua ricerca del nuovo bomber con serenità e metodo. Un’attesa studiata, mirata a individuare il profilo perfetto per il reparto avanzato, magari sfruttando anche l'ultimo posto disponibile per un giocatore extracomunitario. Una strategia che si è spesso rivelata vincente a Bergamo.

STRATEGIA CHIARA - L’Atalanta ha tempo e mezzi per scegliere. La dirigenza bergamasca si muove senza frenesia, ben sapendo che sbagliare non è concesso, soprattutto dopo la prestigiosa cessione di Retegui e le possibili sirene per Lookman. Nessuna corsa disperata dunque, piuttosto una calma apparente, dietro cui si cela un’attenta valutazione tecnica ed economica.

BALLOTTAGGIO PER LA FASCIA - Un ruolo in cui l'Atalanta sembra avere già ristretto il campo è quello dell’esterno sinistro. Diego Moreira dello Strasburgo resta il favorito assoluto, ma Miguel Gutierrez del Girona non è del tutto fuori dai radar. Due profili che intrigano e che verranno attentamente valutati prima di occupare eventualmente il prezioso slot extracomunitario.

IL REBUS DEL CENTRAVANTI - Al centro dell'attacco, invece, la lista è lunga e intrigante - fa il punto La Gazzetta dello Sport -. Piace molto Tolu Arokodare, gigante nigeriano in forza al Genk, un profilo fisicamente dominante e tatticamente interessante. Non tramonta nemmeno l’idea Giacomo Raspadori, giocatore del Napoli che potrebbe tornare di moda con forza nelle prossime settimane. Ma gli occhi nerazzurri restano attenti anche su Beto, ex Udinese oggi all'Everton, e il giovanissimo Adam Daghim del Salisburgo.

L’INCOGNITA MIKAUTADZE - Da tenere d’occhio anche Georges Mikautadze, attaccante del Lione. Il giocatore però ha recentemente raffreddato gli entusiasmi dichiarando apertamente: «Non penso affatto ad andarmene, ho un contratto fino al 2028 e sono qui per segnare e aiutare la squadra». Parole che complicano una trattativa già di per sé difficile.

MISTER X IN AGGUATO - Non è da escludere nemmeno il colpo a sorpresa, quel nome rimasto sinora nell’ombra che potrebbe emergere nelle ultime settimane di mercato, magari proprio quando i tempi saranno maturi e i prezzi più convenienti. Bergamo è abituata a colpi del genere, capaci spesso di sorprendere e ribaltare gli equilibri del mercato.

L’Atalanta sa bene cosa vuole e soprattutto come ottenerlo. In una sessione di mercato spesso dominata dalla frenesia, Percassi sceglie il sangue freddo. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 24 luglio 2025 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print