Si riparte. Sessantanove giorni dopo la partita persa in malomodo contro la Svizzera, l'Italia questa sera tornerà in campo. Lo farà al Parco dei Principi, a Parigi, contro una Francia che al pari degli azzurri ha iniziato un profondo rinnovamento dopo un Europeo che ha visto i transalpini arrendersi in semifinale contro la Spagna. A partire dalle 20.45 andrà in scena la prima partita della fase a gironi della quarta edizione della Nations League. L'Italia da sempre in Lega A è nel gruppo 2, insieme anche a Belgio e Israele. Arrivare tra le prime due vuol dire avere matematica certezza di essere testa di serie al momento dei sorteggi dei gironi di qualificazione al Mondiale 2026. Non un dettagli banale, ma queste partite serviranno a Luciano Spalletti soprattutto per testare nuovi potenziali protagonisti. "Bisogna pensare qualcosa di nuovo, questo percorso sarà lungo quanto la Nations League e poi si valuta e si va a parlare delle cose che ci sono successe", ha dichiarato ieri in conferenza stampa. Quello di oggi sarà il 40esimo confronto tra queste due nazionali: il bilancio è a favore degli Azzurri, ma la Francia ha vinto gli ultimi tre confronti. Arbitrerà la contesa il direttore di gara svizzero Sandro Schärer.
COME ARRIVA LA FRANCIA
Tanti dubbi di formazione per Didier Deschamps che ha recuperato Jonathan Clauss, terzino destro stasera in ballottaggio con Koundè. Nell'undici che scenderà in campo potrebbero esserci ben tre giocatori del Milan: certi di una maglia Maignan e Theo Hernandez, mentre Youssouf Fofana è in ballottaggio con Zaire-Emery.
Kylian Mbappè ieri presente in conferenza stampa guiderà l'attacco, ma alla sue spalle regna grande incertezza: l'unico sicuro di una maglia da titolare è Barcola, in ballottaggio per gli altri due posti Kolo Muani, Dembele, Griezmann e Olise, calciatore classe 2001 che dopo l'avventura olimpica di questa estate è stato per la prima volta convocato in nazionale maggiore.
Francia (4-2-3-1) - Maignan; Koundè, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Kantè, Y.Fofana; Dembèlè, Griezmann, Barcola; Mbappè. A disposizione: Samba, Areola, Clauss, W.Fofana, Konatè, Mendy, Zaire-Emery, Konè, Guendouzi, Kolo Muani, Olise, Thuram. Commissario tecnico: Didier Deschamps.
COME ARRIVA L'ITALIA
Luciano Spalletti riparte dal modulo, da quel 3-5-2 che in Germania è stato utilizzato solo per la partita contro la Croazia. In difesa davanti a Donnarumma ci sarà una linea a tre composta da Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori, in mezzo al campo Ricci giocherà da mediano con Frattesi e Tonali a supportarlo. Ballottaggio sulla fascia destra tra Cambiaso e Bellanova, mentre a sinistra è certo di una maglia Dimarco. Raspadori e Retegui formeranno la coppia d'attacco.
Italia (3-5-2) - Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Raspadori, Retegui. A disposizione: Vicario, Meret, Gatti, Okoli, Buongiorno, Bellanova, Udogie, Fagioli, Brescianini, Pellegrini, Zaccagni, Kean. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Nations League
Altre notizie
- 21:00 Ex Obiettivi - Il Milan punta tutto su Pubill: lo spagnolo piace molto ad Allegri
- 20:03 Sky, Luca Marchetti: "L'Atalanta non tratta Lookman secondo l'offerta ricevuta dall'Inter"
- 20:00 Lookman-Inter, trattativa calda. Ecco cosa cambierebbe per Pio Esposito
- 19:54 Lutto all’Aurora Terno: addio a Gianluigi "Jonny" Verga, cuore storico dei biancoverdi
- 19:43 Sport Mediaset, Gianni Balzarini: "Atalanta su Nico Gonzalez, se parte Lookman"
- 19:39 Reca saluta l'Italia e torna a casa: "Il Legia è il posto giusto per vincere ancora"
- 18:51 Esclusiva TALookman vuole l’Inter, ma l’Atalanta non si piega: è tempo di scegliere
- 18:40 La provocazione di Cosmi: "Retegui nel 2000 non avrebbe visto il campo, Hubner era tutt'altra cosa"
- 17:09 Pubill al Milan, due anni dopo il “no” della Dea: “Nessun rancore col club, ma…”
- 16:00 Il Milan pensa al colpo Hojlund per l’attacco
- 15:22 Lecco, dall'Atalanta arriva in prestito il gioiellino Ndongue
- 15:15 ZingoniaSulemana ha scelto il nuovo numoro di maglia: ecco quale
- 15:06 Il Milan ringrazia e saluta Sportiello: "Hai sempre dato il massimo"
- 15:00 Calciomercato DeaReal Madrid, Ceballos proposto all'Atalanta: Juric riflette sul grande colpo
- 14:33 Malinovskyi si racconta: "Playmaker? Mi piace, ma conta essere squadra"
- 14:22 Calciomercato DeaInter-Lookman, l'Atalanta alza il muro: è guerra di nervi
- 13:45 Paganin: "Lookman da Inter, Retegui partenza dolorosa ma l'Atalanta non sbaglia mai. Scamacca non basta"
- 13:38 UfficialeSportiello-Atalanta, l’eterno ritorno: a Bergamo non c'è due senza tre
- 12:37 UfficialeAtalanta, nuovo colpo dal Nord Europa: arriva Lukas Friis Heidemann
- 08:47 Benevento, arriva dall’Atalanta U23 Ceresoli: i dettagli
- 08:00 Inter, Benitez spinge per Lookman: "Il nigeriano è la risposta ideale dell'Inter a De Bruyne al Napoli"
- 07:52 Sport estremi, é morto Felix Baumgartner: l’ultimo volo fatale della leggenda degli sport estremi
- 07:45 Calciomercato DeaL'Atalanta si riaffida a Sportiello: un ritorno strategico per la Champions
- 07:45 Calciomercato DeaAtalanta, braccio di ferro per Lookman: l'Inter rilancia, ma arriva un primo stop
- 07:30 Atalanta, Ederson ora diventa il gioiello da blindare
- 07:30 ZingoniaAllarme Lookman: infortunio al polpaccio durante la seduta di allenamento
- 07:15 ZingoniaJuric torna in campo: l'Atalanta ritrova finalmente il suo condottiero
- 01:15 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ti regalo Lookman"
- 01:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Lucca e Lang ufficiali al Napoli, l’Inter tenta Lookman. La Roma chiude El Aynaoui
- 00:31 ZingoniaAtalanta svela la nuova prima maglia da gara: tradizione e innovazione si incontrano
- 00:30 UfficialeAtalanta, ecco gli sponsor di maglia per la stagione 2025/26
- 00:30 Fiorentina-Kessié, Pioli rivuole il suo guerriero
- 00:15 Gagliardini-Cremonese, trattativa in corso: il colpo d’esperienza può arrivare dagli svincolati
- 00:05 Roma-Wesley, ecco il rilancio decisivo: sprint finale per il sì del Flamengo
- 20:00 Calciomercato DeaMikautadze, ecco il jolly offensivo che fa gola all'Atalanta: l'identikit del georgiano
- 18:44 Ultim'oraL'Inter fa sul serio per Lookman: sul tavolo 40 milioni, ma l'Atalanta non arretra
- 18:30 Calciomercato DeaSportiello-Atalanta, certi amori fanno immensi giri e poi ritornano
- 14:27 Calciomercato DeaInter-Lookman, c’è l’accordo col giocatore: ora la sfida più dura é coi Percassi
- 12:00 Ultim'oraJuric è arrivato a Zingonia: primo saluto con dirigenza e squadra
- 11:15 Lookman-Inter, il web atalantino provoca: «Volete Ademola? Dateci Carlos Augusto o Pio Esposito!»
- 10:44 Atalanta, intesa con Borgoviaggi per le trasferte Champions: siglata la partnership ufficiale
- 10:41 UfficialePalomino torna in Argentina: ufficiale la firma con il Club Talleres
- 10:00 Calciomercato DeaLookman ai saluti? L'Atalanta pronta all'assalto per Raspadori
- 09:21 Lookman ha scelto l’Inter, ma l’Atalanta vuole di più: affare vicino alla svolta?
- 09:15 Esclusiva TAStasera Sesso&Samba Open Wine Party: il giovedì sera a Bergamo diventa irresistibile al Rossera Restaurant
- 08:45 Gazzetta - Inter-Lookman, adesso si fa sul serio: è sfida totale con l’Atletico Madrid
- 08:38 Caso Cesena-Chievo, Piangerelli assolto: "Fu sempre dalla parte dei ragazzi"
- 08:30 Soncin porta l’Italia nella storia: "Un’emozione indescrivibile, ora avanti così"
- 08:15 Il Como fa sul serio: vicino il talento Bonsignori dall’Atalanta
- 08:00 Esclusiva TAAtalanta-Manchester United, prosegue vigile la suggestione Zirkzee per l'attacco