L’Inter resta ferma, osserva e aspetta. Dopo la mossa plateale di Ademola Lookman, che ieri ha ufficialmente rotto con l’Atalanta chiedendo di essere ceduto, i nerazzurri di Milano aspettano ora un altro segnale. Quello più importante. Vogliono sapere quanto costerà realmente portare il giocatore nigeriano alla corte di Cristian Chivu.

IL NODO DEL PREZZO - Dopo due offerte respinte senza esitazione (40 milioni il 17 luglio e poi 45 milioni bonus inclusi pochi giorni fa), Marotta e Ausilio hanno deciso che non faranno altri passi avanti senza prima conoscere con certezza la cifra richiesta dalla dirigenza bergamasca. Un prezzo chiaro, inequivocabile, al quale poter rispondere eventualmente con un rilancio decisivo. Ad Appiano Gentile la questione è considerata fondamentale, perché solo con una valutazione ufficiale sarà possibile capire se insistere o cambiare strada.

SEGNALE FORTE - Il comunicato di Lookman, pubblicato ieri su Instagram, ha segnato un punto di non ritorno nei rapporti tra l'attaccante e l’Atalanta - esamina La Gazzetta dello Sport -. Il giocatore ha espresso delusione per il trattamento ricevuto e dichiarato apertamente la volontà di cambiare aria. Parole nette, che hanno fatto rumore sia a Bergamo che a Milano, e che rappresentano il segnale tanto atteso dall’Inter. Un passo deciso, con cui il calciatore spera di accelerare la trattativa tra i club.

PRIORITÀ ASSOLUTA - A Milano, nonostante siano stati presi contatti informali con altri profili, Lookman resta la prima scelta assoluta. L'accordo economico con il giocatore è già stato trovato da tempo, con un contratto fino al 2030 da 4,5 milioni di euro netti a stagione. Il decreto crescita rende l’investimento ancora più vantaggioso per le casse nerazzurre, ulteriore motivo per non mollare facilmente la presa.

TUTTO DIPENDE DALL’ATALANTA - Adesso il pallino è nelle mani della Dea. La società bergamasca, irritata dalla strategia aggressiva del giocatore, non è tuttavia sorpresa. Un anno fa, una promessa era stata fatta a Lookman, ma valida solo in caso di offerta congrua proveniente dall'estero, scenario che ad oggi non si è concretizzato. L’Atalanta deciderà dunque tempi e modalità di una eventuale cessione, inclusa la cifra necessaria per convincere Percassi e Pagliuca a lasciar partire il proprio gioiello.

L’Inter, intanto, aspetta pazientemente sulla riva del fiume. Se la valutazione non sarà spropositata, il rilancio arriverà puntuale. Altrimenti, i nerazzurri non esiteranno a virare altrove. La partita a scacchi continua, con l’alfiere Lookman che ha fatto la sua mossa. Ora tocca all’Atalanta decidere il prossimo passo.

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 04 agosto 2025 alle 07:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print