Le pagelle dell'Atalanta (a cura di Paolo Lora Lamia)
Carnesecchi 7 - Si conferma in una stagione stellare, tenendo in più occasioni a galla i suoi. Spicca quando toglie letteralmente dalla porta il pallone colpito di testa da Kalulu ad inizio ripresa.
Scalvini 6 - Parte da centrale di destra, per poi allargarsi talvolta nel ruolo di esterno puro interpretandolo con buona intraprendenza. Esce nel finale per un problema fisico. Dall'81' Hien sv.
Djimsiti 6 - Al centro dell'area bergamasca staziona con costante attenzione, venendo sollecitato decisamente di più dopo l'intervallo.
Kolasinac 6,5 - Completa al meglio il terzetto arretrato, con alcune buone chiusure distribuite nell'arco dei 90 minuti.
Zappacosta 5,5 - Tra i meno coinvolti nella squadra di Gasperini, gioca una partita nel complesso abbastanza opaca. Dal 66' Bellanova 7 - Ingresso in campo decisamente positivo per l'esterno, autore della sponda che porta al pareggio di Retegui.
De Roon 6 - Sul piano offensivo è il meno avventuroso dei due in mediana. Gara comunque solida in mezzo da parte dell'olandese. Non impeccabile sul gol di Kalulu, si riscatta avviando l'azione del pari.
Ederson 6,5 - Il solito motorino in mezzo al campo, bravo a recuperare palla per poi buttarsi in avanti e tenere in apprensione la difesa avversaria.
Ruggeri 6 - Frequenti le sue discese sulla sinistra, dove deve fronteggiare un Savona che gli tiene testa. Prestazione sufficiente.
Pasalic 6 - Parte tra le linee e incide in fase di rifinitura ma, quando serve, retrocede fino alla sua area pur di aiutare la squadra in fase difensiva. Prova un po' rovinata dall'errore a due passi da Di Gregorio poco prima dello 0-1 di Kalulu. Dal 55' Samardzic 6,5 - Entra in campo con buonissimo piglio, dando nuova verve alla manovra della compagine atalantina.
De Ketelaere 5,5 - Inizia con buon piglio e mette il piede in molte azioni d'attacco della Dea, ma non è brillante come le sue qualità impongono. Se possibile, cala di incisività con il passare dei minuti. Dal 66' Retegui 7,5 - Torna in campo dopo l'infortunio e lo fa da vero bomber. Una dei pochi palloni a disposizione lo trasforma in gol.
Lookman 6 - Quello che ci prova di più in maglia nerazzurra. Diversi tentativi, che però non vanno mai a buon finale. Non è la sua serata, ma comunque dà tutto quello che ha. Dall'81' Zaniolo sv.
Gian Piero Gasperini 6,5 - Riesce a venire a capo di una partita che si stava facendo complicata. Decisamente azzeccati i primi tre cambi, che di fatto portano al pareggio.
Le pagelle della Juventus (a cura di Raimondo De Magistris)
Di Gregorio 6.5 - Pochi interventi ma ben assestati: una sicurezza tra i pali.
Savona 5.5 - Prestazione difensiva senza sbavature fino all'ingresso di Retegui. Commette un solo errore, ma purtroppo per lui è decisivo: sul gol del pareggio nerazzurro si lascia anticipare dal centravanti della Nazionale.
Gatti 7 - Le sue discese palla al piede a inizio ripresa sono la scossa di cui la Juve ha bisogno per prendere coraggio. Prestazione di grande grinta e carattere: si oppone in maniera decisiva a due-tre conclusioni.
Kalulu 7.5 - In fase difensiva è impeccabile, in fase offensiva è tra i più pericolosi. A millimetri dal gol con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner, è generosissimo nel seguire un contropiede della Juventus e lucido nel finalizzarlo dopo il suggerimento di McKennie.
Cambiaso 5 - Nel primo tempo perde qualche pallone di troppo. Sembra crescere nella ripresa, ma sul gol dell'1-1 si lascia sovrastare da Bellanova.
Locatelli 6.5 - Gioca un ruolo fondamentale davanti alla difesa. Da un suo lancio lungo nasce il contropiede che permette alla Juventus di sbloccare il match a inizio ripresa. Dall'88esimo Fagioli s.v.
Thuram 6 - Sempre sul pezzo. Fondamentale in entrambe le fasi di gioco, limita fortemente le scorribande centrali dei padroni di casa. Almeno finché ne ha. Dal 75esimo Douglas Luiz 6 - Entra nel momento più complicato del match.
Yildiz 6 - Un paio di volte può fare la differenza ma non gli riesce per millimetri.
McKennie 7 - Trequartista a sorpresa, è tra i migliori in campo per come interpreta il pressing e per come si muove in fase di possesso. Suo l'assist per il gol di Kalulu.
Nico González 5.5 - Gioca a strappi, troppo spesso si isola. Da lui ci si aspetta di più. Dall'82esimo Mbangula s.v.
Koopmeiners 6.5 - Nella notte emotivamente più complicata sfodera una delle migliori prestazioni da quando veste la maglia bianconera. E lo fa in un ruolo non suo.
Thiago Motta 6.5 - Rappresentato in panchina dal suo collaboratore Hugeux, schiera un inusuale 4-2-3-1 che sorprende l'Atalanta. L'interpretazione della gara è quella giusta, ma alla distanza paga le migliori alternative a disposizione di Gasperini.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 23:00 Svolta epocale per il Mondiale 2026: addio discrezionalità, l'"Hydration Break" diventa legge (fermi tutti al 22')
- 22:45 La Juve batte la Roma. Pari per la Lazio
- 21:30 Verso Genova. Ecco quanti tifosi nerazzurri al Ferraris
- 20:12 Juventus-Roma, le formazioni ufficiali
- 20:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:00 Atalanta-Roma, ecco tutte le info sui biglietti
- 18:30 L'Atalanta U23 chiude l'anno nella fossa dei leoni: al Massimino c'è la capolista Catania. Quel ricordo playoff...
- 18:13 Pierpaolo Marino: "Udinese straripante, Zaniolo è da Nazionale. Ma occhio alla trappola Firenze"
- 18:00 Lazio-Cremonese, le formazioni ufficiali
- 18:00 DirettaPalladino in conferenza: “Siamo vicino a Pasalic, siamo una famiglia. Basta up and down, voglio la mentalità da Champions! Su Maldini..."
- 18:00 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare della 16esima giornata
- 18:00 DirettaGenoa, De Rossi in conferenza: "Guai a pensare alla Coppa, Palladino è troppo sveglio per farsi fregare due volte"
- 17:34 ZingoniaGenoa-Atalanta, le scelte di Palladino: sono in 20 per la sfida di Marassi, il gruppo si stringe senza Pašalić
- 14:45 Probabili formazioniGenoa-Atalanta, le probabili formazioni
- 14:37 Cuore nerazzurro in corsia: Musah e i ragazzi della Primavera portano il Natale al Papa Giovanni
- 13:30 Calciomercato DeaGennaio di fuoco a Zingonia: spunta una suggestione di scambio per l'attacco, Krstovic è in bilico
- 12:00 Verso Catania. Ecco quando parlerà Toscano per presentare la gara contro l'Atalanta U23
- 11:55 Avv. Di Cintio: "Palladino ha conquistato il gruppo con l'empatia. L'Atalanta? Una società modello che non teme confronti"
- 11:15 Primo esodo del 2026: scatta la caccia al biglietto per Bologna. Tutte le info per invadere il Dall'Ara
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Panzeri, l'imprenditore e sponsor nerazzurro: "Viaggio nel mondo e tifo Dea. Vi spiego perchè non siamo main sponsor"
- 10:15 Consiglio Figc, Gravina: “Convinti di poter andare al Mondiale"
- 09:45 Marassi bolgia rossoblù: il Ferraris va verso il tutto esaurito. Freddezza nel settore ospiti: pesano le restrizioni
- 09:45 I guanti al chiodo, addio a una leggenda: l'Atalanta è stata l'ultimo valzer europeo di Rui Patricio
- 08:00 Palladino e il richiamo del mare: a Marassi sfida il suo passato nel segno della "scuola Gasp"
- 07:30 Scamacca è una furia: nel mirino il record in carriera, media gol da top player europeo
- 07:00 Difesa da inventare, Palladino al bivio: lanciare subito Scalvini o sacrificare capitan de Roon?
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Bremer Totem Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, contro il Genoa Sulemana e Scalvini verso il recupero"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La giusta finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Domani Palladino torna a Genova e sfida il suo passato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Solita Inter, Bologna ride"
- 06:00 L'ultimo saluto a un pezzo di storia: questa mattina a Curno i funerali di Eugenio Perico
- 06:00 Addio Maestro Perico: se ne va l'uomo che ci ha insegnato che il talento, senza sudore, è nulla
- 05:45 Addio a Eugenio Perico, Adelio Moro: "Era come un fratello, l'ho seguito fino all'ultimo"
- 05:30 Addio a Eugenio Perico, Alessandro Ruggeri: "Un maestro di vita, chiedeva subito dov'era la chiesa"
- 05:15 Addio a Eugenio Perico, Magrin: "Il mio maestro di vita, andava a Messa in taxi pur di non mancare"
- 05:00 Addio a Eugenio Perico, Glenn Strömberg: "Un capitano straordinario, mi ha aiutato a capire l'Italia"
- 04:45 Addio a Eugenio Perico, Giacomo Randazzo: "Un signore nelle trattative, anche Mazzone lo adorava"
- 04:30 Addio a Eugenio Perico, Carmine Gentile: "Mai banale, quella volta che segnammo entrambi alla Juve..."
- 04:15 Addio a Eugenio Perico, Magnocavallo: "Un giudice inflessibile, ma da allenatore fumava per la tensione"
- 04:00 Addio a Eugenio Perico, Roberto Selini: "Una forza della natura, bastava uno sguardo per farsi rispettare"
- 03:45 Addio a Eugenio Perico, Donadoni: "Un fratello maggiore, ridevamo ancora per quella grotta costruita insieme"
- 03:00 Addio a Eugenio Perico, Stefano Favini: "Era il braccio destro di papà Mino, sapeva educare col sorriso"
- 02:30 Addio a Eugenio Perico, il messaggio di cordoglio dell'Atalanta
- 02:30 Addio a Eugenio Perico, Umberto Bortolotti: "Al ritiro di Sarnico guidava il gruppo a Messa"
- 02:00 L'ultimo dribbling è un gesto d'amore: Perico dona gli organi. Stamattina a Curno l'ultimo abbraccio del popolo bergamasco
- 01:00 Calciomercato DeaLazio, il ds Fabiani bussa a Zingonia: nel mirino c'è Daniel Maldini, ma l'asse di mercato può diventare un maxi-scambio
- 00:45 Retegui: "Lasciare la Dea è stato un dolore, ma in Arabia mi hanno fatto sentire un re"
- 00:30 Calciomercato DeaAllarme Lookman, crolla il prezzo e spunta l'incubo Articolo 17. La Premier chiama, l'Atalanta è al bivio
