Che l'America sia il paese delle grandi opportunità lo sapevamo già, ma di certo non immaginavamo che il calcio potesse diventare un gioco del tutto simile alla roulette. Sì, perché al Mondiale per Club negli Stati Uniti, da giorni, si sta giocando una partita parallela: quella contro fulmini, tuoni e tempeste.
Quello che è accaduto durante Benfica-Chelsea è soltanto l'ultimo capitolo di una saga che ha del grottesco. Una partita durata 4 ore e 38 minuti, due ore delle quali trascorse con le squadre bloccate negli spogliatoi per un'allerta meteo che di fatto non si è mai concretizzata realmente. La frustrazione del tecnico dei Blues, Enzo Maresca, è comprensibile e del tutto condivisibile. «Una barzelletta», ha detto senza mezzi termini, definendo la situazione «non calcio». Difficile dargli torto, perché stare negli spogliatoi per 120 minuti per una pioggia mai arrivata, può solo snaturare questo sport, trasformandolo in qualcosa di difficilmente riconoscibile.
IL CLIMA È CAMBIATO, IL CALCIO PURE – Negli anni Novanta, al Mondiale americano del ’94, certe situazioni nemmeno si prendevano in considerazione. Oggi invece, complice il cambiamento climatico e i rigidi protocolli di sicurezza degli Stati Uniti, gli stop per fulmini sono diventati quasi la norma. Sei sospensioni già durante questo torneo sono un segnale preoccupante per chi come la FIFA ha in programma di organizzare nel 2026 il Mondiale in tre paesi, fra cui proprio gli Usa. Non basta la sicurezza come argomento unico per giustificare questi continui stop. Serve equilibrio, serve una riflessione seria.
SICUREZZA SÌ, MA CON BUON SENSO – Certamente nessuno vuole mettere a rischio la sicurezza degli atleti e degli spettatori, ma qualcosa deve cambiare. Ha ragione Maresca a dire che questo non può essere calcio: le partite devono avere continuità e non possono essere influenzate da fattori atmosferici così lontani da ciò che accade realmente sul campo. La FIFA deve interrogarsi: se non è possibile organizzare competizioni di questo livello senza continue sospensioni, forse è il caso di pensare a luoghi diversi, oppure trovare una soluzione che consenta di mantenere la regolarità e la fluidità degli incontri.
LA SOLUZIONE NECESSARIA – Wenger ha difeso la scelta, ma è evidente che serve una soluzione alternativa. Gli americani hanno diritto a ospitare competizioni importanti, certo, ma non di condizionarle. Il calcio è passione, emozione, ritmo, e il Mondiale per Club non può diventare una continua interruzione.
Perché altrimenti, non sarà più calcio, ma una roulette in cui la fortuna e il meteo decideranno chi vincerà e chi perderà. E questo, sinceramente, non possiamo permetterlo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - FIFA Club World Cup 25
Altre notizie
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve balzo Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Conte lo tiene in vita"
- 23:00 VideoLecce-Atalanta 0-3, gol & highlights
- 22:45 DirettaPalladino in conferenza: "Gara di grande maturità, meritano un giorno libero. Ora Juventus e Roma"
- 22:44 DirettaScalvini in conferenza: "Vittoria che ci dà la spinta. Più solidi in difesa, ora puntiamo tutto sulla volata Champions"
- 22:40 Politano gela il Milan e accende la sfida all'Inter: il Napoli di Conte si prende il ruolo di anti-capolista
- 21:00 Bufera a Napoli, Manna scarica Lukaku in diretta: rottura totale e pesanti sanzioni in arrivo
- 20:27 Napoli-Milan, le formazioni ufficiali: Giovane dal 1'
- 20:17 Palladino: "Risposte da grande squadra. Vogliamo una posizione alta in classifica"
- 20:17 Scalvini racconta il gol: "Il mister mi ha chiesto di spingere. Testa alle prossime battaglie"
- 20:13 La Dea si aggrappa alla magia di De Ketelaere: l'Mvp di Lecce avvisa la concorrenza europea
- 20:01 Di Gregorio, dalla panchina alla standing ovation: il rigore parato rilancia la volata Champions della Juve
- 20:00 Spalletti domina il Genoa e blinda la difesa: la Juventus non fa sconti e vince 2-0
- 19:45 La sinfonia perfetta del Via del Mare: l'Atalanta cala il tris e lancia la rincorsa Champions
- 18:32 Juventus, ammonito McKennie: era diffidato, salterà la sfida contro l'Atalanta
- 18:31 Disastro Roma a Milano: Gasperini perde la faccia e Mancini. Lesione all'adduttore per il centrale
- 17:44 DirettaLecce, Di Francesco in conferenza: "Non siamo questi e non dobbiamo mollare.L'Atalanta ci ha spaccato in due"
- 17:42 Esclusiva TAPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Lecce-Atalanta
- 17:40 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Scalvini rinasce, Ederson inesauribile. Krstovic non perdona
- 17:22 Palladino a DAZN: "Superata la prima di otto finali. Difesa d'acciaio e attacco altruista, questo è il nostro DNA"
- 17:14 Bernasconi suona la carica: "Siamo in piena corsa Champions. Il mister? Fiero di noi"
- 17:11 De Ketelaere illumina il Via del Mare: "Fisicamente al top. Il mister ha ragione, devo attaccare di più l'area"
- 17:04 Lecce, le pagelle: Falcone baluardo, Ndaba disastroso
- 16:55 Lecce-Atalanta 0-3, il tabellino
- 16:53 DirettaRivivi LECCE-ATALANTA Frana Gomme Madone 0-3 (29' Scalvini, 59' Krstovic, 73' Raspadori)
- 16:35 Catania ko in casa, il Benevento vince a Salerno ed è promosso in Serie B!
- 16:33 Anche Raspadori si unisce alla festa Atalanta a Lecce: mancino potente e 0-3
- 16:21 Ecco il gol del grande ex: Lecce-Atalanta 0-2, niente esultanza e bacio al campo per Krstovic
- 16:00 Il cimitero dei talenti tricolori: Zaniolo unico reduce italiano in uno sconcertante Udinese-Como
- 16:00 De Roon al 45': "Inizio difficile per noi, poi abbiamo preso le misure al Lecce"
- 15:59 Oltre i vincoli di Bruxelles: come il «metodo Bilbao» può curare l'allergia italiana ai giovani
- 15:58 La furia di Antonini scuote Trapani: accuse pesantissime e battaglie legali per ribaltare la classifica
- 15:50 Ultim'oraScalvini in versione bomber: l'Atalanta doma il Lecce in un primo tempo a senso unico
- 15:33 Dea in vantaggio a Lecce dopo mezz'ora, 0-1 con gol da bomber per Scalvini
- 15:06 Il grido di Scalvini dopo il flop tricolore: "Delusione enorme, ma ora testa e cuore solo all'Atalanta"
- 15:05 Il ritorno del bomber: Krstovic sfida il suo passato nella caldissima cornice del Via del Mare
- 14:56 Calciomercato DeaL'Atalanta fiuta il colpo Oltremanica: sirene inglesi per il baby fenomeno Atcheson
- 14:45 Sbadigli a Pasquetta: Udinese e Como non si fanno male e si dividono la posta in palio
- 14:42 Lecce, Di Francesco: "Partita molto fisica, ecco perché ho fatto un po' di cambi"
- 13:58 UfficialeLecce-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 13:30 Lo specchio di Palladino e il tabù del Lecce: la Dea si affida al graffio di CdK!
- 13:15 ZingoniaIl modello Zingonia umilia la Serie A: l'unica fabbrica d'oro in un'Italia calcistica in rovina
- 13:00 Da Palestra a Scalvini, l'Italia del futuro parla bergamasco: ecco la Dea Mondiale
- 12:45 Aprile decisivo per la Dea, ecco tutti gli impegni
- 12:30 Il gigante Levak strega l'Atalanta a suon di gol: brilla la stella del nuovo Milinkovic-Savic nerazzurro
- 12:00 Solo 71 cuori per la Dea: il caro voli e le limitazioni svuotano la trasferta di Lecce
- 12:00 DirettaLecce, Di Francesco in conferenza: "Niente alibi, vogliamo battere l'Atalanta sui duelli"
- 11:45 Serie A, la classifica aggiornata: l'Inter riprende la marcia scudetto, la Dea ringrazia
- 11:15 ZingoniaDea, 23 i convocati di Palladino: fuori Hien e Scamacca, si ferma Rossi: ci sono Pardel e Navarro dall'U23
- 11:00 Probabili formazioniLecce-Atalanta, le probabili formazioni
