Una stagione da dimenticare, quella appena trascorsa da Federico Chiesa al Liverpool: appena 14 apparizioni totali, di cui solo sei in Premier League (con una sola presenza da titolare), condite da un misero bottino di una rete e un assist. Numeri impietosi per un giocatore che solo pochi anni fa veniva considerato il miglior talento italiano della sua generazione.
DAL PARADISO ALL’INFERNO - Nel giro di pochi anni Chiesa è passato dall’essere il protagonista assoluto con l’Italia di Mancini all’Europeo 2021, al diventare un esubero nella Juventus, e infine un desaparecido ad Anfield Road. Il passaggio in Premier League, per soli 12 milioni di euro dopo essere costato quasi 60 milioni ai bianconeri, non ha fatto altro che peggiorare una situazione già delicata. Arne Slot, tecnico del Liverpool, ha espresso dubbi fin dall’inizio sulla capacità dell’attaccante italiano di sostenere i ritmi altissimi dei Reds, una scelta evidentemente azzardata che si è rivelata penalizzante per entrambe le parti.
LA CHIAMATA DELLA DEA - L’Atalanta è ora pronta a offrirgli un’occasione di rilancio importante. La Dea è seriamente intenzionata ad investire 12 milioni di euro per portarlo a Bergamo. Una cifra tutto sommato contenuta per il valore potenziale di Chiesa, purché si dimostri integro fisicamente.
QUESTIONE DI FIDUCIA - Al netto delle condizioni fisiche, il grande interrogativo riguarda la fiducia. Dopo anni turbolenti, Chiesa deve ritrovarsi non solo tecnicamente, ma soprattutto mentalmente. In questo senso, l’Atalanta rappresenta l’ambiente perfetto: meno pressioni rispetto a Juventus e Liverpool, un calcio propositivo e moderno, ora guidato da Ivan Juric dopo il lungo regno di Gasperini. La squadra bergamasca potrebbe così sfruttare la situazione per recuperare un giocatore potenzialmente devastante, che si incastrerebbe alla perfezione nel sistema tattico del tecnico croato.
GATTUSO OSSERVA - Sullo sfondo, c’è un altro spettatore più che interessato: il ct della Nazionale, Gennaro Gattuso. In vista del prossimo Mondiale, Ringhio spera di ritrovare presto il Chiesa decisivo ammirato a Wembley contro l’Inghilterra, perché solo così l’Italia potrà contare su un talento puro e decisivo, che oggi rischia di perdersi definitivamente.
Per Chiesa e l’Atalanta, dunque, si tratta di un’occasione imperdibile: l’ultimo treno per ritrovare insieme il sorriso e la competitività ai massimi livelli.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:00 Le ambizioni del Como non sono più utopia. E se arrivasse un colpo alla Messi?
- 18:38 UfficialeNuovo ingresso nello staff di mister Jurić: ecco Marcello Iaia
- 18:00 Pirlo riparte da Dubai: nuova avventura in panchina
- 17:04 ZingoniaGrave infortunio per Bakker: rottura del crociato anteriore
- 16:43 Brambati: "Atalanta, così rischi di uscire dalla corsa Champions"
- 16:30 Calciomercato DeaL’Inter prepara il blitz per Lookman, tesoretto da 30 milioni pronto per convincere l’Atalanta
- 16:30 Spalletti senza filtri: "Il calcio mi ha tolto tutto, ma rifarei ogni scelta"
- 16:21 Caniggia, dalle notti folli con Maradona ai tribunali: la caduta di un mito
- 16:15 L'Atalanta riparte da Scamacca e Scalvini: Juric può contare su due gioielli preziosi
- 16:15 Calciomercato DeaLookman-Inter, affare congelato: l'Atalanta resiste e aspetta l'Atletico
- 15:30 Bologna, muro da 45 milioni per Ndoye: ecco perché
- 15:00 Ndoye-Lookman: affari da Premier League
- 14:30 Douglas Luiz-Juventus, alta tensione: assenza ingiustificata e mercato in bilico
- 14:20 UfficialeSerie C, ecco i tre gironi della stagione 2025/26: Inter nel girone A, Atalanta nel C
- 13:45 Samardzic cuore nerazzurro: "Bergamo ideale, sogno il Mondiale 2026"
- 13:39 Orio Center cambia volto: Generali e Percassi a un passo dal colpo da mezzo miliardo
- 13:35 UfficialeIl Como non si ferma più: dall'Atalanta arriva il gioiellino Bonsignori
- 13:31 Atalanta senza Gasperini, Riccardo Cucchi ha dubbi: "Sarà difficile ripetersi"
- 13:11 Calciomercato DeaCaos Douglas Luiz: la Juventus ora in pressing su Amrabat, ma attenzione all'Atalanta
- 13:08 Papu Gomez scalpita: allenamenti durissimi aspettando il debutto col Padova
- 11:45 Calciomercato DeaLookman vuole solo l’Inter, pronto a ridursi anche l’ingaggio
- 07:30 L'Atalanta fa il pieno d’amore: sold-out gli abbonamenti per la nuova stagione
- 07:30 Lipsia-Atalanta, dove vedere in TV il secondo test amichevole della Dea
- 06:16 ZingoniaQui Zingonia, si ferma Bakker in allenamento: i dettagli
- 02:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Premier Conte"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lookman, rilancio pronto"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Douglas rompe, Joao spacca"
- 00:30 La Cremonese sfida il Torino per Colpani: Nicola punta al colpo per la salvezza
- 00:15 La Primavera di Bosi cade con il Sunderland: sconfitta di misura nel primo test stagionale
- 20:00 Calciomercato DeaESCLUSIVA TA - Atletico Madrid, sorpasso per Lookman? Nel limbo la volontà del nigeriano
- 19:00 Sport Mediaset - L’Inter ha deciso: se salta Lookman, tentativo per Chiesa
- 17:21 VideoEderson testimonial della nuova seconda maglia: l’Atalanta ha già il suo miglior acquisto?
- 17:05 Atletico, Lino verso il Flamengo: adesso è sfida aperta all'Inter per Lookman
- 17:00 Esclusiva TASUMMER SALE - Sei tifoso della Dea? Promuoviti sul quotidiano dei nerazzurri con soli € 5 al giorno
- 16:30 ZingoniaAtalanta, svelata la nuova maglia Away: design moderno con omaggio agli anni '90
- 16:10 UfficialeAtalanta U23, Regonesi in prestito al Latina
- 15:40 Calciomercato DeaChiesa-Atalanta, l’ultima chiamata per la rinascita
- 15:34 Calciomercato DeaLookman-Inter, il grande intrigo dell’estate si complica
- 15:33 Futuro in bilico per Piccoli: il West Ham accelera, ma il Cagliari spara alto
- 11:30 Calciomercato Dea«50 milioni per Esposito? No, grazie»: il baby talento non eredita la maglia di Retegui. L'Inter scommette sul futuro!
- 11:15 Colpo Arsenal, Gyokeres arriva per 73,5 milioni: è il quarto acquisto più caro della storia del club
- 11:00 Calciomercato DeaDea, troppi soldi e prezzi alle stelle: il paradosso del tesoretto
- 10:30 RaiSport, proclamato lo sciopero per il 24 agosto: caos all'inizio della Serie A
- 10:15 Esclusiva TAStasera Sesso&Samba Open Wine Party: il giovedì sera a Bergamo diventa irresistibile al Rossera Restaurant
- 10:13 ZingoniaLa Dea svela la seconda maglia, Zanforlin: "Design moderno, soddisfatti del risultato2
- 10:00 Salta clamorosamente il passaggio di Gollini alla Cremonese: i dettagli
- 10:00 Stadio di Bergamo, lavori quasi ultimati: in corso legatura verticale del terreno
- 09:30 Ammortamenti e durata contratti: nel calcio cambiano le regole, ma resta il limite dei cinque anni
- 09:01 Calciomercato DeaClamoroso Lookman, il pallone d'oro africano rinuncia ai 4 milioni d'ingaggio offerti dalla Dea
- 09:00 Colonia-Atalanta, biglietti in vendita: il 9 agosto c’è il test in Germania