Un disastro assoluto. L'Italia debutta nelle qualificazioni al Mondiale 2026 con una pesantissima sconfitta, travolta per 3-0 in Norvegia, al termine di una partita che ha evidenziato tutti i limiti di una Nazionale apparsa svuotata di energie e idee. Il sogno mondiale rischia già di trasformarsi nell'ennesimo incubo dopo due edizioni saltate consecutivamente.
UN PRIMO TEMPO DA DIMENTICARE - Gli scandinavi hanno chiuso i conti già nella prima frazione, mostrando una superiorità netta in ogni settore del campo. Tre gol realizzati senza particolari difficoltà, con gli Azzurri incapaci di reagire e completamente fuori dalla partita.
THORSBY GUIDA LA FESTA NORVEGESE - Grande protagonista della serata è stato Thorsby, centrocampista del Genoa, in campo per tutto il primo tempo. Assieme a lui, l'altro "italiano" Pedersen del Torino ha avuto il suo spazio nella ripresa. La Norvegia vola così in testa al Gruppo I con 9 punti dopo tre gare, lanciando un segnale chiarissimo alle avversarie.
ITALIA IN CRISI - Per la squadra di Spalletti, invece, le prospettive si fanno improvvisamente complicate. La sconfitta è netta e lascia ben pochi spiragli all'ottimismo, considerando anche la situazione di classifica. Israele, infatti, superando l'Estonia 3-1, si posiziona al secondo posto con 6 punti, rendendo ancor più ardua la rincorsa azzurra.
STRADA IN SALITA - La Nazionale è chiamata ora a una reazione immediata, per non compromettere ulteriormente una qualificazione che appare già compromessa dopo soli 90 minuti giocati. Dopo due Mondiali guardati in tv, l’Italia non può permettersi ulteriori passi falsi: occorre un cambiamento netto, prima che sia troppo tardi.
Norvegia - Italia 3-0: 14' Sorloth, 34' Nusa, 42' Haaland
Estonia - Israele 1-3: 31' Kait (E), 39' e 49' Biton (I), 89' rig. Abu Fani (I)
Riposa: Moldavia
Classifica
Norvegia 9 (3 partite)
Israele 6 (3 partite)
Estonia 3 (3 partite)
Italia 0 (1 partita)
Moldavia 0 (2 partite)
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 15:46 Esclusiva TAFOTO - Under 23, primo giorno agli ordini di Bocchetti: entusiasmo e nuove ambizioni
- 15:18 ZingoniaDea e i tifosi nerazzurri vicino a Juric
- 15:10 Esclusiva TAFOTO - La gallery del primo giorno di raduno
- 14:05 Scamacca, è il tuo momento: Juric gli affida l’attacco della nuova Atalanta
- 13:40 UfficialeColpo triplo per l’Atalanta: ufficiali tre giovani talenti
- 10:45 Paura per Ivan Juric: il tecnico dell’Atalanta ricoverato d’urgenza
- 08:00 Ancora Stromberg: "L'Atalanta ormai è conosciuta ovunque, questo è il momento di restare al top"
- 07:45 Atalanta Under 23, si riparte: oggi via al nuovo corso di Bocchetti
- 07:00 Stromberg: "Juric era la scelta migliore per raccogliere il testimone di Gasperini"
- 07:00 ZingoniaSi riparte! Oggi inizia ufficialmente la nuova stagione dell'Atalanta
- 06:00 Retegui d'oro, ma Hojlund resta in vetta: le 10 cessioni da record dell’Atalanta
- 03:00 Esclusiva TADea, primo giorno e visite mediche al via per i nerazzurri: le foto
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Modric al Milan, Juve-Conceicao ai dettagli. Il Napoli aspetta Osimhen, Atalanta occhio a Lucca
- 01:15 ZingoniaAtalanta, via al ritiro a Zingonia: ecco la lista ufficiale dei convocati di Ivan Juric
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - McAtee-Eintracht, occhio Atalanta: il gioiello del City valuta la Bundesliga
- 00:45 Calciomercato DeaAtalanta e Spezia, asse caldissimo: dopo Vlahovic arriva anche Cittadini
- 00:45 Kessié-Juve, il ritorno impossibile in Italia può diventare realtà?
- 00:30 Touré e Scamacca in vetta: ecco la top 10 degli acquisti record dell'Atalanta
- 00:15 Calciomercato DeaSportiello-Atalanta, ci siamo: pronto il ritorno a Bergamo
- 00:15 Atalanta regina delle plusvalenze: l’arte di vendere bene che fa grande la Dea
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'Atalanta blinda Palestra: servono almeno 30 milioni per il baby talento
- 23:45 Calciomercato DeaIl Borsino dell'Atalanta al 14 luglio: il punto delle operazioni tra acquisti & cessioni
- 23:35 Cena speciale in Città Alta per i neo sposi Scamacca e Carnesecchi: cenetta... "a cinque" prima del raduno!
- 22:36 Tomiyasu-Arsenal, addio amaro: il giapponese è sul mercato a costo zero. Ma...
- 22:31 Calciomercato DeaAtalanta, concorrenza agguerrita per Richard Rios: Roma in pressing, rilancio pronto
- 22:15 Lo Spezia blinda Elia e tratta Oliveri con l’Atalanta: incrocio di mercato col Venezia
- 22:00 La bergamasca Michela Persico e Flavio Briatore, nuova coppia all’orizzonte? Spunta il clamoroso retroscena
- 22:00 Serie C 2025/26 al via: gironi ufficiali il 25 luglio, l'Atalanta U23 tra girone B o C
- 22:00 VideoDea, primo giorno di visite mediche: entusiamo e tanta ambizione per la nuova stagione
- 21:54 Primavera, il programma deli test precampionato
- 21:50 Intrigo Lucca, Pierpaolo Marino non ha dubbi: "Attenzione ai bluff dell’Udinese"
- 21:45 ZingoniaJuric rivoluziona l’Atalanta: Veloso e Paro nel nuovo staff tecnico
- 21:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 21:30 Calciomercato DeaCessione monstre Retegui, Lookman ed Ederson verso la conferma?
- 21:13 Primavera, si riparte: Bosi e il suo staff pronto alla nuova stagione
- 21:09 Osimhen diserta il raduno del Napoli con un certificato medico: cessione imminente?
- 21:00 Modric-Milan, ufficiale il colpo rossonero: "Un campione infinito per Pioli"
- 20:45 Lecco e Atalanta, asse di mercato attivissimo: cinque nerazzurri verso il Lago
- 19:00 Padoin nuovo tecnico della Juventus Primavera: "Voglio far crescere i ragazzi, non vedo l'ora di iniziare"
- 18:00 Salernitana, è fatta per un ex attaccante dell'Atalanta
- 17:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 16:52 Esclusiva TATA - Dea, visite mediche: arrivano CdK, Kossounou, Samardzic e Maldini
- 16:47 Cittadella, tesserato un difensore cresciuto nel vivaio atalantino
- 16:00 ZingoniaAtalanta U23, inizia la nuova stagione: domani lo start agli ordini di Bocchetti
- 15:15 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 15:00 Atalanta, follia per l'abbonamento nerazzurro: Roberta, 40 ore di fila per un sogno
- 14:32 Atalanta, futuro in Turchia per Moustapha Cissé: il Kocaelispor fa sul serio
- 14:12 Atalanta, affondo su Parmiggiani: il talento saluta il Milan, futuro da scrivere
- 14:01 Carnesecchi diventa papà: doppia gioia per il portiere nerazzurro!
- 13:54 Serie C, il punto sulle panchine della prossima regular season 2025-26