Domenica all'Olimpico, contro il caro ex Ranieri, il Cagliari inizierà il proprio countdown che porterà alla conclusione di un'altra travagliata stagione. Dieci giornate in cui la squadra di Nicola dovrà sudare e non poco per trovare i punti per la salvezza, già contro la Roma, impegnata questa sera in Europa League contro il Bilbao, e che potrebbe potenzialmente patire la fatica. Poi, dopo la sosta che servirà a ricaricare le pile e recuperare gli infortunati Luvumbo e Coman, arriveranno gli scontri diretti contro Monza in casa, ed Empoli e Verona in trasferta, gare intramezzate dalla trasferta a Milano contro l'Inter e la gara interna contro la Fiorentina. Dopo il trittico contro Udinese, Como e Venezia, il torneo si chiuderà a Napoli, con la speranza che i giochi scudetto siano già decisi. Si, poichè contrariamente alle zone alte della classifica, la lotta per la salvezza potrebbe protrarsi fino agli ultimi novanta minuti: a parte il Monza, che pare pressochè rassegnato al ritorno in cadetteria, gli ultimi due posti sono "affare" di sei squadre, dal Cagliari al Parma, passando per Empoli, Venezia, Lecce e Verona. Dal quattordicesimo posto occupato proprio dai rossoblù, fino al diciannovesimo del Venezia esiste una forbice di sette punti, e con tre scontri diretti in vista Nicola dovrà cercare di mantenere i nervi saldi e centellinare gli sforzi, facendo ricorso a tutte le energie disponibili. Questo significa anche rivolgersi a quegli elementi che durante la stagione hanno spesso e volentieri guardare i compagni dalla panchina, ovvero i vari Razvan Marin, Matteo Prati e Kingstone Mutandwa.
PRATI. Emblematico soprattutto il caso del giovane under 21, fiore all'occhiello del mercato di due estati or sono: profumatamente pagato dalla Spal (oltre 7 milioni), è stato battezzato nella massima serie proprio da Claudio Ranieri, che ha atteso il momento giusto per lanciarlo. Una volta entrato nei meccanismi, il giovane play maker è diventato protagonista nella parte finale di campionato, realizzando pure il goal decisivo per la matematica salvezza in quel di Reggio Emilia. L'avvento del tecnico piemontese lo ha post ai margini delle scelte, ergo solo 268 minuti suddivisi in 7 presenze. Davvero poco, troppo poco per un ragazzo che potrebbe diventare un elemento importante, specie in chiave nazionale.
IL RUMENO. Seppur abbia avuto maggiori chance, come pure l'opportunità di risultare decisivo anche in zona goal, rispetto a Prati, anche Razvan Marin non può ritenersi soddisfatto del suo impiego. Nell'ultima gara, contro il Genoa, non è neppure subentrato nella ripresa. La tecnica e l'esperienza di colui che il prossimo anno condurrà la nazionale rumena agli Europei con la fascia di capitano non devono essere trascurate, ed anzi, potrebbero risultare determinanti nella fase finale di campionato, dove, come già sottolineato, saranno più importanti le energie mentali rispetto a quelle fisiche.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 21:30 Buffon si dimette da capo delegazione della Nazionale: “Grato per il privilegio e l’insegnamento che questa esperienza mi lascia”
- 20:30 La Romania esonera il ct Lucescu
- 18:21 Verso Lecce-Atalanta: il Via del Mare si rifà il trucco ed è pronto al sold out di Pasquetta
- 18:00 Serie D, gir. B - 30ª giornata / Folgore Caratese corsara a Scanzo, un piede in Serie C: risultati e classifica
- 17:45 Il Mondiale parla bergamasco: sei stelle in volo per le Americhe, record storico per la Dea
- 15:15 UfficialeItalia, Gravina rassegna le dimissioni
- 14:15 Lecce-Atalanta: al via la prevendita per il settore ospiti
- 12:45 L'ex nerazzurro Scaloni: "Sono triste per l'Italia"
- 12:15 Orsi: "In questo momento la Lazio sta bene, l'obiettivo è superare l'Atalanta in Coppa"
- 11:45 Il Potenza conquista la Coppa Italia Serie C: trionfo nonostante la sconfitta a Latina
- 11:15 Atalanta dal cuore d'oro: consegnati i fondi del Christmas Match 2025 per la Pediatria del Papa Giovanni
- 11:00 Mondiali 2026 / DAZN in esclusiva si prepara a vivere tutte le 104 partite: i dettagli
- 10:00 Gazzetta, Barigelli sprona il calcio italiano: "Malati di paura, la Figc ha solo tirato a perdere. Serve una svolta totale"
- 09:30 Buco da 100 Mln per la FIGC: l'apocalisse Mondiale svuota le casse e allontana gli sponsor
- 09:30 Gravina e le dimissioni imminenti: tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni FIGC e il futuro del CT
- 09:15 Il toto-allenatore per il dopo Gattuso: Mancini e Conte in pole, spunta la pazza idea Guardiola
- 09:00 Ricatto UEFA sull'Italia: Ceferin blinda Gravina e minaccia di toglierci Euro 2032 senza nuovi stadi
- 08:45 Dal rosso con la Juve alla condanna di Zenica: il crollo verticale di Bastoni tra critiche e mercato
- 08:15 Terremoto in FIGC: Gravina medita le dimissioni dopo il flop Mondiale, spunta l'ipotesi Malagò
- 08:00 Capello distrugge la difesa azzurra: "Bastoni ha fatto un patatrac, mancano i veri difensori"
- 07:30 Zero alibi dopo Zenica: le società pretendono le dimissioni di Gravina e lanciano l'ombra di Malagò
- 07:00 Bufera su Gravina: interrogazione in Senato per chiedere le dimissioni immediate del numero uno FIGC
- 07:00 ZingoniaTegola pesantissima in difesa e attacco: Hien e Scamacca ko, Palladino reinventa la squadra per Pasquetta
- 07:00 Rivoluzione azzurra e blocco Atalanta: da Palestra a Scalvini, così rinasce l'Italia del futuro
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L'Italia vota Allegri"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta Smaltire infortuni e gestire gli umori dopo le Nazionali"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Italia, resa dei conti dopo il flop Mondiale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Non può restare»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lo scossone"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:45 Il trionfo del Potenza stravolge la Serie C: scatta la corsa all'11esimo posto, l'Atalanta U23 sogna in grande
- 00:30 L'Italia sprofonda nell'oblio Mondiale: la generazione fantasma e l'assurdo paradosso del gioiello atalantino Ahanor
- 21:45 Lecce–Atalanta, cosa cambia allo stadio: capienza ridotta e nuove disposizioni
- 21:15 Atalanta-Juventus, in attesa del Gos prime restrizioni per gli ospiti
- 19:15 Calciomercato DeaZingonia, la miniera d'oro: l'Atalanta cambia strategia e blinda il tesoro di Carnesecchi e Scalvini
- 16:00 Lecce–Atalanta, vendita biglietti in attesa del via libera sulla sicurezza
- 15:30 Protesta contro la FIGC: uova contro la sede di Roma nella notte
- 15:00 Gravina convoca le componenti FIGC: riunione decisiva in vista del Consiglio federale
- 14:15 La Curva Nord del Lecce annuncia protesta durante la gara con l’Atalanta
- 13:30 Lecce–Atalanta, ecco chi dirigerà il match di Via del Mare
- 13:00 Aprile decisivo per la Dea, ecco tutti gli impegni
- 12:30 Calciomercato DeaDall’Atalanta all’Europa: Ahanor conquista anche il Real
- 12:00 Ascolti TV: oltre 12 milioni di telespettatori e il 53,37% di share per la finale dei play-off mondiali
- 11:30 Tutti i risultati dei nerazzurri in Nazionale
- 10:45 Finale Coppa Italia Serie C: Latina chiamato alla rimonta contro il Potenza
- 10:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Betoschi: "Le mie cento maglie sudate. Palladino ha riacceso la piazza, ora sogno la Coppa Italia"
- 10:15 Papu Gomez, stagione finita. Dovrà operarsi
- 09:45 Lecce, ripresa degli allenamenti: assenze e lavoro differenziato verso l’Atalanta
- 09:15 Paura in campo: Korkmaz sviene e batte la testa, partita sospesa
