È Diogo Costa l'eroe della serata del Portogallo: la Slovenia sbaglia i primi tre rigori; Ronaldo, Bruno Fernandes e Bernardo Silva non falliscono e portano la Nazionale ai quarti di finale dell'Europeo.
CR7 ci prova, ma non segna e il Portogallo non la sblocca
Come era prevedibile, il Portogallo inizia la partita premendo sull'acceleratore e dominando sotto il punto di vista del possesso palla. La Slovenia sostanzialmente si difende e basta, faticando a imbastire anche solo una ripartenza. I lusitani hanno tante occasioni potenziali, soprattutto con Cristiano Ronaldo, ma non inquadrano mai la porta difesa da Oblak: CR7 prima sbaglia lo stop e si fa rimontare dal difensore avversario, poi manca di un soffio un paio di cross per lui e infine calcia fortissimo una punizione, che finisce però di poco sopra la traversa. Ottima prestazione da parte di Leao, che ha fatto ammonire due avversari e ha spesso creato superiorità numerica in fase offensiva. Da segnalare in avvio anche una chance per Ruben Dias, che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stoppa e smorza la conclusione, che termine sull'esterno della rete. Al 44' Sesko ci prova con un tiro da lontanissimo, che non crea pericoli a Diogo Costa. L'ultima emozione della prima frazione la regala Palhinha, che dopo un grande assolo di Leao colpisce il palo esterno dal limite dell'area.
Una Slovenia eroica conquista i supplementari
Il secondo tempo è un Cancelo show, visto che l'esterno di proprietà del Manchester City ridicolizza chiunque saltando tutti, conquistando punizioni e creando occasioni per i compagni, che puntualmente non finalizzano: la prima chance è per Bernardo Silva, che mette altissimo dopo un rimpallo da dentro l'area, poi è la volta di Cristiano Ronaldo, che calcia fortissimo una punizione, ma colpisce Oblak. La Slovenia non riesce a reagire, ma al 62' si guadagna un'opportunità clamorosa, isolando Sesko in campo aperto contro Pepe. L'attaccante del Lipsia però davanti a Diogo Costa strozza il mancino e non trova il gol che cercava. A un paio di minuti dal 90', CR7 ha la chance che aspettava, si presenta da sinistra a tu per tu con Oblak, ma il suo tiro è debole e centrale e non impensierisce il portiere dell'Atletico Madrid. È un errore che pesa. Il Portogallo ci prova in tutti i modi, ma il muro della Slovenia regge e così Orsato manda la gara ai supplementari.
Oblak para il rigore a CR7
Ci si aspetta che il Portogallo assedi la Slovenia e invece il primo pericolo dei primi 15 minuti di gara lo crea Verbic, che sfrutta un clamoroso errore tecnico di Cancelo, che sbaglia lo stop in fase di impostazione, e si presenta al limite dell'area, trovando però Ruben Dias sulla traiettoria della sua conclusione. Al 105' succede quello che non ti aspetti: Diogo Jota salta due avversari ed entra all'interno dell'area di rigore, Drkusic lo atterra e Orsato indica il dischetto. Cristiano Ronaldo si presenta dagli undici metri, ma clamorosamente Oblak intuisce e respinge il suo tiro, provocando le lacrime di CR7, che piange quasi inconsolabile.
Sesko sbaglia la chance più ghiotta della sua partita per la Slovenia
Il secondo tempo supplementare comincia con il Portogallo in attacco, Cancelo ispiratissimo subisce un altro fallo a destra, batte la punizione e Palhinha gira di testa, trovando però la comoda respinta di Oblak. Il solito Verbic si guadagna una chance conquistando un piazzato dal limite, ma Ilicic colpisce la barriera. L'occasione più nitida di tutto l'incontro, dopo il rigore, capita a Sesko, che al 115' con il destro da solo davanti a Diogo Jota si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore, con i giocatori lusitani che rincuorano Pepe, autore dell'errore che aveva spalancato la strada verso la porta al centravanti del Lipsia.
La sequenza dei rigori
Ilicic (S) parato, Cristiano Ronaldo (P) gol, Balkovec (S) parato, Bruno Fernandes (P) gol, Verbic (S) parato, Bernardo Silva (P) gol.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Euro2024
Altre notizie
- 23:40 Azzurrini convincenti al debutto: 3-0 alla Corea del Sud a Vrbovec. Favo: "Prima uscita stagionale positiva"
- 21:32 UfficialeAtalanta Primavera: ufficializzati date e orari dalla 4ª alla 9ª giornata di campionato
- 20:45 Hojlund: "A Napoli tifosi incredibili. Non vedo l’ora di giocare la prima davanti a loro"
- 20:23 Juve Stabia, Lovisa: "Vavassori? Ci abbiamo provato fino all’ultimo, ma l’Atalanta..."
- 19:00 Biasin sul mercato della Dea: "Non ci siamo"
- 18:15 Il programma dei sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa
- 18:04 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Federica Sorrentino: "Giornalismo, Atalanta e verità: resto me stessa, sempre"
- 18:00 Esclusiva TAFederica Sorrentino a TA: "La partita che mi ha emozionata? Il ritorno del pubblico dopo il Covid"
- 17:30 ZingoniaSerie A, ufficiali anticipi e posticipi fino alla 12ª giornata: ecco il calendario dell’Atalanta
- 17:15 UfficialeAnticipi, posticipi e programmazione TV, ecco il calendario fino al 24 novembre
- 17:00 Krstovic-Atalanta una delle operazioni più onerose in questa sessione di mercato in A
- 16:30 Chi ha speso di più in serie A sul mercato, Atalanta sul podio. Ecco la classifica completa
- 15:00 Locatelli e Rovella protagonisti dell’Azzurri Live: “Il mister è carico, ci trasmette tanta energia”
- 14:39 Atalanta-Lecce, possibile divieto per gli ospiti
- 12:00 Esclusiva TAFederica Sorrentino a TA: "Bergamo è l’Atalanta, e l’Atalanta è Bergamo"
- 10:45 Lega Serie A, convocata una nuova assemblea
- 10:00 L'ex nerazzurro Rigoni firma per la squadra di Crespo in Brasile
- 09:30 36 anni fa ci lasciava Gaetano Scirea
- 09:00 Doni alla Gazzetta: "Ho sbagliato, ma oggi so di essere un uomo migliore"
- 09:00 Milan-Como, ipotesi Australia: si valuta l’Optus Stadium di Perth
- 08:30 Aldo Serena: "Juric scelta conservativa. Discutibile la gestione Lookman"
- 08:00 Sacchi: "L'Atalanta ha avviato una rivoluzione. Quando si cambia allenatore..."
- 07:15 ZingoniaDea, Musah al lavoro a Zingonia: rosa decimata tra nazionali e infortuni
- 07:00 Atalanta, la lista UEFA senza sorprese. In Serie A c’è ancora posto libero
- 07:00 Cristiano Doni: "Con la maglia dell’Atalanta mi sentivo Superman. Morfeo il più forte mai visto da vicino!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Lookman in lista Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Juve da paura"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Chivu, prenditi l’Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "'Juve ti amo' Firmato Yildiz"
- 03:00 Champions League, ecco le liste UEFA delle italiane: le scelte di Juric, Chivu, Tudor e Conte
- 02:00 Calciomercato oggi: Donnarumma al City, Albiol al Pisa, Karlsson saluta Bologna. Colpi anche in Turchia e in Liga
- 23:30 Roma, ufficiale la lista UEFA per l’Europa League: ci sono Gollini e Pellegrini, fuori Baldanzi
- 22:00 VideoIl mondo del giornalismo piange Emilio Fede: il volto storico della tv si è spento a 94 anni
- 22:00 Si apre il sipario sul Campionato Nazionale Under 18 Professionisti. L'Atalanta inizia col Sassuolo
- 21:45 Italia-Estonia: esordio con sold out per Gattuso a Bergamo
- 21:17 Liste Uefa, ecco le scelte di Inter, Juve e Napoli
- 20:12 Ecco la "Lega Calcio Serie A": Simonelli annuncia un importante cambiamento
- 20:00 Ultim'oraÈ morto Emilio Fede, ex direttore del Tg4: si spegne a 94 anni tra solitudine e ricordi di un’epoca
- 20:00 Ultim'oraAtalanta, ufficiale la lista Champions: c’è Lookman, fuori solo Bakker
- 17:21 Leverkusen, via Ten Hag dopo due giornate: "Una decisione senza precedenti"
- 17:14 Tensioni Gasperini-Massara, Roma tra mercato chiuso e ottimismo della società. Il ds pronto alle dimissioni
- 15:51 Giudice Sportivo, cinque società sanzionate
- 14:38 Vivaio: Ecco i convocati di settembre nelle nazionali giovanili
- 13:00 Ecco tutti i nerazzurri convocati in Nazionale per le gare di settembre
- 12:31 Atalanta, tra Musah e Lookman: il mercato consegna a Juric un cantiere di lusso
- 11:00 Rambaudi: "L'Atalanta non sarà protagonista. Ecco perchè"
- 10:30 Zazzaroni: "Lookman-Atalanta-Inter, solo un affare mediatico"
- 10:00 L'Atalanta mai su Prime Video in Champions: il calendario delle italiane
- 09:36 ZingoniaMusah, prime parole da nerazzurro: "Felice di essere qui. Forza Atalanta!"
- 09:09 ZingoniaMusah ha scelto il suo nuovo numero di maglia nerazzurro, ecco quale