Come ogni martedì pomeriggio, il direttore de La Giovane Italia Paolo Ghisoni è intervenuto durante la trasmissione Maracanà per approfondire alcune tematiche relative al calcio giovanile italiano.
La puntata si è aperta parlando dell'Italia Under 20, che dopo aver conquistato un'importante vittoria contro il Brasile oggi scenderà nuovamente in campo: "Ho ascoltato la telecronaca durante la partita e la frase pronunciata: “Il Brasile siamo noi” credo sia stata parecchio emblematica. Non ricordo, a memoria, una Nazionale Under italiana così bella, con un gioco spumeggiante, anche se devo dire che il Brasile non mi è sembrato eccezionale. È stata una rivincita di un Mondiale Under 17 dove l'Italia perse proprio contro di loro ai quarti: la generazione è quella. Ma la cosa curiosa è che, andando a vedere la rosa e l’undici che giocò quella partita, non c'è più nessun giocatore. Cosa vuol dire questo? Che in questi anni, nonostante il trend negativo della Nazionale maggiore, sotto si è lavorato bene e soprattutto sono sbocciati tantissimi talenti, molti dei quali non sono nemmeno presenti al Mondiale, direi anche fortunatamente. Mi sta bene che ci siano giovani come Baldanzi, Casadei, Prati che fino all’anno scorso giocava nel Ravenna, insieme a Desplanches che ha vestito la maglia del Trento. C'è un bellissimo mix in questo gruppo, si intravede davvero tanta qualità. L’altra sera l'Under 20 ha giocato veramente bene, libera con la testa, complici anche le presenze di giovani quali Baldanzi, Pafundi e un attaccante come Esposito, di cui sentiremo certamente parlare. Siamo andati vicini al 4-0 e per i primi 37 minuti i nostri avversari non hanno visto il pallone. Poi la gara si è un po’ complicata, ma è una squadra che ha divertito. Erano anni che non vedevo questo spirito".
“C’è tanta qualità tra i giovani italiani, il problema è la solita storia del Decreto Crescita - ha proseguito Paolo Ghisoni nel suo intervento - L’ha capito Mancini con la provocazione di Pafundi e non saranno le uniche convocazioni di questo tipo, vedi anche un 2006 al Mondiale Under 20. È quella la generazione su cui dobbiamo puntare in futuro per un Mondiale Under 20, non i 2003. I 2003 devono essere già pronti, nemmeno per l’Under 21, quasi già per la Nazionale maggiore. È questa la provocazione di Mancini, in un momento nel quale teoricamente il calcio italiano è in difficoltà. Quindi Mancini dice: "Cosa faccio? Non vado sui giocatori esperti, rifondo e punto sui ragazzi. Sono rimasto qua per questa progettualità, però faccio come dico io. Non giocano nei club? Fa niente, io ci vedo dentro qualcosa". E mi spiace anche sottolineare questa cosa della catena, dove a volte si sorpassa a destra. Non c’è quel "modo di ragionare" da sistema: cioè creiamo un percorso che sia U20-U21-Nazionale. Sulle decisioni posso dire che non sempre mi trova d'accordo, vedi il caso di Retegui, che considero un giocatore assolutamente normale, al pari di Pinamonti e forse inferiore a Scamacca, però lui ci ha visto dentro qualcosa e l'ha convocato".
"Tornando al discorso sulla qualità dei nostri giovani, ribadisco: c'è tanta roba. In più, la cosa che fa ben sperare e che dovrebbe far riflettere: Matteo Prati, classe 2003, giocava nel Ravenna e poi ha avuto la fortuna di arrivare alla Spal e di trovare due allenatori, su tutti Daniele De Rossi, che gli ha potuto dare preziosi consigli, in quel ruolo dove ci ha costruito una grandissima carriera. Poi Matteo ha una testa particolare, in modo positivo, perchè è posato e diligente, e in pochi mesi ha compiuto grandi passi avanti. Se rimarrà in C l'anno prossimo? Non credo, secondo me Prati giocherà in una squadra di Serie B. Sono convinto che abbia bisogno di disputare una bella annata in B. Frattesi, ad esempio, per diventare quello che è adesso, ovvero uno dei centrocampisti italiani più forti, ha fatto prima diverse esperienze".
Sempre rimanendo sul tema "Giovani italiani", persiste il problema relativo al poco spazio concesso nel nostro campionato a questi ragazzi: "Vi dico: la vittoria dell’Europeo ha buttato nuovamente la polvere sotto il tappeto, perchè non siamo certamente rinati. "Calcio is back", è una campagna che fa ridere, perchè è vero: l’Italia ha tre finaliste in Europa, ma guardate quanti italiani giocano. Vi leggo questi numeri, recuperati da un articolo: "Risparmio sull’ingaggio dei giocatori del Milan in milioni di euro al lordo: Dest 4.9, Bakayoko 4.6, Vranckx 1.9, Ballo Toure 1.3, Adli 1. Sono giocatori che vengono pagati a queste cifre, ma chiedo: hanno una liceità di pertinenza nel campionato italiano? Perchè io sinceramente non l'ho vista. Il rapporto qualità-tempo giocato-prezzo, è veramente questo?”.
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Vittoria che pesa. Ora la continuità"
- 01:30 Calciomercato oggi: Inter allo scoperto per Cancelo, Lazio prova lo scippo Raspadori
- 00:16 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Manzoni la riapre ma non basta, Cassa illude
- 00:01 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Il Chievo fermato dallo Scanzo, colpo VirtusBergamo: risultati e classifica
- 00:00 Esclusiva TAGrazie di tutto Gasp, ma i tre punti restano qui: la notte della maturità (e del predestinato Scalvini)
- 00:00 ZingoniaKolasinac, l'esito degli esami: distrazione al collaterale: i dettagli
- 00:00 Atalanta U23, Bocchetti non cerca scuse: "Impegno massimo ma non basta. Sta a me trovare le soluzioni"
- 00:00 Atalanta U23, inizio 2026 da dimenticare: il Latina espugna Caravaggio con una doppietta di Parigi
- 23:55 VideoSerie C, gir. C / Atalanta U23-Latina 1-2, gol & Highlights
- 23:30 Esclusiva TAGasp, gli applausi a te ma i punti a me: l'Atalanta non fa sconti al suo passato. È la vittoria perfetta di Palladino
- 22:45 Napoli-Milan chiamano e l’Inter risponde. Tris al Bologna per Chivu
- 21:00 Zappacosta e Carnesecchi festeggiano un nuovo record con la Dea
- 20:45 L'ex Atalanta Arana trova una nuova squadra. Il terzino lascia l'Atlético Mineiro
- 20:15 Coppa d'Africa, si fa sul serio: Lookman e Kossounou a caccia dei quarti. Il calendario degli ottavi
- 19:45 UfficialeInter-Bologna, ecco le formazioni ufficiali
- 15:30 Palladino a SKY: "È la vittoria della svolta. Ho ereditato una squadra 13esima, ora inizia la vera scalata"
- 15:23 UfficialeZuccon cambia casacca: addio Vespe, il futuro è a Mantova: i dettagli
- 15:15 Odissea Roma, oltre il danno la beffa: KO a Bergamo e notte da incubo in aeroporto
- 15:15 DirettaZalewski in conferenza: "Che emozione sfidare il mio passato. Palladino ci ha ridato l'entusiasmo per sognare"
- 15:02 Kossounou, festa a distanza: il colosso ivoriano spegne 25 candeline. Un compleanno in «missione» per la Coppa d'Africa
- 14:50 DirettaPalladino in conferenza: "Serata magica, questa è la partita della svolta. Scalvini? Un ritorno monumentale. Inspiegabile il gol annullato!"
- 14:45 Atalanta, le pagelle: Scalvini e Bernasconi da urlo, De Roon monumentale. Djimsiti cancella l'Inter
- 14:32 Serie C, gir. C / AtalantaU23-Latina 1-2, il tabellino
- 14:30 DirettaRivivi / ATALANTA U23-LATINA Frana Gomme Madone, 1-2
- 14:00 Inter-Bologna la 18ª giornata termina con il botto
- 13:00 Verona-Torino, termometro salvezza
- 12:39 ZingoniaSubito in campo dopo l’exploit contro la Roma: la Dea non si ferma, testa già al Bologna. Il punto da Zingonia
- 12:00 Fiorentina con la Cremonese per risalire
- 11:40 UfficialeSerie C / AtalantaU23-Latina, le formazioni ufficiali
- 11:00 Napoli con la Lazio per scavalcare l'Inter
- 10:15 Incubo nerazzurro per la Roma: il poker di vittorie riscrive la storia. Mai successo in A
- 09:45 Serie C, riparte la caccia alla B: anticipi col brivido, oggi tocca all'Under 23. Catania e Benevento osservate speciali
- 09:30 VideoIl muro di gomma e lo «scavetto» umiliato: Falcone si prende l'Allianz di Torino e gela Spalletti
- 09:00 Gazzetta, la moviola: Fabbri convince sui gol, ma grazia Hermoso in avvio
- 08:30 L'Under 23 riparte da Caravaggio: caccia ai playoff, il 2026 inizia contro il tabù Latina
- 08:30 Bergamo tabù per la Roma: poker storico dell'Atalanta. Giallorossi, è crisi da mal di trasferta
- 08:00 Festa doppia alla New Balance Arena: Zappacosta fa 250 in A, Carnesecchi tocca quota 100. I numeri della gloria
- 07:15 ZingoniaSospiro di sollievo a Zingonia: allarme rientrato per Kolasinac e Scalvini. E Scamacca scalda già i motori per Bologna
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Dea, scherzo a Gasp"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta batte Gasp. Primo colpo contro una big"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Nessuno sconto a Gasperini, l'Atalanta rivede l'Europa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scalvini, gol decisivo rilancia la Dea I cori sono per Palladino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "In faccia alla Roma"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Un colpo da Dea fa male a Gasp Ma che veleni!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Ancora No"
- 06:30 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-Latina, le probabili formazioni
- 06:04 Serie A, 18ª giornata / Tanti pareggi e l'Atalanta guadagna posizioni: risultati e classifica
- 06:03 Serie C, gir. C - 20ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 06:01 Primavera 1, 18ª giornata / Impatta la Fiorentina, l'Atalanta a ridosso della zona di vertice assoluta
- 06:00 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Così in campo coi primi anticipi oggi pomeriggio
