Richard Rios è ufficialmente un giocatore del Benfica. Il centrocampista colombiano di 25 anni arriva dal Palmeiras per 27 milioni di euro, più un piccolo contributo per i club di formazione. Per lui contratto fino al 2030 e una clausola rescissoria faraonica da 100 milioni. La sua avventura in Europa parte da Lisbona, con grandi aspettative e ambizioni.

IL SOGNO EUROPEO - Appena sbarcato in Portogallo, Rios non ha nascosto l’emozione per il trasferimento: «Giocare in Europa è stato sempre il mio grande sogno. Farlo con il Benfica, un club storico e prestigioso, è motivo di grande orgoglio per me e tutta la mia famiglia», ha raccontato ai microfoni di BTV, la tv ufficiale del club lusitano.

DAL FUTSAL AL PALCOSCENICO MONDIALE - Nato a Vegachí, in Colombia, Rios ha una storia calcistica particolare. Prima di affermarsi sul rettangolo verde, ha esordito giovanissimo nel futsal con l’Alianza Platanera, diventando professionista già a 16 anni e partecipando al Sudamericano Sub-20 nel 2017. Nel 2019 la svolta con il passaggio al calcio a undici con il Flamengo, club nel quale si è subito distinto nella formazione U20 per poi fare il salto nella prima squadra.

L'ESPLOSIONE IN BRASILE - Dopo alcune parentesi in Messico con il Mazatlán e nella Serie B brasiliana con il Guarani, Rios ha trovato continuità definitiva al Palmeiras, squadra con cui ha giocato ben 138 partite e segnato 11 reti. In maglia verdeoro ha conquistato due titoli del campionato brasiliano, diventando uno dei centrocampisti più apprezzati del Sudamerica e attirando l’interesse anche della Roma.

NAZIONALE CONSOLIDATA - Il talento colombiano ha già accumulato esperienza significativa anche con la nazionale, con la quale ha disputato 23 incontri e messo a segno due gol. La sua maturità tecnica e tattica sarà ora messa alla prova nel campionato portoghese e in Europa, palcoscenico che aspettava da tempo.

IL FUTURO AL BENFICA - Il Benfica punta forte su di lui, fissando una clausola di rescissione altissima a dimostrazione della fiducia nelle sue qualità. Il tecnico delle Águias è convinto che Rios possa diventare una pedina fondamentale nel cuore del gioco della squadra, grazie alla sua capacità di adattamento e alle doti tecniche dimostrate in Brasile.

La nuova sfida di Richard Rios è cominciata: il Benfica lo aspetta, Lisbona anche. Ora toccherà al colombiano confermare tutte le aspettative e trasformare in realtà il sogno europeo coltivato sin dall’inizio della sua carriera.

Sezione: Calcio Estero / Data: Mer 23 luglio 2025 alle 09:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print