Ademola Lookman e l’Atalanta sono ormai distanti, più nei fatti che nelle parole. Il messaggio social, emblematico e provocatorio, è arrivato puntuale dopo il muro alzato dai bergamaschi davanti all'offerta nerazzurra di 42 milioni più 3 di bonus. Un rifiuto che non lascia spazio a interpretazioni, con la società dei Percassi decisa a dettare i tempi e le condizioni della trattativa, e il giocatore che, dopo aver manifestato platealmente il proprio malcontento, prova a rimanere professionalmente concentrato sul campo.

GESTO DI ROTTURA - La risposta di Lookman al no della Dea non si è fatta attendere. Venerdì sera, con un segnale forte, l’attaccante nigeriano ha cancellato ogni immagine che lo ritraeva con la maglia dell’Atalanta dal proprio profilo Instagram, rimuovendo anche la dicitura che lo identificava come giocatore nerazzurro. Un messaggio chiaro, un segnale evidente di come ormai il rapporto tra il calciatore e il club sia sul filo del rasoio.

ASSENTE COL LIPSIA - L’incrinatura è confermata dall'assenza dell'attaccante nel test amichevole contro il Lipsia, vinto 2-1 dagli uomini di Juric. Ufficialmente si parla ancora di gestione precauzionale dopo l'infortunio al polpaccio, ma il segnale è evidente: l’Atalanta, in maniera netta, tiene il giocatore ai margini, facendo intuire quanto la cessione sia ormai più vicina che mai.

INTER ALLA FINESTRA - Dall’altro lato, l’Inter resta in attesa di ulteriori sviluppi. Il club nerazzurro ha già in tasca l’accordo con Lookman fino al 2030, con uno stipendio da 4,5 milioni di euro a stagione, ma ha scelto per ora di non alzare ulteriormente l’offerta iniziale. Marotta e Ausilio aspettano che sia proprio il giocatore a forzare la mano con i Percassi per sbloccare la situazione.

PIANO B DELL’INTER - Mentre la trattativa per Lookman vive momenti delicati, l’Inter continua a valutare alternative. In cima alla lista c'è Christopher Nkunku, attaccante in uscita dal Chelsea: pista affascinante ma economicamente onerosa per via di un ingaggio elevato. Altra opzione resta Xavi Simons, talento olandese che piace ai nerazzurri ma su cui c’è forte anche l’interesse dei Blues.

SCENARI APERTI - La sensazione netta è che per Lookman i prossimi giorni saranno decisivi. La rottura sembra difficilmente sanabile, ma allo stesso tempo l’Atalanta non ha intenzione di abbassare le proprie richieste, consapevole anche della percentuale da girare al Lipsia in caso di cessione. Servirà pazienza, diplomazia e forse anche un passo indietro da parte di qualcuno.

In ogni caso, il destino di Ademola Lookman è già fuori da Bergamo: resta soltanto da capire in quale direzione si sposteranno gli equilibri definitivi di questo intricato puzzle di mercato.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 03 agosto 2025 alle 01:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print