MANCHESTER CITY 

Ederson 6 - Piedi da centrocampista, si vedono solo quelli perché non deve proprio mai intervenire.
Joao Cancelo 6 - Prende il pallone e si lancia nelle ripartenze, ma non ha grande spazio per spingere perché non ce n'è poi bisogno.
Laporte 6,5 - Con un colpo di testa non va troppo distante dal palo, ed è l'unica situazione quasi pericolosa nel primo tempo. Più o meno simile l'occasione nella ripresa, mandando però alto.
Stones 6 - Verso la fine del primo tempo cerca di pescare il jolly come fatto da Kompany qualche anno fa. I risultati non sono esattamente gli stessi.
Aké 6 - Non ha grande lavoro da fare.
Rodri 5 - Sbaglia qualsiasi pallone gli graviti intorno, è una stranezza. Probabilmente giocare contro gli ex compagni non gli fa bene.
Gundogan 6 - È il primo a tirare in porta, nella ripresa, ma Savic lo blocca. Recupera su Griezmann nell'azione successiva (dal 68' Grealish 5,5 - Si fa vedere più per i tentativi di rissa con Correa, Vrsaljko e Savic che per la qualità delle giocate).
De Bruyne 6,5 - Sempre grande qualità, ci prova su punizione ma Oblak riesce a dirgli di no. Il gol è una giocata straordinaria di Foden, potrebbe raddoppiare ma cicca la conclusione da buona posizione).
Mahrez 5,5 - Sposta la palla quando vuole, si prende un fallo da una mattonella buona. Però riuscire a sfondare è un'altra cosa (dal 68' Foden 7,5 - Il migliore in campo per distacco: entra e si inventa il tunnel di Reinildo, per l'1-0 di De Bruyne. Poi spacca in due facendo lo slalomista, infine con l'esterno trova De Bruyne con qualità. Straordinario).
Bernardo Silva 5,5 - Solita velocità e vivacità, ma quando l'avversario è appiattito non buca l'avversario.
Sterling 5,5 - Ha un'opportunità sul sinistro, la strozza troppo (dal 68' Gabriel Jesus 5 - Un po' troppo leggerino, prende un giallo per fallo laterale: diffidato, salterà il ritorno).

Josep Guardiola 6,5 - Gioca la solita partita, anche un po' noiosetta, ma poi cerca il triplo cambio con soli giocatori di fantasia, pescando Foden dal mazzo.

ATL.MADRID 

Oblak 6,5 - Il primo tiro in porta lo prendere al cinquantacinquesimo, quando disinnesca la punizione di De Bruyne e poi la spazza con il piede. Si deve arrendere al belga quando Foden lo manda in porta.
Vrsaljko 6,5 - Difende bene su Bernardo Silva e Sterling quando vanno a incrociarlo. Rischio rissa con Grealish all'ultimo, dove prende un giallo probabilmente veniale.
Felipe 6 - In mezzo è praticamente impossibile saltarlo. Poi però perde il tempo su De Bruyne, anche se è lasciato troppo solo dai compagni ed è preso in controtempo.
Savic 7 - Bravissimo a togliere il pallone dalla porta sul tiro di Gundogan. In mezzo è il comandante, sbaglia poco e salva anche un paio di circostanze scabrose.
Reinildo 5,5 - Adattato come terzo di difesa, viene sbertucciato dal tunnel di Foden, mentre lui è quasi inginocchiato.
Renan Lodi 6 - Discreta partita, è l'unico che prova anche ad affondare qualche volta, compatibilmente con il fatto che l'Atletico esce mai.
Llorente 6 - Difensivamente, come tutti i suoi compagni di squadra, fa egregiamente. Servirebbe anche andare in avanti, ma quando ci prova è in offside (dal 60' Cunha 5,5 - Non si vede praticamente mai).
Kondogbia 6,5 - Lotta e si batte.
Koke 6,5 - Rischia di commettere un fallo da rigore, ma è bravo a toccare il pallone e non solamente il piede di Bernardo Silva (dal 60' De Paul -5,5 Non incide sulla gara).
Griezmann 6 - Nel primo tempo, se non fosse un quarto di finale di Champions League sembrerebbe un allenamento con la squadra avversaria che non può toccare il pallone. E lui è costretto a fare da tergicristallo. Nella ripresa si lancia verso la porta, ma Gundogan lo recupera (dal 60 Correa 5 - Accende la miccia della partita calciando il pallone addosso a Grealish. Poteva evitarlo).
Joao Felix 5,5 - Stesso discorso fatto per il suo compagno di reparto, è più spesso nella propria area di rigore che nella metà campo avversaria (dall'82 Lemar sv).

Diego Simeone 5 - Davvero troppo rinunciatario. Prova a cambiare il corso della partita all'ora di gioco, ma è un cliché esasperato che non fa divertire.

Sezione: Il Pagellone / Data: Mar 05 aprile 2022 alle 23:02
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print