Impossibile batterli. Settima vittoria, settima meraviglia in sette finali disputate. Il Siviglia conquista un'altra Europa League anche dopo la partita più lunga della storia. Una vera e propria maratona che ha incoronato la truppa di Mendilibar: un percorso eccezionale da inserire di diritto negli archivi della competizione. Così anche la Roma è stata costretta ad arrendersi. Perché la giornata di Budapest è sfibrante ma al contempo entusiasmante, una di quelle che ogni tifoso presente in Ungheria sognava di vivere. Nessun tifoso andaluso voleva mancare all'appuntamento e nessuno voleva perdersi lo spettacolo delle scenografie. Un autentico spettacolo: la coreografia del Siviglia recitava: "Imperium nostrum”. Insomma, l'Impero è davvero del Siviglia e ancora una volta il destino è andato in quella direzione.
È la favola di Mendilibar, che ha assunto il comando delle operazioni con il Siviglia in zona retrocessione e l'ha rialzato con grande maestria. Un gioco più verticale, meno lezioso, all'immediata ricerca delle punte. E dire che ieri sera il primo tempo della sua squadra era stato davvero brutto, registrando un assetto con poche idee e forse anche sorpreso dal cambio di atteggiamento di una Roma aggressiva che non ha temuto di andare in pressing avanzato.
È la favola di Jesus Navas, che a 37 anni conquista un altro Paradiso: gli è bastato un solo affondo, un solo traversone per rimettere in parità la contesa sfruttando il maldestro tentativo difensivo di Mancini finito nella porta giallorossa. Per Navas 140esima gara UEFA e quarta Europa League conquistata: roba per palati fini.
È la favola di Rakitic, il maestro del centrocampo. Nel primo tempo si batte con dannazione perché fa fatica a centrocampo, poi s'accende e fa tremare il palo con un collo sinistro ai limiti della perfezione. Protesta a lungo con Taylor, rischia in diverse occasioni, poi è glaciale dal dischetto.
È anche la favola di Bono, che si dimostra ancora una volta un eccellente para rigori. Respinge il tiro di Mancini con grande maestria, tocca anche il penalty di Ibanez dopo aver compiuto qualche ottimo intervento nel corso della partita. Montiel è l'uomo del destino e come al Mondiale deposita nel sacco il rigore decisivo.
Budapest dopo Colonia, Basilea, Varsavia, Torino, Glasgow ed Eindhoven. Il verdetto è sempre univoco: i Rojiblancos sono i padroni dell'Europa League.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Europa League
Altre notizie
- 22:00 Il colosso di Zingonia spaventa l'Italia: Kolasinac è l'arma segreta della Bosnia per spegnere il sogno azzurro
- 21:30 Calciomercato DeaLe big tentano il blitz per Carnesecchi: l'Atalanta alza il muro e prepara il rinnovo d'oro
- 20:30 L'ex Atalanta Muslimovic: "L'Italia ci sottovaluta? Peggio per loro, Dzeko li punirà"
- 20:15 Calciomercato DeaZappacosta infinito: l'Atalanta blinda il suo motore fino al 2027 a suon di record
- 20:00 L'incubo Turpin torna sulla strada dell'Italia: a Zenica fischia l'arbitro della disfatta macedone
- 20:00 Atalanta-Juventus, domani al via la prevendita. Ecco tutte le info
- 19:30 Tottenham nel caos totale: Tudor firma la risoluzione dopo un mese da incubo e un lutto familiare
- 19:26 Dramma a Città del Messico: tifoso muore cadendo dal secondo anello dell'Azteca
- 19:15 Trappola Bosnia per l'Italia: campo in pessime condizioni e clima di fuoco a Zenica
- 19:00 Italia U21, Chiarodia cancella i mesi bui: "Svezia avvisata, questa Italia ha la forza per dominare a Boras"
- 18:45 Tonali, Kean e i numeri da capogiro: l'assalto dell'Italia a Zenica per blindare il pass iridato
- 18:32 Serie B, 32ª giornata / Monza e Venezia non si fanno male, il Frosinone accorcia: risultati e la classifica aggiornata
- 18:31 Serie C, gir. A - 34ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 18:30 Primavera 1 / Il punto dopo 31 giornate: prossimo turno e classifica aggiornata
- 18:30 Serie D, gir. B - 29ª giornata / Folgore Caratese spietata, ad un passo dalla Serie C! Risultati e classifica
- 18:29 Eccellenza, 31ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:28 Promozione, 27ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:28 1° Categoria, 27ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:26 2° Categoria, 27ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:25 3° Categoria, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:15 Ciao Mondo, per sempre uno di noi: il commosso tributo di Atalanta, Torino e Fiorentina
- 18:00 La Serie B boccia i talenti di Zingonia: buio pesto per Vlahovic e Giovane, sorride solo Del Lungo
- 14:30 Corsa ai Mondiali: le finali playoff decisive per gli ultimi posti
- 13:45 Bosnia, parla l'ex Atalanta Muslimovic che avvisa l'Italia: "Sottovalutarci è un errore"
- 13:00 Verso la finale dei play-off. Politano: “Il Mondiale è il nostro unico pensiero, con la Bosnia sarà importante partire forte”
- 12:45 Febbre Mondiale a Zingonia: 7 atalantini in lizza, Gattuso si aggrappa al blocco azzurro contro Kolasinac
- 12:30 L’Atalanta ricorda l’ex tecnico: “Sarai per sempre il nostro Mondo”
- 12:15 Calciomercato DeaAtalanta su Carlos Augusto: intrecci di mercato con l’Inter
- 11:45 Il Lecce si prepara per l'Atalanta. Rientrati i Nazionali, si ritorna in campo martedì
- 11:15 U23, Navarro titolare nella vittoria della Spagna U19. Ecco come sono andati gli altri
- 10:45 Bakker, il “Calimero” dell’Atalanta: occasione o addio a fine stagione?
- 10:15 Guardiola verso l’addio: Kompany nel mirino del Manchester City
- 09:01 L'esordio da favola di Palestra: "Un'emozione unica, ora volo verso il Mondiale con la mente sgombra"
- 09:00 Play-off mondiali: in vendita i biglietti per la finale con la Bosnia ed Erzegovina
- 08:00 L'Italia si gioca il tesoro Mondiale: un jackpot da 30 milioni tra sponsor, premi e il peso vitale dell'America
- 07:45 ZingoniaLe due facce della sosta: Hien alza bandiera bianca, Scamacca brucia le tappe
- 07:30 L'addio a Savoldi commuove la città: il dolore del figlio Gianluca e la marea nerazzurra per il gigante d'area
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Addio a Franco Tentorio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, Samaden: «Creiamo talenti»
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Crediamo in Pio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Missione numeri 1"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "La Bosnia alza la tensione"
- 04:00 Probabili formazioniL'Italia a 90 minuti dal Mondiale: Gattuso sorride per Scamacca e medita il colpo a sorpresa in attacco
- 03:00 Ultim'oraLancette avanti, scatta l'ora legale: cosa succede al nostro corpo e come recuperare l'ora di sonno perduta
- 01:00 Scamacca vince la corsa contro il tempo: Gattuso ritrova il suo bomber per espugnare Zenica
- 00:00 Auguri a.. de Roon
- 23:00 Esclusiva TATA - Riscassi (Rai Sport): "Gasperini a Roma resta una ferita. Palladino? Si gioca tutto in Coppa Italia. Mercato? Punterei su Kean"
- 23:00 De Ketelaere non si ferma più: rigore glaciale e il Belgio sotterra gli Stati Uniti ad Atlanta
- 22:30 Panico e minacce alla New Balance Arena: la denuncia shock di una madre dopo il trionfo azzurro
