Giorgio Scalvini, intervenuto in una lunga intervista rilasciata ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, ha affrontato diversi temi, tra cui il nuovo ciclo personale dopo gli infortuni, il rapporto con il nuovo allenatore Juric, l'incontro con Gattuso e le prospettive future dell'Atalanta. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Dopo tutti questi infortuni, possiamo parlare per lei di una nuova carriera?
«Beh, forse non parlerei proprio di una nuova carriera, ma di un nuovo punto di partenza. È come un capitolo diverso della mia vita calcistica, con le stesse ambizioni, anzi ancora più voglia e determinazione di prima».
Ha ancora senso definirla un giocatore di prospettiva?
«In realtà penso di essere più che mai un calciatore del presente. Solo giocando bene adesso potrò costruirmi un futuro importante. Il passato, invece, è stato utile per capire come evitare certi errori e fare scelte migliori».
La sua fama è quella di un ragazzo impermeabile alle emozioni. Gli infortuni hanno cambiato questa percezione?
«Diciamo che non sono mai stato totalmente insensibile, ma adesso ho sicuramente più consapevolezza delle mie fragilità. Famiglia, fidanzata, amici, tifosi e tutto il mondo Atalanta mi hanno dato una grande mano per superare i momenti più difficili senza farmi mai perdere la fiducia».
Dal punto di vista tattico, Juric e Gasperini hanno punti in comune o sono molto differenti?
«Ci sono alcune cose che li accomunano: entrambi pretendono intensità, vogliono sempre una squadra aggressiva e in crescita costante. Le differenze sono ancora minime: Juric sta curando dettagli specifici, senza voler stravolgere le basi su cui abbiamo già lavorato bene».
E Gattuso l’ha sentito?
«Ricordo che un giorno il telefono ha iniziato a squillare mostrando un numero che non avevo salvato. La mia ragazza mi ha consigliato di non rispondere, ma alla fine ho deciso di farlo lo stesso: era proprio lui. È stata una conversazione molto positiva, mi ha lasciato belle sensazioni. Adesso il mio obiettivo è tornare presto in Nazionale anche per poterlo conoscere personalmente, e dopo aver sfiorato l'Europeo voglio assolutamente vivere l’esperienza del Mondiale».
Quest’estate era in vacanza con Scamacca, Bellanova e Brescianini. Avete fatto qualche promessa speciale per questa stagione?
«In realtà no, non c’è stata nessuna promessa particolare. Abbiamo lavorato sodo anche in vacanza per ripartire al meglio. Io e Scamacca abbiamo tantissima voglia di recuperare il tempo perso, ma anche gli altri non scherzano quanto a motivazioni e fame di risultati».
Scalvini riparte così, con l’orgoglio di chi sa di aver affrontato le difficoltà più grandi. E questa determinazione può davvero essere l’arma in più di un’Atalanta pronta a stupire ancora una volta.
© Riproduzione riservata
LEGGI ANCHE - Scalvini: "Questa Atalanta non ha perso forza, io voglio più gol"
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 23:30 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Chelsea, le probabili formazioni
- 23:15 Serie A, 14ª giornata / Rimonta Milan e testa della classifica in coabitazione col Napoli, i numeri
- 23:00 Febbre a 90°: Pulisic si alza dal letto e ribalta il Toro. Milan, è una rimonta da Scudetto
- 22:46 DirettaPalladino in conferenza: "Li ho studiati a Londra, ma in campo servono i fatti. Classifica? Non la guardo, conta solo vincere"
- 22:45 DirettaDe Ketelaere in conferenza: "Chelsea? L'occasione per entrare tra le grandi. Io leader? Ora sento la responsabilità"
- 21:40 DirettaChelsea, Maresca in conferenza: "Un vanto per noi italiani all'estero. Gasp un maestro, ma occhio a questo Chelsea..."
- 21:39 Palladino e la notte delle stelle: "Misuriamoci con i migliori. Tifosi e squadra: insieme siamo più forti"
- 21:39 DirettaChelsea, Garnacho in conferenza: "Italia? No grazie, resto nel campionato migliore al mondo. Atalanta? Squadra forte"
- 21:36 La ricetta di CdK: "Testa, gambe e il nostro stadio. Non perdiamo l'entusiasmo per un passo falso"
- 21:33 De Ketelaere a Sky: "Dobbiamo cambiare passo, ecco perché la sfida al Chelsea vale doppio"
- 21:14 Palladino a Sky: "Niente calcoli, voglio un'Atalanta maiuscola. Verona? Capitolo chiuso, ora battiamo i Campioni del Mondo"
- 20:47 Chelsea, Maresca a Sky: "Tanti infortuni, ma siamo qui per vincere. Il mio futuro è Londra, non l'Italia"
- 20:18 Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Zapata dal 1'
- 20:02 La cura De Rossi funziona eccome: blitz Genoa a Udine, il Grifone ora vola
- 19:18 Svolta epocale per il Mondiale 2026: addio discrezionalità, l'"Hydration Break" diventa legge (fermi tutti al 22')
- 19:00 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornate
- 18:48 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'exploit di Palestra e quel biglietto di ritorno anticipato: la Dea studia il domino sulle fasce
- 18:41 Cuore a metà tra Bergamo e Londra: quando Luca Percassi vestiva 'Blues' da Vialli e Zola e studiava da dirigente visionario
- 18:30 DirettaDIRETTA GOL SERIE B - Segui in tempo reale il posticipo della 15esima giornata
- 18:25 Muro d'Europa, la Dea si trasforma: difesa di ferro seconda solo all'Inter, il dato che spaventa il Chelsea
- 18:15 Il Chelsea perde il suo Re: Palmer non parte per Bergamo, Maresca lascia a casa il genio
- 18:15 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare dell'Immacolata
- 18:02 Terremoto Liverpool, lo strappo è totale: Slot fa fuori Salah, niente Inter per il Faraone
- 17:13 Colpo grosso all'Arena: il Parma espugna Pisa e riaccende la speranza, Benedyczak glaciale dal dischetto
- 16:45 ZingoniaZingonia blinda il sogno Champions, la Dea è pronta all'assalto al Chelsea
- 14:45 Dr. Jekyll e Mr. Dea: l'Europa come cura, Scamacca come arma letale. Contro il Chelsea serve la notte perfetta
- 13:15 UEFA Youth League: martedì in casa contro il Chelsea
- 13:15 ZingoniaAtalanta, è l'ora del "Generale": Kolasinac prenota il Chelsea, Sulemana alza bandiera bianca
- 13:00 Atalanta-Chelsea, appuntamento con la storia: prima volta assoluta (ma quel bilancio inglese fa paura)
- 12:30 Esclusiva TALa vignetta TA - L'amara ironia di Palladino tra 'mea culpa' e la svista del VAR
- 11:00 Pisa-Parma, sfida salvezza
- 10:30 Udinese-Genoa, per confermare i progressi
- 10:00 Milan, a Torino per il primato
- 09:30 Terremoto Reds prima di San Siro: Salah rompe con Slot, volano stracci (e l'Arabia attende)
- 08:45 Chelsea ferito ma letale, Adelio Moro avvisa la Dea: "Occhio al calo fisico, ma Maresca ha i campioni per colpire"
- 07:30 Atalanta U23, Bocchetti applaude i suoi ma morde il freno: "Punto d'oro, ma meritavamo il colpo grosso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Fuori Yildiz e ciao Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta si rituffa in Champions per voltare pagina"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Capolavoro Conte"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vedi che Napoli"
- 02:00 Calciomercato DeaKrstovic e la notte del giudizio: il "vice" non esiste, ora il mercato di gennaio diventa un obbligo
- 01:00 Dea, operazione riscatto: stasera parla De Ketelaere. Sarà il belga ad affiancare Palladino alla vigilia
- 00:40 Il Vichingo è tornato e il Maradona esplode: Hojlund abbatte la Signora, Conte vola via
- 00:15 VideoSerie C, gir. C / Monopoli-Atalanta U23 1-1, gol & highlights
- 00:14 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Comi evita il ko, Vavassori spacca la partita. Panada, errore e riscatto
- 00:09 Serie A, 14ª giornata / Il Napoli si prende la testa della classifica: risultati e classifica aggiornata
- 00:08 Serie B, 15ª giornata / Pohjanpalo trascina il Palermo, vince la Samp: risultati e classifica
- 00:02 Serie C, gir. C - 17ª giornata / Il Catania fa il passo, il Benevento a ruota: risultati e classifica
- 00:00 Serie D, gir. B - 15ª giornata / Folgore Caratese allunga, perde ancora il Chievo. Vincono le bergamasche: risultati e classifica
- 00:00 Primavera 1, 14ª giornata / Spettacolo e gol, la Fiorentina resta in vetta! Atalanta seconda, risultati e classifica
