Il mercato dell'Atalanta non dorme mai e, come da tradizione, lo sguardo degli uomini mercato nerazzurri si allarga oltre i confini nazionali, andando a caccia di talenti pronti a esplodere. Secondo quanto appreso, in esclusiva da TuttoAtalanta.com, osservatori nerazzurri sono andati in missione esplorativa in Championship. L'osservato speciale ha un nome che evoca ricordi calcistici e un futuro tutto da scrivere e soprattutto era già presente da due anni sui taccuini nerazzurri dai tempi del Celtic: Rocco Vata.

LA SITUAZIONE - Gli scout della Dea sono stati avvistati sulle tribune di Vicarage Road per monitorare da vicino la crescita del fantasista classe 2005, attualmente in forza al Watford. Vata, arrivato in Inghilterra dopo essersi svincolato dal Celtic, sta attirando le attenzioni di mezza Europa grazie alle sue doti tecniche: rapidità, dribbling e quella capacità di spaccare le partite che tanto piace a Raffaele Palladino per la sua trequarti.

CONCORRENZA AGGUERRITA - L'Atalanta, però, non è sola. L'immagine che circola Oltremanica parla chiaro: sul giocatore c'è il forte pressing di club di Premier League come Crystal Palace e Fulham, sempre attenti ai gioielli della serie cadetta inglese. Ma il pericolo arriva anche dalla Germania, con l'Eintracht Francoforte – club che condivide con l'Atalanta una filosofia molto simile nella valorizzazione dei giovani – che avrebbe già mosso sondaggi verso il giovane talento.

COSTI E PROSPETTIVE - L'irlandese Rocco Vata non è un nome nuovo per il calcio italiano: in passato era stato accostato a Torino e Frosinone, ma oggi la situazione è ben diversa. Il Watford, bottega cara per eccellenza, non ha intenzione di svendere. Se fino a un anno fa si parlava di un parametro zero o di un indennizzo minimo, oggi per strapparlo agli inglesi servirebbe un'offerta importante, verosimilmente tra gli 8 e i 12 milioni di euro, cifra destinata a salire se si scatenasse un'asta internazionale. L'Atalanta osserva sorniona: il "figlio d'arte" (il padre Rudi fu capitano dell'Albania e bandiera del Celtic) è entrato ufficialmente nei radar di Zingonia.

© Riproduzione riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 23:32 / Fonte: Lorenzo Casalino
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print