La nuova Atalanta di Ivan Juric prende forma: bella, solida e convincente nella rimontata vittoria per 2-1 sul Lipsia. Tuttavia, dietro il successo in Germania che restituisce ottimismo, resta una tensione palpabile legata alla situazione sempre più spinosa di Ademola Lookman. La frattura tra il talento nigeriano e la società nerazzurra è ormai conclamata e rappresenta una pericolosa incognita a poche settimane dall'inizio del campionato.

SCAMACCA, IL RITORNO PIÙ ATTESO – La gara di Lipsia ha restituito all'Atalanta la migliore notizia possibile: Gianluca Scamacca è finalmente tornato. Non solo in campo, ma anche al gol. Un sinistro preciso, rabbioso, frutto della tenacia di chi, dopo un lungo calvario tra infortuni e dubbi, ha voglia di riprendersi il palcoscenico. L'attaccante ex West Ham ha mandato un segnale forte, candidandosi a riferimento assoluto dell'attacco nerazzurro dopo l'addio di Retegui, passato all’Al Nassr. A confermare la bontà del lavoro svolto nel vivaio ci ha pensato poi Bernasconi, che ha sigillato la vittoria nel finale con un capolavoro balistico.

LOOKMAN, UN REBUS SEMPRE PIÙ INQUIETANTE – Ma dietro ai sorrisi generati da Scamacca, l'ambiente nerazzurro vive con ansia la questione Ademola Lookman. Il rifiuto netto della dirigenza atalantina alla proposta dell'Inter (42 milioni più bonus) ha provocato una reazione decisa del giocatore: cancellati immediatamente dai suoi social network foto e riferimenti all'Atalanta, con un gesto emblematico di rottura e insoddisfazione. Non siamo ancora al muro contro muro definitivo, ma il clima è tesissimo, simile a quello già visto l’anno scorso con Koopmeiners, quando l'olandese cercò (invano) di forzare la mano per andare via. La differenza è che Lookman continua ad allenarsi individualmente a Zingonia per recuperare dall’infortunio al polpaccio, ma la tensione rimane altissima.

TEMPI STRETTI PER UNA SOLUZIONE – Juric e la società vogliono certezze. Non possono permettersi di trascinare questa situazione irrisolta fino al debutto in campionato contro il Pisa. Le prossime due amichevoli contro Colonia e Juventus diventano tappe cruciali, non solo per il rodaggio della squadra, ma anche per capire se Lookman rientrerà nei piani oppure se la dirigenza dovrà intervenire sul mercato per sostituire il nigeriano. Tutti attendono la prossima mossa del giocatore, decisiva per sbloccare definitivamente la vicenda.

La vittoria contro il Lipsia porta ottimismo, ma non può oscurare il vero nodo da sciogliere in casa Atalanta: risolvere al più presto il rebus Lookman per evitare che il "caso" diventi un'insidiosa distrazione proprio nel momento cruciale della stagione nerazzurra.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 03 agosto 2025 alle 12:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print