Non solo ambizioni in campo, ma anche iniziative rivoluzionarie sugli spalti. Il Como pensa in grande e guarda alla Germania per un progetto che potrebbe cambiare radicalmente il rapporto tra club e tifosi: rendere gratuita la curva dello stadio entro il 2028. Un'idea forte, lanciata dal presidente Mirwan Suwarso, uomo di fiducia dei facoltosi fratelli Hartono, proprietari del club lariano.
UN PROGETTO INNOVATIVO - «L’obiettivo è chiaro: abbassare gradualmente i costi dei biglietti fino ad arrivare, tra tre anni, a regalare l'accesso alla curva», spiega Suwarso. Un piano ambizioso che si ispira al Fortuna Düsseldorf, formazione tedesca della seconda divisione già protagonista di un simile esperimento, mirato ad attrarre un pubblico sempre più numeroso e fidelizzato.
CAMBIA IL MODELLO ECONOMICO - La chiave di questa operazione è un modello economico alternativo. L’idea è trasferire il peso economico dello stadio dai settori popolari a quelli più esclusivi, sfruttando sponsorizzazioni, partnership aziendali e pacchetti VIP. Un cambio di paradigma che punta a garantire maggiori ricavi pur regalando una curva sempre piena e calorosa.
UNA CURVA PIENA DI PASSIONE - L'obiettivo finale è creare un'atmosfera unica, restituendo al calcio una dimensione popolare, accessibile a tutti, e contemporaneamente fidelizzando i tifosi che potranno accedere gratuitamente. Una strategia che mira a riaccendere la passione della piazza lariana, consolidando il legame tra città, tifosi e società.
LA FIDUCIA DEGLI HARTONO - Dietro questa visione c'è la fiducia dei fratelli Hartono, proprietari del Como e determinati a fare della società un modello non solo sportivo, ma anche innovativo e sostenibile. Il presidente Suwarso è la mente operativa di questa nuova filosofia societaria, che potrebbe fare scuola anche in Italia.
Quella del Como è una proposta rivoluzionaria e coraggiosa, che potrebbe rappresentare un modello di riferimento per altri club italiani desiderosi di rafforzare il proprio rapporto con i tifosi. Una sfida difficile, certamente, ma anche un esempio stimolante di come il calcio possa evolversi mantenendo saldo il suo spirito popolare.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 02:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Premier Conte"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lookman, rilancio pronto"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Douglas rompe, Joao spacca"
- 00:45 Samardzic cuore nerazzurro: "Bergamo ideale, sogno il Mondiale 2026"
- 00:30 La Cremonese sfida il Torino per Colpani: Nicola punta al colpo per la salvezza
- 00:30 Lipsia-Atalanta, dove vedere in TV il secondo test amichevole della Dea
- 00:15 La Primavera di Bosi cade con il Sunderland: sconfitta di misura nel primo test stagionale
- 20:00 Calciomercato DeaESCLUSIVA TA - Atletico Madrid, sorpasso per Lookman? Nel limbo la volontà del nigeriano
- 19:00 Sport Mediaset - L’Inter ha deciso: se salta Lookman, tentativo per Chiesa
- 17:21 VideoEderson testimonial della nuova seconda maglia: l’Atalanta ha già il suo miglior acquisto?
- 17:05 Atletico, Lino verso il Flamengo: adesso è sfida aperta all'Inter per Lookman
- 17:00 Esclusiva TASUMMER SALE - Sei tifoso della Dea? Promuoviti sul quotidiano dei nerazzurri con soli € 5 al giorno
- 16:30 ZingoniaAtalanta, svelata la nuova maglia Away: design moderno con omaggio agli anni '90
- 16:10 UfficialeAtalanta U23, Regonesi in prestito al Latina
- 15:40 Calciomercato DeaChiesa-Atalanta, l’ultima chiamata per la rinascita
- 15:34 Calciomercato DeaLookman-Inter, il grande intrigo dell’estate si complica
- 15:33 Futuro in bilico per Piccoli: il West Ham accelera, ma il Cagliari spara alto
- 11:30 Calciomercato Dea«50 milioni per Esposito? No, grazie»: il baby talento non eredita la maglia di Retegui. L'Inter scommette sul futuro!
- 11:15 Colpo Arsenal, Gyokeres arriva per 73,5 milioni: è il quarto acquisto più caro della storia del club
- 11:00 Calciomercato DeaDea, troppi soldi e prezzi alle stelle: il paradosso del tesoretto
- 10:30 RaiSport, proclamato lo sciopero per il 24 agosto: caos all'inizio della Serie A
- 10:15 Esclusiva TAStasera Sesso&Samba Open Wine Party: il giovedì sera a Bergamo diventa irresistibile al Rossera Restaurant
- 10:13 ZingoniaLa Dea svela la seconda maglia, Zanforlin: "Design moderno, soddisfatti del risultato2
- 10:00 Salta clamorosamente il passaggio di Gollini alla Cremonese: i dettagli
- 10:00 Stadio di Bergamo, lavori quasi ultimati: in corso legatura verticale del terreno
- 09:30 Ammortamenti e durata contratti: nel calcio cambiano le regole, ma resta il limite dei cinque anni
- 09:01 Calciomercato DeaClamoroso Lookman, il pallone d'oro africano rinuncia ai 4 milioni d'ingaggio offerti dalla Dea
- 09:00 Colonia-Atalanta, biglietti in vendita: il 9 agosto c’è il test in Germania
- 08:45 Calciomercato DeaLookman insiste: vuole solo l'Inter, ma la trattativa resta in salita
- 08:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'Atalanta valuta Simeone come vice-Scamacca: operazione intelligente qualità-prezzo
- 08:44 VideoTAMETEO24 - Forti temporali al Nord e ancora caldo al Sud
- 08:29 Kiko punta al miliardo, i Percassi festeggiano con L Catterton
- 08:15 VideoSky Tg24 - La rassegna stampa del 24 luglio 2025
- 08:01 Esclusiva TATA - Djimsiti, possibile cessione lampo in casa Atalanta: le condizioni
- 08:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta, asse caldo con il Fenerbahce: Amrabat nel mirino. Si allontana Becao
- 07:45 ZingoniaKolasinac brucia le tappe, Atalanta pronta a cambiare strategia
- 07:45 Calciomercato DeaAtalanta e Lazio pensano al grande ritorno di Hojlund. E il Napoli sogna Grealish e Chiesa
- 07:32 Inter, via libera per Lookman grazie all’effetto Stankovic
- 07:30 Calciomercato DeaDea, caccia al bomber senza ansia: ecco chi può arrivare
- 07:15 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La Juve s’è mossa"
- 07:15 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vlahovic ti dò il 9"
- 07:15 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Joao Mario è già a Torino"
- 06:30 PodcastChiesa-Liverpool, storia finita: Serie A pronta al grande ritorno?
- 06:30 ZingoniaAtalanta, addio Gewiss Stadium: in arrivo il nuovo nome
- 06:15 Calciomercato DeaL’Atalanta si guarda attorno: Gutierrez del Girona avanza, Moreira resta in standby
- 06:00 Giuffredi avvisa l’Atalanta: “L’Inter crede in Pio Esposito, no allo scambio con Lookman”
- 00:30 Calciomercato DeaMikautadze chiude le porte all'Atalanta: "Il mio futuro è al Lione"
- 00:23 Il Como punta sulla curva gratis: rivoluzione in stile tedesco
- 00:22 Kessie in Italia, la Juve sogna il colpo impossibile
- 00:15 Brusaporto, arriva dall'Atalanta il difensore Personeni