Sabato sera l’Atalanta farà visita al Parma, cercando di mantenere il suo ottimo momento di forma e prolungare una striscia positiva che al Tardini dura da quattro incontri consecutivi. I nerazzurri sono reduci da sei vittorie di fila e affrontano una squadra che, pur essendo una neopromossa, ha dimostrato di potersi adattare bene alla Serie A. Ripercorriamo la storia di questa sfida e i numeri che caratterizzano uno dei match più intriganti della 13ª giornata.
UNA STRISCIA POSITIVA DA PROTEGGERE
L’Atalanta ha una tradizione recente favorevole al Tardini. Dal pareggio per 0-0 nella stagione 2014/2015 al roboante 5-2 del campionato 2020/2021, i nerazzurri - riferisce la Redazione Footstats per TMW - non perdono sul campo del Parma da quattro gare consecutive. Questo eguaglia la loro migliore serie positiva in casa dei ducali, stabilita tra il 1973 e il 1982, anche se allora le sfide si disputarono in campionati di Serie B e C, mentre oggi il palcoscenico è esclusivamente quello della massima serie.
UNA SFIDA CHE AFFONDA LE RADICI NEL TEMPO
Parma-Atalanta ha una storia lunga e articolata, che ha visto la prima sfida al Tardini disputarsi nella stagione 1929/1930, terminata con una vittoria dei padroni di casa per 2-1. L’ultimo confronto risale invece al 2020/2021, quando la Dea si impose con un netto 5-2, grazie ai gol di Malinovskyi, Pessina, Muriel (doppietta) e Miranchuk.
Ad oggi, nei 30 confronti diretti giocati a Parma, i gialloblù conducono con 12 vittorie, contro le 6 dell’Atalanta, e 12 pareggi. Anche il bilancio delle reti segna un leggero vantaggio per il Parma: 39 gol fatti contro i 32 dei nerazzurri.
FOCUS SULLE DUE SQUADRE
Il Parma arriva a questo appuntamento con 12 punti in classifica (2 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte) e un rendimento casalingo altalenante, con 5 punti ottenuti al Tardini. Prima della sosta per le nazionali, la squadra emiliana ha ritrovato il successo con un prezioso 2-1 in casa del Venezia, dimostrando di poter competere con avversari più esperti.
L’Atalanta, invece, è seconda in classifica con 25 punti (8 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte) e viaggia sull’onda dell’entusiasmo dopo sei successi consecutivi, l’ultimo dei quali contro l’Udinese. In trasferta, la squadra di Gasperini ha raccolto 10 punti, con 11 gol segnati e 7 subiti.
UNA SFIDA CHE GUARDA AL PRESENTE E AL FUTURO
Entrambe le squadre hanno un percorso diverso in questa stagione. I ducali, tornati in Serie A dopo la promozione dello scorso giugno, puntano a consolidarsi nella massima categoria, mentre l’Atalanta è in piena corsa per restare nelle zone alte della classifica e avanzare nelle competizioni europee. La sfida al Tardini sarà una tappa importante per entrambe: il Parma proverà a fermare la corsa nerazzurra, mentre l’Atalanta cercherà di confermare il suo ruolo di protagonista.
Tra storie di campo, numeri e ambizioni, Parma-Atalanta promette emozioni e spettacolo. La Dea vuole prolungare la sua tradizione positiva al Tardini e continuare la sua cavalcata in Serie A, ma il Parma non starà certo a guardare. Sabato sera il Tardini sarà il teatro di una sfida che potrebbe raccontare molto sul prosieguo della stagione di entrambe le squadre.
L’#Atalanta fa punti a #Parma di 4 match senza soluzione di continuità.#ParmaAtalanta #SerieA #calcio #calcioitaliano #precedenticalcio #statistichecalcio #FootStatshttps://t.co/k8J0MND2Py
— FootStats (@FootStatsCalcio) November 21, 2024
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 19:30 Calciomercato DeaLazio, il ds Fabiani bussa a Zingonia: nel mirino c'è Daniel Maldini, ma l'asse di mercato può diventare un maxi-scambio
- 19:00 Calciomercato DeaEderson il suo futuro con l'Atalanta, l'agente aveva espresso un messaggio chiaro: il punto
- 19:00 Avv. Di Cintio: "Palladino ha conquistato il gruppo con l'empatia. L'Atalanta? Una società modello che non teme confronti"
- 19:00 UfficialeL'ultimo dribbling è un gesto d'amore: Perico dona gli organi. Domani mattina a Curno l'abbraccio del popolo bergamasco
- 18:48 Rossini shock: "Volevo restare a vita, fui cacciato. Palladino? Per tornare in Champions serve un miracolo"
- 18:36 De Rossi omaggia Palladino: "Troppo sveglio per farsi fregare. Ha cucito un vestito nuovo alla Dea"
- 18:30 Retegui: "Lasciare la Dea è stato un dolore, ma in Arabia mi hanno fatto sentire un re"
- 18:00 Calciomercato DeaAllarme Lookman, crolla il prezzo e spunta l'incubo Articolo 17. La Premier chiama, l'Atalanta è al bivio
- 14:45 DirettaGenoa, De Rossi in conferenza: "Guai a pensare alla Coppa, Palladino è troppo sveglio per farsi fregare due volte"
- 14:00 Atalanta, ecco il programma del weekend delle giovanili
- 13:30 Supercoppa, il Bologna sogna il trionfo al primo colpo
- 13:19 Atalanta regina di correttezza: zero multe in 15 giornate, è l'unica in Serie A
- 13:15 ZingoniaSorriso Sulemana: primi passi in gruppo. Djimsiti e Bellanova ancora fermi ai box
- 13:00 Lega Calcio serie A insieme a Medici con l'Africa CUAMM
- 12:15 2° Categoria, giallo in panchina e conti sbagliati: il Trealbe ne cambia sei, il Giudice ribalta tutto. Festa Villa d'Adda
- 11:31 Addio a Eugenio Perico, Umberto Bortolotti: "Al ritiro di Sarnico guidava il gruppo a Messa"
- 11:22 Probabili formazioniGenoa-Atalanta, le probabili formazioni
- 10:00 Addio a Eugenio Perico, Stefano Favini: "Era il braccio destro di papà Mino, sapeva educare col sorriso"
- 09:30 Addio a Eugenio Perico, Roberto Selini: "Una forza della natura, bastava uno sguardo per farsi rispettare"
- 09:15 Follia in Seconda Categoria, l'arbitro finisce nel mirino: mani addosso e insulti. Arriva la maxi-stangata
- 09:00 Calciomercato DeaBrescianini ai saluti: l'investimento da 13 milioni cerca rilancio, scatta il duello tra cuore e ambizione
- 08:30 Addio a Eugenio Perico, Giacomo Randazzo: "Un signore nelle trattative, anche Mazzone lo adorava"
- 08:00 Addio a Eugenio Perico, Alessandro Ruggeri: "Un maestro di vita, chiedeva subito dov'era la chiesa"
- 07:30 Il Piccolo Principe è diventato Re: via le catene tattiche, De Ketelaere si prende l'Atalanta sulle spalle
- 07:15 Luca Percassi: "Il 2025? Emozioni uniche, vogliamo tenera alto il livello"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "McKennie-Cristante. La staffetta?"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Il ricordo di Perico, uomo di grande statura morale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Diavolo che Napoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Lookman-Kossounou, sfidanti d’Africa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ci va Conte"
- 06:00 Probabili formazioniSupercoppa Italiana, semifinale / Bologna-Inter, le probabili formazioni
- 01:30 Calciomercato DeaIl tesoro di Zingonia fa gola alle big: l'Inter ha scelto l'erede di Dumfries, ma per strapparlo alla Dea servono 40 milioni
- 01:00 Calciomercato DeaSvolta De Ketelaere, il futuro è adesso: cambio di agente e patto con Scamacca
- 00:45 Conference League, tutti i risultati e la classifica finale: chi si qualifica e chi va al playoff
- 00:30 Fiorentina, profondo rosso: Losanna è un'umiliazione, ora l'incubo playoff. E scoppia il giallo della fascia
- 00:30 Conte non fa sconti, il Napoli è una macchina da guerra: Milan annichilito, la Supercoppa è a un passo
- 22:45 Addio a Eugenio Perico, Glenn Strömberg: "Un capitano straordinario, mi ha aiutato a capire l'Italia"
- 22:11 Il Napoli non lascia scampo al Milan. Partenopei in finale di Supercoppa
- 21:30 Gli Azzurrini chiudono l’anno in bellezza: 2-0 al Portogallo. Pasqual: “Sono soddisfatto”
- 17:15 ZingoniaDea, doppia seduta alla ripresa: il punto sugli indisponibili
- 17:00 Napoli-Milan: comincia la EA SPORTS FC Supercup
- 16:15 Genoa, Colombo: "Contro l'Atalanta dobbiamo essere bravi a vincere i duelli individuali"
- 15:00 Brividi e sogni di gloria: Musso blinda l'Atletico e lancia la sfida per la Coppa del Re
- 14:30 Luca Percassi traccia la rotta e lancia un monito alla piazza: “Attenti a dare tutto per scontato, scivolare in basso è un attimo”
- 14:15 Catania, l'ex Izco: "La C è una giungla, ma sento vibrazioni positive per la promozione in B"
- 12:45 PRIMAVERA 1, 16ª giornata / La Fiorentina frena, Atalanta e Parma non ne approfittano: risultati e classifica
- 12:15 Sorpresa a Riad: Jack Bonaventura spunta nel ritiro del Bologna. L'abbraccio con Italiano: "Il numero uno"
- 12:15 Addio Maestro Perico: se ne va l'uomo che ci ha insegnato che il talento, senza sudore, è nulla
- 12:00 Nappi tra amarcord e presente: "Palladino sulla strada giusta, su Scamacca non ho dubbi"
- 11:58 Ultim'oraUn dolore che colpisce al cuore: lutto per Mario Pašalić, l'Atalanta si stringe al suo campione per l'addio al papà
